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Val Formazza - Galleria abbandonata

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  • Val Formazza - Galleria abbandonata

    Trovandomi a percorrere la SS659 tra Crodo e la cascata del Toce in Val Formazza ho notato entrambi gli imbocchi di una nuova galleria, ma da tempo abbandonata, che permetterebbe di evitare un tortuoso tratto di strada a tornanti. Qualcuno sa il motivo della mancata apertura (e qualche dato sulla costruzione)? Grazie

  • #2
    La galleria non è abbandonata,sta per essere aperta nonostante fosse finita già nel 1997. Il problema è che hanno dovuto modificare l'entrata bassa perchè in caso di piena il fiume sarebbe passato sopra al ponte.....
    Tra l'altro si tratta di una galleria elicoidale lunga circa 3,5 km costruita da un consorzio di cui facevano parte Itinera,Lombardini e Poscio.

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    • #3
      veramente molto chiaro, grazie

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      • #4
        Originalmente inviato da WAGNER Visualizza messaggio
        La galleria non è abbandonata,sta per essere aperta nonostante fosse finita già nel 1997. Il problema è che hanno dovuto modificare l'entrata bassa perchè in caso di piena il fiume sarebbe passato sopra al ponte.....
        Tra l'altro si tratta di una galleria elicoidale lunga circa 3,5 km costruita da un consorzio di cui facevano parte Itinera,Lombardini e Poscio.
        scusa la mia totale ignoranza in materia, in parole semplici una galleria elicoidale che vantaggi ha rispetto ad una normale?

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        • #5
          Andando per logica dovrebeb essere come per le rampe degli autosilo, ovvero per superare un ostacolo (montagna) elevandosi di quota in maniera molto repentina e in poco spazio.
          Altre motivazioni non ne vedo.
          ACTROS
          "CB COMINO"

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          • #6
            Trovo l'argomento davvero curioso. Non sapevo neanche dell'esistenza di gallerie di questo tipo.
            Ragionando semplicemente per logica nemmeno io vedrei altre motivazioni rispetto a quanto detto da Actros.

            Credo che la costruzione di opere simili presenti ulteriori difficoltà rispetto alla costruzione di una galleria normale.
            Ho letto che, per mantenere l'allineamento e la quota, nelle gallerie classiche utilizzano un fascio laser puntato verso l'esterno della stessa. In questo caso come fanno a regolarsi?

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            • #7
              Originalmente inviato da kxmet Visualizza messaggio
              Ho letto che, per mantenere l'allineamento e la quota, nelle gallerie classiche utilizzano un fascio laser puntato verso l'esterno della stessa. In questo caso come fanno a regolarsi?
              presumo che si basino sull'utilizzo del gps...ma penso che anche nelle gallerie classiche usino lo stesso il gps...

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              • #8
                ma il GPS funziona nelle gallerie? Riesce lo stesso a "vedere" i satelliti? oppure c'è una stazione ripetitrice ad inizio galleria?
                Ultima modifica di Actros 1857; 21/03/2008, 11:12.
                ACTROS
                "CB COMINO"

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                • #9
                  Ci sono diverse gallerie elicoidali in Svizzera, lungo le Ferrovie Retiche (a scartamento ridotto), ma anche sulla linea del S.Gottardo, proprio per il problema di alzarsi di quota in poca distanza.
                  Non chiedetemi come hanno fatto per i tracciamenti, ma le hanno costruite molti, molti anni fa.....

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                  • #10
                    Originalmente inviato da paolog Visualizza messaggio
                    Ci sono diverse gallerie elicoidali in Svizzera, lungo le Ferrovie Retiche (a scartamento ridotto), ma anche sulla linea del S.Gottardo, proprio per il problema di alzarsi di quota in poca distanza.
                    Non chiedetemi come hanno fatto per i tracciamenti, ma le hanno costruite molti, molti anni fa.....
                    Effettivamente è vero, non ci avevo pensato a qelli ferroviari! Chissà che "imprese eroiche" devono essere stati quei cantieri in quegli anni...

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                    • #11
                      Ciao a tutti
                      le gallerie elicoidali come quella di Formazza servono per superare forti dislivelli. Pensate che attualmente la statale della Val Formazza presenta, nella zona dove è stata costruita la galleria, 7 tornanti molto stretti sui quali quotidianamente l'incrocio tra camion e autobus è molto laborioso per questo motivo si è deciso di fare il tunnel.
                      Il sistema adottato per l'avanzamento era molto semplice ricordo che il topografo utilizzava un semplice teodolite ma l'incrocio tra i due imbocchi fu perfetto. Percorrendo la galleria non ci si accorge di nulla se non della leggera curva della strada.
                      Anche la galleria ferroviaria del Sempione è elicoidale e fu costruita mi sembra negli anni 50,il progettista convinto di aver sbagliato i calcoli si suicidò ma la galleria risultò perfetta tanto che è utilizzata ancora oggi....

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                      • #12
                        Originalmente inviato da WAGNER Visualizza messaggio
                        Ciao a tutti
                        le gallerie elicoidali come quella di Formazza servono per superare forti dislivelli. Pensate che attualmente la statale della Val Formazza presenta, nella zona dove è stata costruita la galleria, 7 tornanti molto stretti sui quali quotidianamente l'incrocio tra camion e autobus è molto laborioso per questo motivo si è deciso di fare il tunnel.
                        Il sistema adottato per l'avanzamento era molto semplice ricordo che il topografo utilizzava un semplice teodolite ma l'incrocio tra i due imbocchi fu perfetto. Percorrendo la galleria non ci si accorge di nulla se non della leggera curva della strada.
                        Anche la galleria ferroviaria del Sempione è elicoidale e fu costruita mi sembra negli anni 50,il progettista convinto di aver sbagliato i calcoli si suicidò ma la galleria risultò perfetta tanto che è utilizzata ancora oggi....
                        Affascinante. Grazie delle informazioni Wagner.

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                        • #13
                          Viva la topografia!

                          Viva la topografia!

                          Forse nessuno tiene presente che le carte geografiche dell'Istituto Geografico Militare, così come le carte geologiche di tutta Italia e anche di parte delle regioni confinanti, sono state tutte elaborate con precisione quasi centimetrica a cavallo fra '800 e '900....con la misurazione delle cime delle montagne che ancora oggi sono state pressochè tutte confermate.

                          Così come il tracciamento della Funivia del Monte Bianco fu comunque realizzato in anni in cui un "semplice" teodolite (a saperlo usare bene...) era lo strumento per tutti coloro che facevano quel mestiere.

                          Le basi della topografia e del disegno sono quelle che permettono di ragionare con la testa e avere delle grandezze di riferimento per capire cosa gli strumenti più evoluti stanno facendo (computer e satellitari compresi...)
                          Costantino Radis

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                          • #14
                            Bravo Costantino!!! in galleria non funzionano i GPS!!! si lavora con strumentazioni tradizionali partendo da riferimenti precisi e effettuando misurazioni di controllo man mano che si procede nell'avanzamento e a distanze aseegnete!

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                            • #15
                              Grazie delle precisazioni a Costantino e Cat.

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