Ciao Agreste, benvenuto.
Strano, non ho mai visto tabelle del genere. In genere i costruttori indicano quale normativa soddisfa il motore ma non la quantità di Idrocarburi incombusti, ossido di azoto(HC, NOx) ecc. Un parametro di scelta per l'inquinamento può essere il consumo in g/kWh, infatti meno consuma, meno inquina.
Poi però bisogna vedere che uso ne devi fare e quanto potente lo vuoi. Fino a 35cc e 1.6 hp ti consiglio un 4T perchè emette molti meno gas di scarico. Per potenze superiori devi andare per forza su un 2T guardando i consumi e che magari abbia il catalizzatore.
Strano, non ho mai visto tabelle del genere. In genere i costruttori indicano quale normativa soddisfa il motore ma non la quantità di Idrocarburi incombusti, ossido di azoto(HC, NOx) ecc. Un parametro di scelta per l'inquinamento può essere il consumo in g/kWh, infatti meno consuma, meno inquina.
Poi però bisogna vedere che uso ne devi fare e quanto potente lo vuoi. Fino a 35cc e 1.6 hp ti consiglio un 4T perchè emette molti meno gas di scarico. Per potenze superiori devi andare per forza su un 2T guardando i consumi e che magari abbia il catalizzatore.
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