qualcuno conosce escavatori HRD da 28-32 tonnellate con dimensioni di trasporto in sagoma (2,55 m) ? io ho visto il jcb 260 xd al saie , peccato che non avevo la fotocamera , ho cercato ma non lo trovo da nessuna parte , sull album ma li non si vede bene, poi ho visto il PMI 2030, che ha circa quel peso ma solo sul sito pmi, il PMI 2040 l'ho visto al samoter, è un po piu pesante , ma che macchina però!!! qualcuno ne conosce altri?
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escavatori hrd 28-32 Ton.
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Penso che una macchina del genere te la costruiscono solo su richiesta.
2.55m sono pochi.
La CAT come modello HRD più piccolo fa il 325D ,La Liebherr fa il 934, la Case fà il cx290 che in versione normale superano tutti i 3.00 metri di larghezza e le 35 ton di peso.
I PMI 2025 e 2030 rispondono alle dimensioni ed ai pesi di trasporto, ma non sono dei veri e propri HRD, hanno un particolare posizionatore che ti permette di raggiungere altezze fino a 12 metri.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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il Cat 325D dovrebbe essere 3m nella versione LN e 3,40m nella versione L.
però i Cat con braccio da demolizione in genre sono allestiti sulla versione L, quindi 3,40m
qui da noi c'è un 325 L prima serie con braccio da demolizione il carro è sui 3,30m e pesa 38ton
se vuoi c'era (ora non penso lo facciano più) il Pmi 930 Demolition, che era un 19m di braccio, macchina in sagoma con carro allargabile e peso circa 35ton.
se ti interessa usato lo dovresti trovare.
sennò c'è sempre la possibilità di far allestire macchine da scavo con il braccio lungo, però i 300q sono tutti fuorisagoma (3,00m in genere)
oppure si potrebbe far fare il braccio su un 24-25ton così la macchina è in sagoma. però non puoi avere grandi altezze di lavoro
tieni poi conto che si tratta sempre di macchine modificate e non utilizzate in un impiego per cui son state costruite, con tutto quello che ne consegue a livello di usure, prestazioni, sicurezza ma anche omologazioni varie che possono venir meno....insomma la questione è da valutare bene
se puoi dovresti orientarti su un modello che esce già in origine come macchina HRD
comunque il PMI 2040 dovrebbe essere l'erede del 930, quindi come peso sarà tra le 35 e le 40 ton
non so che altezze ti servano, ma su una macchina in sagoma con carro fisso penso sia dura superare i 14-15m
se prendi una macchina con carro allargabile puo arrivare fino a 18-20 con un macchina che è in sagoma per il trasporto
però il carro allargabile (che per fare un bel lavoro andrebbe idrualico e non meccanico) costa un bel po' di quattrini e aggiunge parecchi quintali di peso alla macchina.Fede, BID Division Member
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il fatto è che dobbiamo sostituire un paio di escavatori del nostro parco mezzi, si tratta di macchine da 20 t. , visto che la sicurezza ( giustamente ) detta regole sempre piu severe nelle demolizioni, pur non avendo altezze che superano i dodici metri in genere da demolire, mi stavo interessando a una macchina con braccio da demolizione, proprio per capire che tipo di macchine ci sono in commercio, anche perchè poi una cosa tira l'altra, se capita la demolizione piu' alta ti fa gola perchè hai la macchina adatta... però comunque bisogna valutare i problemi di trasporto, sebbene si hanno gia i permessi fino i tre metri, e carrellone con trattore 4*4 in mezzo d'opera.. ma le macchine che escono in origine HRD sono poi meno efficenti in altri lavori tipo scavo o carico ? e con il martellone attaccato con il braccio standard si possono avere piu usure o rotture magari dove si stacca il braccio per cambiarlo?
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se hai i permessi fino a 3.00 metri allora puoi informarti sul Doosan Daewoo Dx300 demolition che ha una larghezza di trasporto di 2.99 metri ed hai una macchina HRD ha tutti gli effetti.
Con le stesse dimensioni di trasporto puoi anche puntare sul DX340 demolition con raggi di lavoro decisamente superiori.... questa macchine hanno un carro allargabile idraulicamente che passa dai 2.99 ai 4,09 metri.
