MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Imprese calcestruzzo preconfezionato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Imprese calcestruzzo preconfezionato

Salve a tutti voi, amici.

Sull'onda dell'argomento "imprese movimento terra" vorrei proporvi di "istituire" questo censimento dei calcestruzzai nelle varie città d'Italia presso le quali residiamo.

Il mio intento è quello di trovare le imprese "monoimpianto" o quasi, le quali resistono ai colossi emanazione dei produttori di cemento.

Sono sicuro che troveremo tante belle realtà che lavorando bene si gestiscono la propria quota di mercato.

Inizio con la piazza di Trieste.

1. Calcestruzzi spa (www.calcestruzzi.it) possiede un impianto, in altri periodi è arrivata ad averne fino a tre in funzionamento simultaneo.

2.Concrete nordest srl, un impianto, facente parte del gruppo Biasuzzi.

3.Calcestruzzi Trieste Nordest srl, società mista fra la Calcestruzzi Trieste srl, attiva nel settore inerti e riciclaggio, ed il gruppo Zillo.

4.Edilcem srl (www.paginegialle.it/edilcem-03) , un impianto.

5. Beton Est srl, un impianto, stessi proprietari di Edilcem.

Il momento di carestia e l'eccesso dei concorrenti, dato che sull'altopiano carsico giungono anche i fornitori di Gorizia, fa sì che i personaggi citati si stiano scannando o quasi per aggiudicarsi le forniture.

allora...io posso elencare quelli dell' albese e dintorni...

-Alba:

Calcestruzzi Stroppiana ( www.stroppiana.it/ ) con 2 impianti, circa 15 tra betoniere e betonpompe, pompa carrata da 35m e una decina di ribaltabili M.O.

S.A.E.G.A. con un impianto,8 betoniere, una betonpompa da 28m, una pompa da 26m e una da 35m e 6 ribaltabili.

Gruppo Beton ( www.betonspa.it ) : 2 impianti in zona con svariate macchine

-Vezza d'Alba : Nuova Precal un impianto con 4 betoniere e un padroncino con pompa da 35m.

-Govone: impianto della Calcestruzzi spa con 4-5 betoniere fisse più altre provenienti da altri impianti all'occorrenza

- Neive: Neive Calcestruzzi con un impianto, 6 betoniere, 2 betonpompe da 24 e 31m e 4 ribaltabili

Provincia di Asti

-Castagnole Lanze: Spessa srl con 3 impianti per il cls e 2 impianti per gli inerti con 25 tra betoniere e betonpompe, pompa da 30m, 2 bilici e 4 ribaltabili (più 5 betoniere scarrabili che all'occorrenza montano il cassone)

-Costigliole, Isola d'Asti : 2 impianti Unical con 1 betonpompa e 6 betoniere fisse

più tardi aggiorno con altri impianti della zona
    Fede, BID Division Member

Commenta

qui in provincia di Catania come impianti appartenenti ai colossi ci sono soltanto un paio di impianti Unical. Per il resto ci sono una miriade di altri impianti, da grossi a molto piccoli.

comincierei con
      - I.C.E.A. srl http://www.iceasrl.it/ ormai grossissima realtà, (ha anche un impianto a Roma), nella sede centrale tra pompe, betonpompe e betoniere ci sono più di 40 mezzi (sermac 44m, cifa 40m, cifa 36m, putz 36m, 2 worthington credo 32 e 27m, cifa 30m , 5 betonpompe dalle 24m alle 28) più camion varii. Producono anche inerti e intonaci (Belpasso)

- Tirendi Calcestruzzi, con parecchi mezzi, tra cui due betoniere cifa intercambiabili, operano pure nel settore asfalti e inerti (Motta S.Anastasia)

- Ponzio Calcestruzzi, adesso diventato Jeconbeton, quasi tutti la flotta astra hd7.anch'essi producono inerti (Paternò)

- Gicabit Calcestruzzi http://www.paginegialle.it/gicabit nella flotta una cifa k41 (Acireale)

- Eurocem , anch'esso possiede la cifa k41 ed inerti (Acireale)

- Tosa Calcestruzzi, anche impresa di costruzioni (acireale)

- Scacebit, un impianto (Piedimonte Etneo)

-Calcestruzzi Barbaro , nella propria flotta anche alcuni vecchi 300 (Misterbianco)

- P.R. Calcestruzzi con due impianti ed un frantoio (Trecastagni e Belpasso)

