MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trincia per Cat 303.5 del 2000

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Trincia per Cat 303.5 del 2000

    Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Giuseppe e da sempre collaboro nell'azienda agricola di famiglia.
    Dopo aver letto diverse discussioni su questo forum in merito all'argomento vorrei sottoporvi il mio caso specifico.
    Come da titolo sono in possesso di un mini escavatore Cat 303.5 del 2000 e sto valutando la possibilità di abbinargli una trincia per agevolare la pulizia a bordo viale, lungo i bordi dei campi, ecc.
    Prima di contattare qualche rivenditore vorrei cercare di capire, grazie al vostro aiuto, se il mini escavatore in mio possesso è idoneo (relativamente all'impianto idraulico) o se necessita di modifiche.
    Purtroppo non possiedo il libretto di uso e manutenzione quindi sono riuscito a reperire i dati su internet e non sono sicuro al 100% della loro esattezza (magari qualcuno di voi che conosce la macchina potrebbe correggermi):

    Portata massima pompe:
    - 2 pompe a pistoni: 2 x 37,9 litri/min
    - pompa a ingranaggi: 29 litri/min

    Pressioni di esercizio:
    - Apparecchiatura 206 bar
    - Avanzamento 206 bar
    - Rotazione 172 bar

    Circuito Ausiliario: Portata massima 66,9 litri/min a 206 bar

    Sul mini escavatore è presente il circuito con tubi per martello con quella che mi sembra essere una valvola deviatrice che manda uno dei tubi provenienti dal braccio o a scarico libero nel serbatoio o al distributore, come raffigurato nell'immagine allegata.


    Click image for larger version

Name:	HydraulicCircuit.png
Views:	111
Size:	236,5 KB
ID:	1277079

    Le mie domande sono:
    - ho interpretato correttamente lo schema e con un impianto martello di questo tipo si riesce ad utilizzare la trincia ?
    - i dati sulle portate e pressioni vi sembrano corretti per il modello di mini escavatore che possiedo?
    - i parametri di portata e pressione a cui si dovrebbe fare riferimento per il circuito martello sono quelli indicati con il nome di "circuito ausiliario"?

    Grazie a chiunque potrà chiarirmi questi dubbi e darmi qualsiasi ulteriore suggerimento.
    Saluti, Giuseppe
    Giuseppe

  • #2
    buongiorno, può essere sicuramente possibile utilizzare una trincia in modalità "a brendeggio" cioè stando fermi col carro e muovendosi con la torretta - infatti se non sbaglio la pompa ad ingranaggi da 29 l/min fa la rotazione torretta e quindi questo movimento non impatta sulle pompe principali. Per usare la trincia traslando contemporaneamente col carro senza fare un impianto dedicato (come avrai letto più volte sul forum) bisogna accontentarsi di un funzionamento non ottimale, ovvero con cali ed aumenti repentini di velocità del rotore. Se dovessi fare io l'operazione di cui hai chiesto lumi, considerando che l'uso non è continuativo, mi accontenterei facendo così:

    - mi accontento di una trinciatrice da 60 - 80 cm per esempio con motore da 8 cc .... comunque non più di 11 cc in modo da utilizzare 20-30 l/min (non di più)
    - monterei sulla testata una valvola regolatrice di flusso (molte case costruttrici lo fanno di default - esempio Orsi, Ferri, Seppi, altre marche minori eccetera)
    - prenderei una testata dotata di piastra oscillante che aiuta a "copiare" il terreno
    - commuterei lo scarico a serbatoio
    - proverei come va il sistema - e secondo me se te lo tara uno furbo, riesci a lavorarci dignitosamente (tara l'uscita martello con un flusso maggiore rispetto a quello necessario di una quantità tale da raggiungere una corretta velocità del rotore quando ti muovi col carro o correggi la posizione della testata - quando ti fermi con gli altri movimenti la valvola di flusso taglia il flusso in eccesso mandandolo direttamente in scarico .... ovvio che questa valvola non fa mica i miracoli... la regolazione del flusso sconta dei ritardi che faranno aumentare temporaneamente i giri del rotore, ma......)

    Ovvio che si tratta di accontentarsi a fare erba e sterpi da 2-3 cm.... mica di più
    In ogni caso col lavoro a brandeggio dovresti funzionare egregiamente

    Se vuoi sapere quale trincia preferisco, non tanto per la struttura ma per la valvola che monta (progettata da loro e secondo me ben fatta), te lo dico in privato

    Commenta

    Annunci usato

    Collapse

    Caricamento...
    X