MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cave d'italia

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cave d'italia

Volevo allargare la mia conoscenza sulle cave italiane, penso che con la collaborazione di un po' di utenti riusciremo a farcela.
    - piu' notizie fornite sui materiali estratti, mezzi utilizzati, dimensioni, etc.

GRAZIE IN ANTICIPO AI COLLABORATORI.

noi estraiamo breccia,breccione,sabbione,terra con 3 astra64.31 senza targa

Commenta

Water cooled ma un bel reportage fotografico????????
      BENATI 1887-1995

Commenta

In altopiano di asiago estraggono:
        - il rosso asiago
        - il bianco perlino
        - il rosa perlino
        - il verdello o rubbio
        -il nero radica

Commenta

Originalmente inviato da fh455lch Visualizza messaggio
          In altopiano di asiago estraggono:
          - il rosso asiago
          - il bianco perlino
          - il rosa perlino
          - il verdello o rubbio
          -il nero radica
          Cos'è la cava di un colorificio???
          Per gli ignoranti (come me ad esempio...) sarebbe utile specificare anche di che materiale si tratta.... marmo, granito, pietra, basalto ecc ecc.

Dalle nostre parti invece (Puglia nda...) e Pietra lo sa bene, il prodotto preferito è la roccia calcarea.... che viene utilizzata praticamente per tutto.
          I prodotti più noti sono sicuramente la pietra (calcarea naturalmente) di Trani e quella di Apricena utilizzata molto nel campo dell'arredo urbano. Ma anche nell'edilizia generale.
          Il resto delle cave tratta estrazione di roccia calcarea per la produzione di inerti.....
          E di cave ce ne sono a bizzeffe....
          Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

VI FACCIO UN RESOCONTO delle macchine del mio babbo
            330-35 watercooled
            330-30 turbo
            190-36 turbostar+vascabrenta
            iveco eurotrkker 410e42
            iveco eurotrakker 440e42
            3 astra 64.31
            fiat allis120
            fiat allis14b
            fiat hitachi 215t
            fiat hitachi 235t
            fiat hitachi 235 braccio allungato a 16 o 18 metri
            fiat hitachi 45 q.li
            new holland 215t
            impianto di frantumazione om

ha anche una motopala 170w fiat kobelco e una benati 16s e una 16s con retro escavatore

Commenta

Eurotrakker 440e42 sarebbe?
              e la Fiatallis 120 che macchina è?
              Fede, BID Division Member

Commenta

Fede.. il 440E42 Eurotrakker potrebbe essere il trattore Eurotrakker a 2 assi... Per il resto io di 235T non ne conosco....Benati 16S con retro

Commenta

Benati 16 s con retro giraffa............quello delle terne!!! La 120 forse è una FA 120/150/200 per uso agricolo quindi un dozer!!
                  BENATI 1887-1995

Commenta

Beh qui da me a Carrara-Massa-Versilia, ci sono le migliori cave di marmo italiane e del mondo..il marmo estratto è il bianco che però ha moltissime varianti, per i mezzi qui hai l'imbarazzo della scelta, dalle vecchie Fiat Allis e Benati, alle Komatsu e Caterpillar di ultima generazione e anche i camion spaziano dal Fiat 300 o Lancia Esadelta a Volvo con più di 600 cv...

Commenta

FS ci sono ancora Esadelta? potresti postare qualche foto?

Commenta

Si c'è ancora un Esadelta rifatto che gira a Carrara, se lo vedo gli faccio una foto.

Commenta

F S DI BENATI cosa è rimasto su a Carrara?
                          BENATI 1887-1995

Commenta

Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                            Fede.. il 440E42 Eurotrakker potrebbe essere il trattore Eurotrakker a 2 assi... Per il resto io di 235T non ne conosco....Benati 16S con retro
                            Marcè, quello non era il 400E42WT trattore 4x4 e 400E42HT trattore 4x2?
                            io gli unici eurotrakker 440Exx che ricordo sono i trattori doppio ponte per mercato estero (ovvero i nostri 720 in versione da 44ton)
                            Fede, BID Division Member

Commenta

Di Benati c'è rimasta la 4800 di mio zio, una 2800 e credo qualcos'altro ma non più tanto ormai..

Commenta

Per il resto io di 235T non ne conosco....
                                Fiat Hitachi EX235 con braccio triplice?

