MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

strada temporanea su sabbia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• strada temporanea su sabbia

Buonasera a tutto il forum, sto seguendo al momento un cantiere per una villa e l'area in cui si trova il lotto e' interamente sabbiosa. I test geologici hanno evidenziato uno strato superiore ai 3m di sabbia sciolta con una capacita' portante molto limitata. Dopo la prima fase di accantieramento e dopo circa una 40ina di viaggi di camion per trasportare materiale la strada di accesso al lotto e' completamente dissestata: dalla strada principale all'igresso della villa ci sono da percorrere 500m su un sentiero sabbioso (come potrebbe essere quella di una spiaggia per intenderci). Premetto che il cantiere e' in Africa in una zona abbastanza selvaggia, dove non ci sono vincoli o leggi di sorta e la strada definitiva verra' fatta non si sa quando e non si sa ancora bene il tracciato. Vorrei gentilmente ricevere qualche consiglio su come preparare la strada di accesso dato che e' la prima volta che mi trovo di fronte a una strada sulla sabbia: la mia idea era quella di preparare prima la strada con una grader e un compattatore e poi riportare nelle zone piu' delicate terreno corallino (si trova solo quello nella zona).

Se puoi bagna la sabbia e ' l'unico modo per indurirla altrimenti fai uno scotico e riporta materiale che si " lega" di più altrimenti , ma non credo tu abbia i mezzi giusti fai un trattamento a calce ovvero spargi sopra uno strato di calce ( qualche cm di spessore ) e con una fresa si mescola il tutto . Tempo un giorno e hai la strada cementata. Purtroppo non so essere più preciso perché e' una lavorazione particolare che effettuano alcune ditte e io l'ho visto fare

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
    X