MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto: Il costo di uno scavo...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto: Il costo di uno scavo...

Ciao a a tutti, ho una domanda da porre a voi esperti del settore: Secondo voi, per fare uno scavo fondo 60 cm, largo quanto basta per mettere giù, uno di quei tubi rossi (mi sembra si chiami corugato) mi hanno chiesto 13 euro al metro. Apertura scavo, posa del tubo con relativi pozzetti, e chiusura.
    Ne ho 45 M da fare... Secondo voi, il prezzo è adeguato, ho mi stanno bidonando?
    Sbaglio ho una volta andavano a ore e non al metro? Non ho mai fatto fare scavi, per questo vi chiedo...
    Grazie ciao!!

Certo che al metro sai già la spesa finale.
    Lavorando ad ore ( in economia ) non sai dove vai a finire col totale.
    Un lavoro così piccolo spesso succede che nessuno lo voglia fare al metro.
    Se non ci sono particolari difficoltà il prezzo non sembra male.
    Devi capire anche che parlare di prezzi così come stiamo facendo non è il massimo.
    Ogni lavoro ha il suo contesto. 13 Euro in una condizione possono essere troppi ed in un'altra possono essere pochi.

Commenta

13 euro al metro non mi sembrano proprio tanti ...qui spesso sento di peggio ..45 metri se si scava solo su terra con un giorno te la cavi ...l'ultima volta che ho lavorato per questo tipo di lavori (un pozzetto ogni 45-50 metri ) in due (un mini da 30qli, fiat 110 e 3 operai) avevamo una media di quasi 150 metri al giorno ...
      Ultima modifica di Giorgio_Cat; 02/05/2007, 19:08.
      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

in effetti hai ragione! considerando pure gli operai da pagare nn sono poi tanti 13€ a meno che per 13 €al metro si intenda solo il costo dello scavatore!allora si che diventano tanti!

Commenta

non avento presente il tipo di tubo ( diametro e tipo), non avendo presente la quantita' dei pozzetti da porre in opera ....
          secondo me il prezzo sviluppato per metro lineare è la formula di pagamento piu corretta , in quanto se non si è piu competenti si rischierebbe di essere imbattersi in un colossale cantiere per la posa di un tubo corrugato......
          da parte mia sembra un buon prezzo.....
          c.b. robertino

Commenta

secondo me la cifra è giusta.2 estati fa abbiamo fatto un lavoro del genere,cioè scavo di 200m (era tutta terra facilissima da smuovere) posa di un cavidotto (quei tubi rossi che si usano per passare l'illuminazione) e messa in opera di 8 pozzetti 30x30 e di treccia nuda come messa a terra.in un giorno abbiamo fatto tutto e il giorno dopo abbiamo fatto i lavori di ritocco come incementare i bordi dei pozzetti.il lavoro è stato pagato a metro e all'incirca ci si aggirava su quella somma.facendola a tempo si finisce sempre x allungare la durata e i costi diventano esorbitanti

Commenta

Ciao a tutti!!
              Allora, sabato e stato fatto lo scavo che vi dicevo. E' stato messo giù un corrugato da 100, e i 3 pozzetti 40 x 40. Il tutto è stato fatto da una sola persona, quindi scavo sistemazione tubo e pozzetti e chiusura. Ovviamente il materiale era apparte. Apparte qualche pianta, condotta elettrica e idraulica da evitare, Il tutto è stato fatto in 5 ore e mezzo. Non so dirvi che tipo di escavatore fosse, so solo che era piccolo e cingolato, ma andava che era una meraviglia!!

Commenta

il discorso del materiale non era un dettaglio da trascurare....
                io avevo capito che era incluso nel prezzo di 13 euro al metro.....
                in pratica hai noleggiato un miniescavatore a 100 euro l'ora mica male......
                c.b. robertino

Commenta

Costo scavo cisterna

Buon giorno mi chiamo Giovanni, dovrei creare nel mio terreno agricolo una cisterna o un invaso per la raccolta dell'acqua piovana e per questo devo chiamare un professionista, data la mia totale incompetenza.....

Vorrei sapere approssimativamente per scavare una buca lunga 10 metri, larga 6 e profonda mediamente 3, quindi circa 180 mc (ma la forma può anche variare se ci sono problemi tecnici, l'importante è che il volume di raccolta resti quello) quanto vado a spendere, anche per capire se la ditta a cui mi rivolgerò tenterà di fregarmi sul prezzo e anche quanto tempo ci metteranno per farla

Grazie mille

Commenta

non so se in Italia l´ho fanno io con una ditta ho fatto uno scavo una volta sola a metri cubi non cerano pietre 4 € al metro peró su quei 180 devi aggiungerci altro 30% circa

Commenta

In realtà a me han detto che quelli delle ruspe lavorano a orario non a metro cubo, cmq 4 euro a metro non sarebbe male ma perchè devo aggiungere il 30% ai 180 mc?

Commenta

scavo

Originalmente inviato da Giov82 Visualizza messaggio
                        In realtà a me han detto che quelli delle ruspe lavorano a orario non a metro cubo, cmq 4 euro a metro non sarebbe male ma perchè devo aggiungere il 30% ai 180 mc?
                        Perché scavando ogni terreno cresce da 20/30%
                        4 euro un pajo di anni fa ma avevamo una benna
                        da 2,5 mc ed escavatore da 180Q.li veniva caricata
                        su bilici senza perder tempo uno via e due pronti
                        l´ho so che si lavora ad ore e non credo che il mio boss
                        a fatto un affare

Commenta

Ma per mera curiosità,che escavatore da 180 q.li avete per poter supportare una benna da 2,5 mc ? Forse era un 250-300 q.li ?!?!?

Commenta

Caricamento...
                          X