Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedervi delle informazioni, da qualche giorno hanno installato dei grossissimi macchinari nel cantiere della futura stazione della TAV di Bologna, se qualcuno di voi è della zona sa di cosa si tratta esattamente?
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Stazione TAV Bologna
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Da quello che ho visto in alcune foto sono due carriponte. Dato che il piano dei binari della linea AV correrà a -23mt questi dovrebbero fare la funzione di gru per la movimentazione dei materiali (ritengo travi di notevole peso...), per la reazlizzazione dei tre piani sotterranei...
Prova a vedere qui. http://giomaffy.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=991
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salve a tutti!
nella seconda foto si può notare una macchina Soilmec,è una SC-100 con tecnologia CT-Jet x la produzione di diaframmi,forse riesco a sapere a cosa serve quell'aggeggio attaccato al ponte da un mio collega che è stato diversi giorni in quel cantiere x controllare l'andamento del lavoro della nostra macchinina!vi farò sapere!
www.soilmec.com
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Originalmente inviato da Alan_Drill Visualizza messaggiosalve a tutti!
nella seconda foto si può notare una macchina Soilmec,è una SC-100 con tecnologia CT-Jet x la produzione di diaframmi,forse riesco a sapere a cosa serve quell'aggeggio attaccato al ponte da un mio collega che è stato diversi giorni in quel cantiere x controllare l'andamento del lavoro della nostra macchinina!vi farò sapere!
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Il CT-Jet è un'attrezzatura che permette di produrre diaframmi di contenimento o paratie (in pratica dei muri)scavando il terreno con 2 frese dentate fino alla profondità desiderata,giunti a tale punto l'utensile risale verso la superficie e contemporaneamente impasta il terreno scavato con calcestruzzo (o altro materiale simile) pompato ad alta pressione,in modo da avere un diaframma perfettamente gettato a fine risalita.
è un pò un casino spiegarlo,ma se segui i 2 link qui sotto ti sarà tutto chiaro,il secondo link contiene un documento pdf da scaricare che certamente di farà capire tutto,ci sono foto e disegni che relazionano la tecnologia!(da pagina 15 in avanti)
saluti a tutti!
www.soilmec.com
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salve!
mi sono informato,ma purtroppo nessuno degli addetti ai lavori che conosco mi ha saputo dare qualche informazione su quel "pallone" appeso al carroponte,se qualcuno ha qualche notizia faccia sapere!
saluti a tutti!
www.soilmec.com
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Aggiungo che da alcuni giorni la ditta Fagiolo sta eseguendo i collaudi di un primo tratto di tunnel tav.
Non sono ancora riuscito a fare foto, ma potete vedere le macchine direttamente sul loro sito: http://www.fagioli.it/index.asp?lang=ita&s=90
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Originalmente inviato da SUPERPIPPO160 Visualizza messaggiola tecnologia soilmec e "scopiazzata" dalla Bauer. Mi sà che c'e anche una causa in corso, a quanto mi risulta. Comunque quel cantiere gli sta dando anche parecchi problemi non riescono a fare il tunnel di 84 m tra quella vecchia stazione e quella nuova.
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ciao a tutti!
è chiaro che Bauer è la prima concorrente di Soilmec,qualche vicendevole "scopiazzatura" tra le diverse tecnologie può esserci stata,anche perchè le attrezzature eseguono gli stessi lavori,quindi, esclusi l'installazione di dispositivi aggiuntivi (per esempio l'utilizzo più o meno vasto di elettronica) e le differenti scelte di componenti oleodinamici particolari,gli elementi che compongono le macchine sono pressochè gli stessi.
Nelle macchine da palo la coppia è certamente importante e anche le macchine Soilmec hanno coppie di lavoro più che dignitose!
Ho saputo da un addetto ai lavori che la macchina Soilmec che sta operando nel cantiere Tav di Bologna ha quasi doppiato la velocità di lavoro rispetto a Bauer (circa 7 pannelli al giorno contro i 3 o 4),qualcuno può confermare o smentire?
grazie!
saluti!
www.soilmec.comUltima modifica di Alan_Drill; 06/05/2008, 23:49.
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Rispondo a dus dicendo che BAUER per chi e nell'ambito delle perforazioni si conosce. Sono stato anche al loro open house in germania. Un'esperienza bellissima soprattutto perchè fatta con una mentalità del tutto differente rispetto a noi. Bauer sta cercando di entrare, e entrata prepotentemente in italia e a piazzato diverse attrezzature. Dico due cose a proposito, una macchina BG 24 da oltre 70 ton. su un sottocarro con suole da 70 cm mi sembra un pò pochino. Per tutta risposta mi dicono che i sottocarri delle macchine pari italiane sono sovradimensionati. Io ho dei dubbi. Poi onestamente sè la "tirano". Senza dubbio sono il top, però anche loro hanno le loro pecche. Io gli farei fare una macchina tutta in sagoma facilmente trasportabile con elevate prestazioni. Loro sotto i 3 mt. di larghezza non sanno cosa sia. W IL MADE IN ITALY. Una domanda per alan, ma la soilmec ct-jet e della ditta eurogeo che ha preso l'appalto da astaldi?
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La CT-Jet Soilmec è di proprietà della Trevi che ha appaltato un lotto del cantiere,di altri appalti/sub-appalti non so niente!
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Originalmente inviato da SUPERPIPPO160 Visualizza messaggioRispondo a dus dicendo che BAUER per chi e nell'ambito delle perforazioni si conosce. Sono stato anche al loro open house in germania. Un'esperienza bellissima soprattutto perchè fatta con una mentalità del tutto differente rispetto a noi. Bauer sta cercando di entrare, e entrata prepotentemente in italia e a piazzato diverse attrezzature. Dico due cose a proposito, una macchina BG 24 da oltre 70 ton. su un sottocarro con suole da 70 cm mi sembra un pò pochino. Per tutta risposta mi dicono che i sottocarri delle macchine pari italiane sono sovradimensionati. Io ho dei dubbi. Poi onestamente sè la "tirano". Senza dubbio sono il top, però anche loro hanno le loro pecche. Io gli farei fare una macchina tutta in sagoma facilmente trasportabile con elevate prestazioni. Loro sotto i 3 mt. di larghezza non sanno cosa sia. W IL MADE IN ITALY. Una domanda per alan, ma la soilmec ct-jet e della ditta eurogeo che ha preso l'appalto da astaldi?
Per quanto riguarda le dimensioni delle macchine faccio notare che la macchina Soilmec e' molto piu' grande di entrambe le bauer, sia in larghezza che in lunghezza. Non so nulla di cause in corso, ma quel che e' certo e' che il CSM (cutting soil mixing) e' brevetto Bauer, l'hanno inventato loro, e io ho pure conosciuto l'ingegnere che ne ha avuto l'idea.
saluti
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