Ciao a tutti!!
Leggendo gli argomenti del forum, lavorare in una cava sembra cosi semplice oggi, escavatori, pale, perforatici chi più ne ha e più ne metta, viene da pensare che sia un lavoro semplice e con pochi problemi.. e invece nn è così, è un mestiere pericoloso, faticoso e con i suoi problemi, nonostante i mezzi la sicurezza e tutto il resto del giorno d oggi.. allora io mi chiedo, ma un tempo, visto che il cavatore è uno dei mestieri più antichi, come facevano a aprire una cava, tagliare blocchi e trasportarli, con i pochi mezzi rudimentali che avevano a loro disposizione?? basta pensare al David (alto più di 5m) fatto da Michelangelo nel 1501, come avranno fatto a togliere un blocco di tali dimensioni?
Bene.. sarebbe bello ricordare un po le tecniche dei nostri avi.. SFOGATEVI!!

Leggendo gli argomenti del forum, lavorare in una cava sembra cosi semplice oggi, escavatori, pale, perforatici chi più ne ha e più ne metta, viene da pensare che sia un lavoro semplice e con pochi problemi.. e invece nn è così, è un mestiere pericoloso, faticoso e con i suoi problemi, nonostante i mezzi la sicurezza e tutto il resto del giorno d oggi.. allora io mi chiedo, ma un tempo, visto che il cavatore è uno dei mestieri più antichi, come facevano a aprire una cava, tagliare blocchi e trasportarli, con i pochi mezzi rudimentali che avevano a loro disposizione?? basta pensare al David (alto più di 5m) fatto da Michelangelo nel 1501, come avranno fatto a togliere un blocco di tali dimensioni?Bene.. sarebbe bello ricordare un po le tecniche dei nostri avi.. SFOGATEVI!!