- La Cava Calcestruzzi, un impianto e un frantoio (Biancavilla)

- Calcestruzzi dell'Etna, impianto con quasi tutti mezzi astra (vecchi e nuovi) e frantoio (Adrano)

- Ferrara & Accardi, calcestruzzo e asfalto (Catania)

- Ecoplanet srl http://www.ecoplanetsicilia.it/ oltre producono prefabbricati, inerti e cava di sabbia (Catania)

- Ferrara srl, un impianto e un paio di mezzi principalmente astra (S.Venerina)

- Granata, un impianto, con anche cava e frantoio (Milo)

- Lentini Calcestruzzi, un impianto con un paio di mezzi (Catania)

- Russo Calcestruzzi, un impianto, mezzi astra e iveco non nuovissimi (S. Venerina)

- Conti Calcestruzzi, un impianto con 7 mezzi (Ramacca)

principalmente scrivo quelli che servono le mie zone, la provincia e vasta e molti impianti li conosco solo di vista...appena me ne vengono in mente altri, aggiorno

Commenta

Grazie Friz, grazie Angelo90, vedo già che questo discussione porterà un bagaglio di informazioni notevole.

Impressionante la realtà di Catania..

Commenta

e ne mancano un bel pò, considerando anche molti centri particolarmente isolati. E non considerando nemmeno le ditte che hanno impianti solamente per i propri lavori, (vedi Fratelli Basilotta, con due impianti, due cave (inerti lavici e sabbia), asfalti, e numerosissimi mezzi) o moltissime imprese che li montano magari soltanto per una lottizzazione un pò più estesa con pochi mezzi di seconda mano.

aggiungo

- COEMI, cooperativa con quasi tutti i mezzi volvo, cava e frantoio, noleggio mezzi vari (Belpasso)

(un paio di questi impianti e mezzi si possono vedere in alcune mie foto dell'abum)

Commenta

...ma la calcestruzzi spa non fà parte del gruppo ITALCEMENTI?

Dalle mie parti (provincia di Lecco) posso segnalarvi (che mi ricordo io)

- Beton Villa spa (Merate LC) http://www.betonvilla.it
            - Calcestruzzi Erbesi spa (Erba CO) http://www.calcestruzzierbesi.it/azienda.html
            - F.lli Passoni (Bernareggio MI) http://www.hotfrog.it/Societa/F-LLI-PASSONI-S-R-L
            - Bianchi spa (Oggiono LC) http://www.bianchispa.it
            - Fumagalli Edilizia Industrializzata spa (Bulciago LC) http://www.fumagalli.com/Azienda/
            - Centro Edile Scavi http://www.centroedilescavi.it/azienda.php

...non chiedetemi però impianti mezzi ecc perchè non li sò !!
            Se me ne vengono in mente altre le scriverò ...

Commenta

Esatto Caterpillar, la Calcestruzzi spa fa parte del gruppo Italcementi, il quale possiede cementifici in Italia e nel mondo, e all'estero possiede altre aziende che producono il calcestruzzo.

grazie per le tue indicazioni !

ps notevole il parco macchine della Calcestruzzi Erbesi

Commenta

Eh si caro TG, loro (gli erbesi) come parco mezzi sono mooooolto ben forniti !!!!

Commenta

continuo con la provincia di Asti

Villa Flli Calcestruzzi con 2 impianti a Incisa Scapaccino e Rocchetta Tanaro, circa 10 betoniere, 3 betonpompe e una pompa da 35m

Asti calcestruzzi con 4 impianti cls e un impianto inerti nei dintorni di Asti, con circa 25 betoniere, 5 betonpompe, pompa carrata da 35m e 5-6 ribaltabili

Beton Bosca a S.Stefano Belbo, un impianto con 10 betoniere, 2 betonpompe, pompa da 24m e una da 35m più 4 ribaltabili

Ghione Luigi ad Asti con un impianto, 4 betoniere e una betonpompa e 4 ribaltabili

Olivieri Giuseppe a Canelli, con un impianto, 4 betoniere, una betompompa e 4 ribaltabili

grosso modo in zona gli impianti sono questi...

più vari impianti sparsi sia della Calcestruzzi spa che dell' Unical

Commenta

Ghione ed Olivieri presentano casualmente lo stesso parco macchine...sono queste le piccole realtà che vorrei evidenziare e a cui dare il merito di star resistendo in un mercato agguerrito dappertutto.

