MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spaccalegna con miniescavatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Spaccalegna con miniescavatore

Buongiorno, sono nuovo del forum e chiedo gentilmente la vostra collaborazione per vedere se è possibile realizzare un'applicazione usando l'impianto idraulico di un miniescavatore: uno spaccalegna.
    In poche parole vorrei collegare un pistone idraulico a doppio effetto all'impianto martello di un mini komatsu 15r8, eventualmente è disponibile anche il terzo tubo del drenaggio, per realizzare successivamente uno spaccalegna.
    essendo a digiuno di oleodinamica, chiederei se qualcuno mi potrebbe aiutare in questa realizzazione...... partendo dagli elementi che occorrono e come dimensionarli .... oltre allo schema .....
    grazie in anticipo a tutti quelli che collaboreranno a questa realizzazione...
    ciao
    Daniele

Originalmente inviato da danyco777 Visualizza messaggio
    Buongiorno, sono nuovo del forum e chiedo gentilmente la vostra collaborazione per vedere se è possibile realizzare un'applicazione usando l'impianto idraulico di un miniescavatore: uno spaccalegna.
    In poche parole vorrei collegare un pistone idraulico a doppio effetto all'impianto martello di un mini komatsu 15r8, eventualmente è disponibile anche il terzo tubo del drenaggio, per realizzare successivamente uno spaccalegna.
    essendo a digiuno di oleodinamica, chiederei se qualcuno mi potrebbe aiutare in questa realizzazione...... partendo dagli elementi che occorrono e come dimensionarli .... oltre allo schema .....
    grazie in anticipo a tutti quelli che collaboreranno a questa realizzazione...
    ciao
    Daniele

ciao potresti costruire la spaccalegna e collegarla al brandeggio del braccio. Col pedale del brandeggio puoi far scorrere il cuneo avanti e indietro.

Commenta

grazie per il suggerimento, ma purtroppo il sistema potrebbe andare bene per pezzi piccoli, mentre utilizzando la pressione idraulica del martello si potrebbe arrivare a forze di 5/8 t. penso che per il momento rimarrò per questa linea....... nessuno che sa come collegare all'uscita martello un distributore e successivamente un pistone per farlo funzionare a doppio effetto ? come funziona l'uscita martello con il terzo tubo per il drenaggio ?
      grazie
      daniele

Commenta

Allora il tubo del drenaggio serve solamente per collegare motori idraulici (quelli che lo richiedono).
        L'impianto del martello è solitamente a semplice effetto, quindi devi obbligatoriamente prevedere l'uso di un distributore per un pistone a doppio effetto. Il concetto è elementare: innesti la via dell'impianto martello che porta pressione con l'entrata del distrubutore (P) e lo scarico dell'impianto martello con lo scarico del distributore (T).
        Poi le due mandate del distributore al pistone.
        Per azionare l'impianto, devi tener premuto il pulsante (o la leva) che comanda il martello per far circolare l'olio nel nuovo distributore, quindi azionare lo stesso per far muovere il pistone.
        Credo di essere stato chiaro.
        Piccolo appunto: la forza di un pistone è data dalla pressione dell'impianto e dall'alesaggio dello stesso.
        Dai

Commenta

ecco.... quello che cercavo, sei stato chiarissimo, a questo punto cercherò di mettere insieme il materiale occorrente, e faccio le dovute prove......
          grazie mille per la consulenza,
          appena riesco a mettere insieme l'impianto, farò sapere l'esito.
          ciao

Commenta

ciao, io ne ho applicato uno su una mini pala gommata e va benissimo, l'unica pecca è che lo spaccalegna che ho applicato sviluppa 12 T a 180 bar ma la paletta sviluppa solo 150 bar quindi spinge un po di meno ma va benissimo lo stesso, se vuoi ti mando una foto

Commenta

interessante, grazie mille se puoi mandarla sul forum almeno la possono vedere tutti....... altrimenti ti mando il mio indirizzo in pm.

grazie

Daniele

Commenta

Caricamento...
              X