MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

attrezzarsi sulla neve

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• attrezzarsi sulla neve

ciao a tutti sono fischer ,oggi mentre ero in cantiero col fatto della nevicata, stavo guardando un po' in giro su come le varie ditte si attrezzano sulla neve,chi con trattori,chi con camion o con la classica terna.
    con il mio argomento vorrei fare un elenco su le varie attrezzature che ogniuno di voi utilizza per spalare la neve o che tipo di mezzi sono piu'consigliati ed usati per l'argomento da me trattato,oppure le varie novita' che ci sono adesso in circolazione.

Ciao Fisher

Noi abbiamo la manutenzione di molti centri cittadini e di alcuni tratti della Provincia di Milano.
    Normalmente utilizziamo 3 spargisale monatti su 3 autocarri 3 assi.
    Oggi ad esempio siamo usciti con quelli già nel pomeriggio, penso che a Seregno nevicasse circa quanto a Busto A. e una bella spolverata di sale aiuta la neve a non attaccare.
    Nel caso in cui la nevicata sia consistente e necessiti la rimozione utilizziamo solitamente le 3 terne con lama spartineve angolabile euna pala gommata piccola attrezzata allo stesso modo.
    Tieni conto che per una maggior efficienza dell'intervento spesso è sufficiente passare ripetutamente col sale, il traffico completa l'opera, noi abbiamo una scorat di sale in magazzino e quindi possiamo velocemente rifornire gli automezzi anche in notturna.

Quanto riguarda le lame, non utilizziamo quelle montate su camion, le terne sono attrezzate con aggancio rapido e velocemente si cambia la benna con la lama e via!!
    Ogni tanto prendiamo anoleggio dei proprietari con il loro trattore, questo nel caso siamo sicuri che alcuni mezzi rimangono in cantiere lontano dal magazzino ed è quindi sconveniente andare a recuperarli per l'emergenza neve!!

ciao

Commenta

Penso che ogni situazione abbi il suo mezzo,x esperienza personale direi che x i tratti autostradali e strade dove vi e' un frequente passaggio degli stessi mezzi spazzaaneve è sepre valido il classico camion, per strade di montagna con neve abbondante ma dove non vi sia necessita' di manovre è un ottimo mezzo L UNIMOG della mercedes (ma molto carente in visibilita' in retromarcia e con un cmbio con inversore solamente con 1 e 2 marcia, almeno il od 906 ...se non sbaglio modello) e per le strade comunali o strad strette è sempre validissimo il trattore, magari equpaggiato di spazzaneve a cuspide!!!!

Commenta

L'argomento di Fisher è stato sposrato nella sezione "Lavori Stradali" - Cliccate qui per raggiungerlo.

Commenta

Caricamento...
        X