Commenta

si da noi è abbastanza rara ormai la cosa...fino 15-20 anni fa non eran rare le ditte che avevano 3-4 betoniere e una pompa
                      ora con la diminuzione della mole di lavoro e l'arrivo dei grandi gruppi stan scomparendo...la maggior parte delle ditte "piccole" ha comunque almeno 2-3 impianti e una 20ina di macchine

Commenta

Ritornardo alla Edilcem e Beton Est di Trieste, esse praticamente gestiscono assieme il lavoro, appartenendo alla stessa di famiglia di proprietari.

Nel parco macchine, prevalentemente a 3 assi per la morfologia del territorio, spiccano per eccellenza tecnica una pompa carrata Putzmeister Hallimax 35.5 montata su Actros 3335 e tre esemplari di Unimog U500 con botte Imer da 3 mc.

Appena avrò la grazia di gestire le foto in questo portale inserirò qualche immagine ben volentieri ( ho chiesto aiuto nella sezione dedicata ).
                        Ultima modifica di tg; 07/07/2009, 16:10.

Commenta

Dove siete, palati fini, pensavo che citare l'Unimog betoniera avrebbe causato il pandemonio , e invece silenzio assoluto.. state già tutte in ferie al mare ?

per guardare qualche immagine dell'oggetto in questione vi indico un percorso "barbaro" ma efficace:

- andate su google "cerca immagini"
                          - cliccate Unimog U500
                          - alla terza pagina troverete l'unimog accanto ad una betonpompa, anch'essa Edilcem.

Commenta

Personalmente l'avevo già vista su tuttotrasporti e mi era piaciuta. Credo che la betoniera sull'Unimog sia un prodotto risulti comodo soprattutto quando bisogna fare piccole consegne, perche muovere un 33 ton per 2 metri cubi è uno spreco!!

Approfitto per inserire alune delle imprese della provincia di belluno:

-Flli Romor: hanno diverse betoniere, betompompe da 25 e 32 metri, una pompa da 41m e molti M.O.

-Calcestruzzi dolomiti: 3 impianti, con parecchie tra betoniere e betompompe, e 3 pompe da 31m http://www.gruppodepra.com/indexcd.php

-SuperBeton del gruppo Grigolin

-Dal Piva Gino: possiede un'impianto qualche betoniera e betonpompa e diversi M.O

-Merotto

ed altre realtà più piccole che non conosco bene.
                            Ultima modifica di Rexroth; 08/07/2009, 12:25. Motivo: inserito link

Commenta

Ciao Rexroth, grazie per il tuo contributo.

Mi hanno raccontato che in provincia di Belluno, nella prima metà degli anni 90, due fratelli hanno messo su un impiantino con un Astra vecchio ed un 300, successivamente dovrebbero essere arrivati a 4 macchine..gente che lavora duro, anche sabato e domenica.

Sai chi sono ?

Commenta

ciao tg
                                Il 300 e l'astra erano M.O. o betoniere? Il problema è il fatto che delle imprese citate sia la Romor, che la calcestruzzi dolomiti sono state fondate da fratelli. Però pensandoci la più probabile è la Romor perchè la calcestruzzi dolomiti fa parte di un gruppo. Adesso che mi hai dato lo spunto mi metto alla ricerca, poi se riesco ti do una risposta più certa!

Commenta

effettivamente questi mezzi da 3/4 mc sarebbero davvero comodi. Fin troppe volte, si finisce ad impastare il cls sul posto pur di non chiamare mezzi grossi e pagare anche il carico mancato.

Se abbiamo tante foto da inserire, potremmo creare una cartella nell'album, solamente riguardante i calcestruzzai, quindi mettendo per ogni foto il nome della ditta a cui appartengono i mezzi o gli impianti.

Tg, visto che ti interessano le realtà piccole e nuove, segnalo un nuovo impianto, che ha a mala pena 2 anni, al momento con 5 mezzi presi usati. Sono partiti con una cifa36m, e 2 betoniere da 8mc. In seguito è arrivata una betonpompa 28m e una 24m su 330.35 principalmente usata come betoniera. L'impianto è vecchio e piccolo, è stato aggiunto solo un silo. Oltre c'è un ribaltabile e 2 semirimorchi. Lavorano come matti! I mezzi bastano a malapena
                                  (dovrebbe chiamarsi Falzone ma non ne sono certo, per questo non l'ho segnalato prima)

un'altro ha aperto da circa un anno ad Acireale. Impianto nuovo di pacca, vanno avanti con 3 mezzi. una betonpompa e 2 betoniere

Commenta

credo sia questo l'Unimog vero?