Commenta

Originalmente inviato da F S Visualizza messaggio
                                  Di Benati c'è rimasta la 4800 di mio zio, una 2800 e credo qualcos'altro ma non più tanto ormai..
                                  Sicuro che non stai parlando di pale Rossi....???
                                  Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

FS ma se confondi le Rossi con le Benati siamo messi bene allora???
                                    BENATI 1887-1995

Commenta

Fede.. il 440E42 Eurotrakker potrebbe essere il trattore Eurotrakker a 2 assi...
                                      E invece non potrebbe essere il trattore stradale 4x2 Eurotech
                                      440 E 42? La sigla era di quelli, poi di Eurotrakker con quella sigla mai visti...

Commenta

questo è il mio 330 35Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

per il 235 t intendo con braccio triplice e poi ho una motopala con retro escavatore si

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh mi sono confuso ho un 410e42 4 assi e un altro più nuovo poi ho una fa120 una fa14 2 235 hitachi unotriplice 1 braccio allungato e un 215 hitachi triplice un 45 qli 2 benati 16s uno con retro escavatore e una no una motopala w170 kobelco 330-30 turbo 330-35 watercooled un 190-36turbostar mi pare scusatemi

Commenta

Chiedo scusa a tutti, mi stavo confondendo..di Benati non lo so, credo che il discorso sia come per la Rossi, ormai ce ne sono pochissime..la mia 35sb l ho lasciata in Portogallo perchè non ne valeva la pena di riportarla a casa...

Commenta

ma tu fs di che ti occupi io di scavi ,demolizioni,vigne sterri e tutta roba così

ho letto il tuo profilo fai il cavatore è uno dei tannti lavori che mi ha sempre attirato

Commenta

La mia famiglia da sempre lavora nelle cave sia a Massa che in Versilia e oltre all'estrazione ci occupiamo della lavorazione con la nostra segheria..il cavatore è un bellissimo lavoro però, come tutti i lavori, ti deve piacere perchè se vieni in cava contro voglia lì non è che ti fai uno sgraffio e te ne freghi, lì ci rimani secco..però per me è un buon lavoro che ti da tante soddisfazioni..hai lavorato anche nelle cave per gli scavi?

Commenta

Noi in cava abbiamo liebherr 962 e 952, daewoo 250, 2 o 3 fiat allis fe28 con martellone un fe18, pmi 940 una perforatrice tamrock, vari perlini 255, pala komatsu 470, pala volvo bm l160, pala liebherr 541, vari frantoi e vagli e un fiat 160...caviamo sabbia ghiaia e pietrisco sopratutto per asfalti...

Commenta

I miei mezzi in cava sono:
                                                  - FIAT HITACHI 22O
                                                  - FIAT HITACHI FR 130
                                                  - FIAT HITACHI FR 160
                                                  - FIAT ALLIS FL 10B
                                                  - FIAT ALLIS FL 14B entrambe ormai solo per collezione.
                                                  - IVECO 190.36 TURBO
                                                  - IVECO 330.36 TURBO
                                                  - JCB TERNA 3 DT.
                                                  In cava dal 1995 estraiamo pietre nn adatte alla segagione.
                                                  Praticamente lapidei, per edilizia, arredo urbano, lavori stradali etc.

Commenta

HEY pietro ma il 190-36 tuo è 3 assi motrice o trattore io ho il 190 36 bilico + semirimbrenta

Commenta

Estrazione di torba che trova sotto terra

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Commenta

Da me al torrente estraiono misto per poi ricavare sabbia, breccia e brecciolino.i mezzi all' interno dell' impianto girano quasi tutti senza targa e sono fiat 300pc, iveco 330-30,fiat 662n2, om 50nc, fiat hitachi fh200, cat 920, cat 920.

Commenta

Water

Se ti riferivi a me, con PIETRO il 190-36 ha cassone fisso 6,20x2.50 lo uso per il trasporto dei bancali sia in cava, che fuori in consegna max 300 km di distanza.
                                                          Il 330.36 invece ribaltabile posteriore con carrello,cassone cava,mc 17. lui pero' fa il signorino, nn lavora tutti i giorni.
                                                          Il 190 invece povero anzianotto ne' ha portati di quintali, e in cava mai problemi fango,polvere, salite ripide etc. alza il carrello e vai.
                                                          Ne e' sempre uscito fuori.

Commenta

Qua da noi nella la maggior parte delle cave si estraggono materiali di origine vulcanica come basalto, rapello, pozzolana, tufo ecc ... poi dipende dalle zone ..ci sono anche cave di sabbia, travertino, calcare ...
                                                            Riguardo alle macchine che si possono trovare nelle cave c'e' un po di tutto sia macchine nuove che macchine vecchie ...a partire dal piccolo FE12 fino al p&h 2100..
                                                            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X