MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

METABO martello perforante o trapano a percussione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• METABO martello perforante o trapano a percussione

Salve, dovrei sostituire il mio vecchio (+ di 30 anni) e perfetto trapano Metabo ma non sono in grado di decidere con quale tipo di macchina; se rimanere su un trapano a percussione o scegliere un martello perforante, non riesco a capire la differenza, sapreste dirmela voi, grazie?

un trapano a percussione è indicato per la foratura di materiali non troppo compatti, come per esempio un muro di forati. il martello ha un meccanismo diverso (pneumatico). è in grado di dare molti colpi al minuto anche se la punta gira lentamente. il che consente di forare materiali come il calcestruzzo (la punta deve essere lenta per non riscaldarsi eccessivamente in quanto si danneggerebbe). su un normale trapano a percussione il numero di colpi è legato ai giri che fa la punta. Molti anni fa un martello rotativo costava moltissimo ed era appannaggio di pochi. Oggi i prezzi sono crollati, ed anche grazie a quei prodotti troppo economici che sarebbe meglio non comprare, chiunque può permettersi un martello discreto. devi prima capire cosa potrebbe capitarti di forare. intendo dire che non puoi prendere un 8kg per appendere quadri o un 2kg per piantare una recinzione su un cordolo in cemento.
    Ciao.

Commenta

Grazie Cristiano,
      mi servirebbe un elettroutensile che sia in grado di realizzare fori anche su cemento armato e mi permetta di fare scanalature sul muro se necessario per lavori non professionali. Ora riesco a farli ma essendo vecchio non ha la progressione quindi parte a piena velocità compromettendo la precisione. Forse un tasselatore potrebbe fare al mio caso.

Commenta

Caricamento...
      X