Commenta

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio

Esatto, Friz !
                                      La foto è ambientata nel piazzale della Edilcem.
                                      Le altre due foto in quel sito: una è sempre in piazzale e una è ambientata in una via di Trieste.

La betonpompa che vedi è un Actros 4141 con Cifa Magnum 28, 4 stadi, immatricolata 2004, l'ultima betonpompa arrivata, mentre quello è il primo Unimog, immatricolato 2003.
                                      Gli altri due: uno immatricolato 2004 e l'ultimo immatricolato subito dopo la fiera di Bologna 2008, dove era esposto allo stand Imer.

Commenta

Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggio
                                        effettivamente questi mezzi da 3/4 mc sarebbero davvero comodi. Fin troppe volte, si finisce ad impastare il cls sul posto pur di non chiamare mezzi grossi e pagare anche il carico mancato.

Se abbiamo tante foto da inserire, potremmo creare una cartella nell'album, solamente riguardante i calcestruzzai, quindi mettendo per ogni foto il nome della ditta a cui appartengono i mezzi o gli impianti.

Tg, visto che ti interessano le realtà piccole e nuove, segnalo un nuovo impianto, che ha a mala pena 2 anni, al momento con 5 mezzi presi usati. Sono partiti con una cifa36m, e 2 betoniere da 8mc. In seguito è arrivata una betonpompa 28m e una 24m su 330.35 principalmente usata come betoniera. L'impianto è vecchio e piccolo, è stato aggiunto solo un silo. Oltre c'è un ribaltabile e 2 semirimorchi. Lavorano come matti! I mezzi bastano a malapena
                                        (dovrebbe chiamarsi Falzone ma non ne sono certo, per questo non l'ho segnalato prima)

un'altro ha aperto da circa un anno ad Acireale. Impianto nuovo di pacca, vanno avanti con 3 mezzi. una betonpompa e 2 betoniere
                                        grande Angelo, ottima idea la nuova categoria dell'album fotografico.

In effetti ho un "debole" per le piccole realtà, interessante l'azienda che hai segnalato, nonostante sia l'ultima arrivata si è presa la sua fetta di mercato !

Originalmente inviato da Rexroth Visualizza messaggio
                                        ciao tg
                                        Il 300 e l'astra erano M.O. o betoniere? Il problema è il fatto che delle imprese citate sia la Romor, che la calcestruzzi dolomiti sono state fondate da fratelli. Però pensandoci la più probabile è la Romor perchè la calcestruzzi dolomiti fa parte di un gruppo. Adesso che mi hai dato lo spunto mi metto alla ricerca, poi se riesco ti do una risposta più certa!
                                        Il 300 e l'Astra erano betoniere, sicuramente non era la Dolomiti che, essendo partita nel 1967, è ben prima della realtà di cui mi hanno parlato.

Signore e signori, sono lieto di annunciarvi che..

nell'album fotografico, nella categoria "altre foto" è stata creata ad hoc la sottosezione "calcestruzzi", come da intelligente suggerimento dell'amico Angelo90, per supportare con immagini le ricerche di questo argomento..

accorrete numerosi !
                                        Ultima modifica di cepy75; 09/07/2009, 23:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi

Commenta

proseguiamo con la provincia di Udine, affollata anch'essa di betoniere, betonpompe ed affini:

- calcestruzzi spa, diversi impianti
                                          - unical spa, diversi impianti www.buzziunicem.it
                                          - calcestruzzi zillo spa, diversi impianti www.calcestruzzizillo.it
                                          - carnia beton, un impianto
                                          - fratelli scarsini, un impianto
                                          - friulana calcestruzzi spa, diversi
                                          impianti www.friulanacalcestruzzispa.it
                                          - danelutto, un impianto www.daneluttosrl.it

Commenta

mi sto chiedendo, in questi giorni, se c'è una relazione fra l'azienda "Unical" e "Unicalcestruzzi".

