MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cesoie - campi applicativi

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Cesoie - campi applicativi

    Qualcuno sa togliermi un dubbio sulle cesoie.
    Ho visto delle cesoie al lavoro (Mantovani su CAT 320). Molto belle e impressionanti.
    Ora mi chiedo quanto futuro possano avere questo tipo di cesoie...quante demolizioni si strutture in ferro si potranno fare...secondo voi non è meglio una multiutility ben fatta che da la possibilità di fare più cose (acciao, cemento ecc..)?

  • #2
    Ciao ProCat e benvenuto nel forum.

    Calcola che le cesoie, a differenza dei multiprocessori, nascono appositamente per la demolizione delle strutture in ferro e la lavorazione di quest'ultimo.
    Le cesoie restano attrezzature più precise da utilizzare, con meno manutenzioni e risultati a livello di produzione maggiori.
    Una cesoia a pappagallo non s'incasterà praticamente mai, anche con coltelli prossimi alla sostituzione, mentre con un multiprocessore e chele da ferro ti capiterà (con coltelli prossimi alla sostituzione) che dei pezzetti di ferro vadano ad incastrare la cesoia, con relativa perdita di tempo per lo sbloccaggio.
    Inoltre la cesoia vera e propria è autopulente, ovvero ad ogni taglio non lascia residui nella parte di taglio(o comunque succede molto raramente), mentre un multiprocessore ha spesso problemi di accumulo di materiale estraneo(legno, lana di roccia, pezzetti di ferro...) nella parte di taglio.
    Comunque sia con entrambe le attrezzature ci vuole una certa cura degli utensili per evitarne un usura precoce e disomogenea.
    Una cesoia non è una pinza per cemento...occorre molta più precisione di lavoro e meticolosità nel tenerla(spessorare i coltelli non appena prendono gioco, non far sforzare la ralla, mantenere sotto controllo giochi del becco e delle varie boccole).
    Stà poi a te decidere anche in base alla mole di lavoro che hai.
    Se non hai già altre pinze o frantumatori e queste richiederebbero un uso molto saltuario ti conviene forse un multiprocessore...altrimenti opta per una cesoia in modo da avere un'attrezzatura specialistica.
    Come marchio ti consiglio cesoie LaBounty o multiprocessori NPK.
    Secondo il mio parere e le mie esperienze sono attrezzature dal costo d'acquisto sicuramente superiori, ma garantiscono prestazioni che nessun'altra marca riesce ad offrirti.
    Se vuoi spendere meno ma avere comunque un buon prodotto potresti invece orientarti su VTN.
    Calcola comunque sempre l'assistenza che i rivenditori riescono ad offrirti sull'attrezzatura.
    Operatore...fiero di esserlo

    Commenta

    Caricamento...
    X