MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Hitachi ZX60 - lavori di reinterro [2010]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Hitachi ZX60 - lavori di reinterro [2010]

ciao a tutti, so di essere fuori tema, ma in passato i vostri consigli per uno sbancamento su roccia mi hanno aiutato moltissimo, per cui provo a chiedere ancora la vs. preziosa esperienza.

Per la mia casa (in costruzione) devo effettuare il rinterro del piano interrato e il dubbio è:
    posso farlo prima di fare il solaio del piano terra ? o rischio che con un 160 q.li (Hitachi ZX 160) che mi si allentino i setti dell'interrato ?

Il tutto perchè preferivo fare prima il rinterro, poi gettare il solaio insieme al marciapiede.
    domattina dovrei decidere con geom., impresa ed escavatorista (ormai mio amico), per cui confido che qualcuno sia online.
    Grazie ancora dell'aiuto.
    Alessandro
    Ultima modifica di

Dipende dalla struttura dell'interrato. Se i muri perimetrali hanno tirate molto lunghe senza avere un setto ortogonale al muro stesso, il consiglio è di non riempire il muro oltre metà altezza. Altrimenti il riempimento si può fare, sempre con la dovuta cautela. L'unica prescrizione è quella di aspettare come minimo i 28 giorni di maturazione del calcestruzzo prima di effettuare i reinterri. Attenzione anche a compattare il materiale (soprattutto con un escavatore da 160 q.li). Il mio consiglio è di usare ghiaione secco (che non ha particolare calo) e, al momento del getto del marciapiede, utilizzare del calcestuzzo con un alto Slump, in modo da intasare il ghiaione sottostante, stabilizzandolo.
    Dai

Commenta

grazie del consiglio Panizaro,
      in effetti dovrò portare pazienza e aspettare, in quanto i carpentieri prima delle ferie di agosto non riescono a fare il solaio, e l'escavatorista non vuole rinterrare senza solaio,
      a questo punto però dopo aver gettato il solaio devo apsettare ancora un 15 gg. per aspettare che indurisca ?
      pensare di aspettare fino a settembre mi fa impazzire !!!
      comunque grazie, ciao

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
      X