La Unical appartiene al gruppo Buzzi Unicem, prima era del gruppo Ferruzzi e le betoniere avevano gli stessi colori della Calcestruzzi spa quand'essa apparteneva a Ferruzzi: cabina rossa, botte gialla a strisce rosse.
                                            A Trieste, ai tempi che furono, Ferruzzi era presente come Unical, con impianti a torre Cifa.

La Unicalcestruzzi, mi dicono, era parte del gruppo Fiat, come il costruttore di betoniere Druetta.

Al giorno d'oggi, cliccando su google "unicalcestruzzi" si viene rimandati direttamente a "unical", parte integrante di Buzzi Unicem.

Qualcuno può fornire lumi a proposito ?

Commenta

non so rispondere alla tua domanda..forse in passato si appoggiavano su impianti di altre ditte? perchè qui sono sempre stati presenti come Unicalcestruzzi, sempre con inpianti Cifa a 5 silos tutti bianchi e con un silo con i colori aziendali. e quasi solo con padroncini. Addirittura hanno rilevato pure una cava per gli inerti.
                                              Però ricordo ad esempio che in passato, in alcuni cantieri, si alternavano con uno degli impianti che ho nominato sopra, che è anche vicino di sede di uno degli impianti Unicalcestruzzi....non ho mai capito questo fatto

appena ho un secondo di più calma comincio a mettere qualche foto nella cartella sull'album

Commenta

sono sempre più portato a sentenziare che unicalcestruzzi fa parte di buzzi unicem..

forza angelo, vai con le foto, facci sognare!!!

Commenta

io ho sempre pensato che Unical e Unicalcestruzzi fossero la stessa cosa...

gli impianti Unical sono Cifa impianto e silos bianchi più uno con la fascia blu e nera.
                                                  camion cabina bianca e botte blu con la pancia nera con la scritta unical in bianco

Commenta

ciao ragazzi.
                                                    Sono un trasportatore , artigiano, padroncino e trasporto calcestruzzo con un actros 4141 B. p.d.f. .
                                                    lavoro spesso per la unical , ho letto attentamente i vostri messaggi e vi posso garantire che essendo un loro fornitore di servizio ,la unical e la unicalcestruzzi sono la stessa cosa , unical è solo un modo abbreviato per chiamare questa ditta . L'intestazione della fattura di servizio è unicalcestruzzi . spero di essere stato di aiuto a tutti .
                                                    a presto.
                                                    Ultima modifica di CAT320; 16/07/2009, 17:47. Motivo: la pubblicità non è consentita.....

Commenta

ciao ragazzi ecco alcune della provincia di potenza:

1 - CAIVANO CALCESTRUZZI - http://web.tiscali.it/caivanocls/

2 - DE STEFANO FRATELLI SRL

3 - RICCI CALCESTRUZZI

4 - METASTASIO SRL

5 - MARSICO CARMINE

Commenta

grazie dox, grazie totos per i vostri contributi!

Complimenti alla CAIVANO, hanno un bel parco macchine, fra l'altro per casualità con gli stessi colori sociali di un tempo della Friulana Calcestruzzi spa.

Per dox: benvenuto innanzi tutto, raccontaci se hai piacere dove lavori e qualcosa della tua attività!

Commenta

saluti a tutti

bene io vi scrivo da una piccola realtà che è la Valle D' Aosta vi faccio un elenco di impianti che hanno dalle 4o5 betoniere qui da noi e almeno 2 pompe:
                                                          MONTE BIANCO CALCESTRUZZI
                                                          IMP SORRENTI
                                                          FLLI CLUSAZ
                                                          IMP MONTROSSET
                                                          MICRON
                                                          IRVA
                                                          IMP MOCHETTAZ
                                                          HENRIET
                                                          NUOVA ZERBION
                                                          IVIES
                                                          ICOVAL

Commenta

Originalmente inviato da tommy66 Visualizza messaggio
                                                            bene io vi scrivo da una piccola realtà che è la Valle D' Aosta vi faccio un elenco di impianti che hanno dalle 4o5 betoniere qui da noi e almeno 2 pompe:
                                                            MONTE BIANCO CALCESTRUZZI
                                                            IMP SORRENTI
                                                            FLLI CLUSAZ
                                                            IMP MONTROSSET
                                                            MICRON
                                                            IRVA
                                                            IMP MOCHETTAZ
                                                            HENRIET
                                                            NUOVA ZERBION
                                                            IVIES
                                                            ICOVAL
                                                            hai anche i siti internet per caso?

Commenta

Caricamento...
                                                            X