MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

passo della morte

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • passo della morte

    Qualcuno sa dirmi per quale motivo la galleria stradale del Passo della morte
    (Passo Mauria) dopo 14 anni di lavori non è ancora completata?
    Ieri sono passato da quelle parti ed ho visto gli imbocchi terminati,asfaltati ,ma chiusi con le transenne.

  • #2
    La videnda è molto lunga.....
    La galleria è stata costruita dentro un pezzo di montagna che è in movimento (si parla di una massa di qualche decina di milioni di mc), ma tutto questo da un certo punto di vista, potrebbe non creare "grossi" problemi, visto che è stato installato un sistema di monitoraggio TERRESTRE e GPS con precisioni millimetriche, in grado di far scattare l'allarme, nel malaugurato caso di movimenti oltre determinati limiti considerati di sicurezza (e questo riguarda anche la strada e le gallerie attuali).

    Il problema più grosso si è verificato durante il lavori di scavo della galleria, quando è stata rinvenuta una vena d'acqua con notevole portata, che ha costretto a rivederne il progetto, con la realizzazione di un canale di scolo parallelo alla galleria stessa allargando la sezione del foro.

    Se non erro ora tutto e completato, e dovrebbero mancare solo gli allestimenti accessori della galleria (impianti di sicurezza, di illuminazione, ecc), per la modica spesa di alcuni milioni di Euro... Ad ogni modo, da quanto si legge sulla stampa locale sembra che ci sia la ferma intenzione di completare quanto prima questi allestimenti ed aprire al più presto la variante... Speriamo bene.

    Commenta

    Caricamento...
    X