C'è un bel articolo dettagliato su questa macchina sul numero di settembre di macchine Edili. Se vuoi ti do qualche altra info.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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sicuramente una macchina con braccio da demolizione intercambiabile purtroppo è meno performante in lavori di scavo rispetto ad una macchina standard, sia sotto il profilo della produzione, ma anche delle profondità raggiungibili.
come usure non ti saprei dire, però penso che non ci siano particolari differenza da un braccio normale. infondo un braccio triplice è ancorato da 2 perni così come lo è quello intercambiabile.
se ti serve una amcchina polivalente potresti orientarti su un braccio da montare sulla macchina normale, ma torniamo al discorso di prima sulla sicurezza/omologazioni.
qui ad Alba stanno demolendo una cantina alta circa 20m, e hanno un EX355 Fiat-Hitachi appunto di quelli "modificati"
è una macchina standard con il triplice, che quando scavano o demoliscono ad altezza normale utilizzano col triplice, mentre in questo caso utilizza un braccio tradizionale in 3 pezzi, che però invece di essere spinato sul braccio base, viene montato al posto del 2° braccio del triplice. inoltre qunado lavora con quel braccio montano una zavorra aggiuntiva che viene agganciata dietro a quella originale della macchina.
se scegli invece una macchina nata apposta per la demolizione hai il vantaggio di poter avere la cabina inclinabile (dipende poi dai modelli...) e di avere una macchina che per tale uso è stata progettata e nopn modificata in after-market
per contro la macchina è meno performante nei lavori normali rispetto alla soluzione di prima.
se hai i permessi per i 3m potresti andare su macchine tipo il Cat 325, e pari peso.
il problema è che se hai il carrellone mezzo d'opera aggancito al trattore 4x4 hai il peso massimo a pieno carico di 49ton, che deducendo la tara dell'autoarticolato si traducono in una portata di 30 ton o poco più (correggimi se sbaglio...)
quindi una macchina tipo il 325 ti diventerbbe problematica, dato che pesa quasi 40ton con il braccio hrd.
se invece hai la possibilità di prendere i permessi per pesi superiori il problema non c'è.
però temo che purtroppo con il tuo carrellone non te lo diano (in quanto omologato mezzo d'opera) e se volessi utilizzare pesi maggior idovresti prendere un carrellone eccezionale (invece per il trattore non ci dovrebbero essere problemi)Fede, BID Division Member
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Ciao a tutti
vi allego una foto di un 325 Cat da demolizione,dunque come soluzione secondo me è molto valida,non so se le case madre facciano anche il braccio da scavo o se lo devi far fare da ditte specializzate(PMI Romea ad sesempio) comunque se devi fare piccoli scavi li puoi fare con il braccio da scavo,ma è nettamente meglio un escavtore propio da scavo ripsetto a uno di quelli...
Poi tieni presente che se NON superi i 10m (anche se sono 12 amen) non sei soggetto al regolamento NAD che vieta l utilizzo ad operatori non specializzati di tali macchine..e anche qui ti va bene,poi una altro punto è il trasporto infatti un mezzo delle dimensioni del 325cat ci sta abbstanza bene su un 4 assi( si vede in foto)...più piccolo te lo sconsiglio perchè è davvero troppo piccolo e dovresti fartelo fare su misura...il che costa un fortuna...garantito!!!!!
beh un mezzo sulle dimensioni di un 325 secondo me è un gisuto compromesso,si trasporta abbstanza bene,non hai particolari problemi burrocratici...e ci fai più o meno tutto...demolire per riqualificare...
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Se non sbaglio Caterpillar i bracci UHD se li costruisce in casa. Quelli comuni, per quelli particolari come quello da 62m che monta il 385 TUHD si rivolge ad altre case.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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Ciao cat 320!
si i bracci speciali li fa fare da altri...in genere li fanno loro però...cosi sapevo!
Su discorso usure non hai problemi particolari,perchè se monti un martellone la carpenteria se è buona non patisce per nylla o meglioi patisce come un qualunque braccio...idem se scavi,attenzione se scavi con il braccio HRD lo rovino tutto e si formano delle crepe e delle snervature notevoli,qualcuno la fa ma con mezzi brutti(ad esempio la general smontaggii ci ha scavto le pile con un Komat'su HRD ma poi questo si è davvero rovinato molto..)...demolire per riqualificare...
