MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Situazione settore costruzioni stradali & M.T.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
    Dubito che come le chiami tu "IMPRESETTE" nate come funghi possa partecipare a chissa che gare dato che almeno qui si richiede come minimo SOA e ISO per partecipare, probabilmente vengono "costrette" a partecipare per conto di altri e in cambio ricevono qualche lavoretto o qualche aiuto dalle ditte piu grosse....
    forse sono corretti entrambe i post.

quello che dici tu e' assolutamente verosimile......ma anche tra certificazioni SOA e i ISO, co sarebbe tanto da dire......non ci dimentichiamo che mentre i certificati di esecuzione che servono per avere la SOA rilasciati da enti pubblici sono certi.....non sempre lo sono quelli rilasciati da privati.....lo testimoniano le molte iscrizioni revocate.

Commenta

Si ma i certificati hanno un costo e non basso, vengono rilasciati da enti che almeno da me verificano le reali condizioni e le reali capacità dell'azienda, ho litigato poco tempo fa con uno dei titolari di una azienda medio-grande del posto perche sosteneva che le piccole aziende (magari anche cartificate) portano via il lavoro alle grandi come la sua, ma se io piccola azienda riesco grazie anche a costi inferiori a lavorare a prezzi piu bassi non vedo perche non lo posso fare.

Commenta

Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
        Si ma i certificati hanno un costo e non basso, vengono rilasciati da enti che almeno da me verificano le reali condizioni e le reali capacità dell'azienda, ho litigato poco tempo fa con uno dei titolari di una azienda medio-grande del posto perche sosteneva che le piccole aziende (magari anche cartificate) portano via il lavoro alle grandi come la sua, ma se io piccola azienda riesco grazie anche a costi inferiori a lavorare a prezzi piu bassi non vedo perche non lo posso fare.
        non mi riferisco all'attestazione SOA in se, ma ai certificati di regolare esecuzione dei lavori che sono uno degli elementi fondamentali per acquisire la SOA, nel pubblico sono certi sia per importo che per categoria, nei lavori privati non sempre

....con tutto che il sistema SOA andrebbe modificato a mio avviso, costi troppo alti soprattutto per le attestazioni piccole e classificazione dei lavori non corretta in certi casi.

ad esempio nella OG 6 c'e' di tutto mentre bisognerebbe scindere tra impianti complessi (depuratori, centraline del gas etc.) ed impianti comuni (fognature, allacci dell'acquedotto etc.)

mentre la OS1 (movimento terra) e' una categoria che non ha mercato, ma per analogia credo andrebbe legata alla OG3 ed entro certi limiti alla OG8......

Commenta

Caricamento...
        X