MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsi apprendista

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Corsi apprendista

    Lavoriamo nel settore edile stradale, abbiamo assunto un apprendista geometra, mi dicono che devo fare ogni anno un corso di 120 ore, ma devo x forza mandarlo in un ente specializzato o posso fare la formazione in ditta affiancadolo a una persona con esperienza? Il corso di 120 ore tratta sempre gli stessi argomenti, non è possibile fare corsi avanzati o altri tipi di corsi...qual è la legge che regolamenta i corsi per gli apprendisti?

    Grazie

  • #2
    Ciao, il corso di apprendistato professionalizzante è obbligatorio ogni anno per chi assunto con questo tipo di contratto e va effettuato in appropriata sede che decide la cassa edile se non erro. Non c'è modo di evitarlo, se non ricordo male su 120 ore si possono perdere circa 30 ore.Tutti gli anni vengono ripetute le stesse cose all'incirca, sembra assurdo ma è così...

    Commenta


    • #3
      io mi occupo di apprendisti posso risponderti come funziona in trentino, l'apprendistato professionalizzante permette alle imprese di effettuare la formazione internamente per 100 delle 120 ore obbligatorie minime ( le venti che rimangono sono di formazione cosiddetta trasversale ovvero materie generali: contratto... diritti doveri del lavoratore ecc...) per fare la formazione interna all'atto della stesura del piano formativo il tutore decide se fare la formazione interna o presso la scuola edile. Ora da noi chi assume un'apprendista deve frequentare 16 ore di corso per tutori dove tutto questo viene spiegato.
      David

      Commenta

      Caricamento...
      X