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grazie a tutti per le info, è un piacere scrivere domande quando si hanno cosi tante risposte, siete davvero ben informati, comunque il mio carrellone ha una portata di 320 q.li, a questo punto ho capito che devo puntare su una macchina tipo il daewoo 300 .. esiste lo hyunday HRD di quelle dimensioni che qualcuno sappia? dove posso trovare il numero di settembre di 'macchine edili' ?
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Hyunday HRD non ne ho mai visti, forse ne esiste qualcuno ma sicuramente con il braccio di secondo montaggio.
Non voglio dire fesserie ma il Daewoo DX300 completo di braccio pesa sicuramente più di 320ql.... quindi ho lo trasporti smontato o niente.
Per quanto riguarda la rivista, l'articolo riguarda principalmente il Dx420LC Demolition, se ti serve i dati generali di questo modello te li posso fornire io. Se invece vuoi i dati precisi sul DX 300 Demolition ti consiglio di chiedere a
www.cmotrading.it che sono gli importatiri italiani del prodotto Doosan Daewoo.
Apparte la larghezza di trasporto i due modelli hanno sicuramente pesi e prestazioni molto differenti....
l'articolo lo puoi leggere a questo link pag 98
:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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Hyundai non saprei...penso esita modificato, ma non so le casa fa una versione demolition...non penso...
come ha detto cat320 con il braccio da demolizione pesa sicuro di più il mezzo,poi dipende anche se è originale della casa oppure è modificato, l aumento dl peso varia inbase a questi 2 fattori...demolire per riqualificare...
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Originalmente inviato da AwO2 Visualizza messaggioHyundai non saprei...penso esita modificato, ma non so le casa fa una versione demolition...non penso...
come ha detto cat320 con il braccio da demolizione pesa sicuro di più il mezzo,poi dipende anche se è originale della casa oppure è modificato, l aumento dl peso varia inbase a questi 2 fattori
Si c'e' la versione demolition della Hyundai, ora non ricordo il modello ma l'ho visto su un cantiere
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Effettivamente la Hyunday fà qualcosa... non sò però se l'allestimento è originale Hyunday oppure no. Io penso di no.
Comunque sia, questo è il Robex 450 quindi siamo già sulle 50 ton e passa...
L'altra foto invece è una macchina più piccola con un tipo di allestimento che potrebbe interessarti. E' tipo quello del PMI di cui parlavamo ieri.
Thank to imgeshack e Hitesca:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggioEffettivamente la Hyunday fà qualcosa... non sò però se l'allestimento è originale Hyunday oppure no. Io penso di no.
Comunque sia, questo è il Robex 450 quindi siamo già sulle 50 ton e passa...
L'altra foto invece è una macchina più piccola con un tipo di allestimento che potrebbe interessarti. E' tipo quello del PMI di cui parlavamo ieri.
Thank to imgeshack e Hitesca
infatti non e' originale, guarda a occhio lo vedo subito la modifica viene da una casa Italiana (che ha un contratto proprio con Hyundai), non la menziono qui per carattere di privacy. Magari in altra sede ti posso dire anche chi sono
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X Dario-m: se il tuo carrellone può portare 320q in effetti per certi mezzi è un po' un problema.
dato che una macchina HRD che pesa sui 320q significa che è allestita su una macchina base da 250q.
un 300q di base allestito HRD arriva asfiorare i 400q di peso.
però qui ricadiamo nel discorso macchine modificate, perchè, che io sappia, macchine di serie di quel peso non ce ne sono.
i più piccoli sono i famosi 300q (Cat 325, CX290, PMI2040) che con braccio sui 18m pesano circa 400q con 3 metri di larghezza
potresti informarti però se c'è la possibilità di prendere i permessi per pesi maggiori, oltre a quelli per il fuori sagoma che già hai....però la vedo dura, dato che il tuo carrello è mezzo d'opera.
X Awo: chi si vede, una vecchia conoscenza il 325C di Negro Fratelli di FossanoFede, BID Division Member
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Che io sappia in Italia ci sono solo due case che realizzano queste attrezzature e sono PMI e ROMEA... e sinceramente non mi preoccupo di dirlo anche perchè non violo la privacy di nessuno.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggioChe io sappia in Italia ci sono solo due case che realizzano queste attrezzature e sono PMI e ROMEA... e sinceramente non mi preoccupo di dirlo anche perchè non violo la privacy di nessuno.
Caro amico, ne conosci poche per esempio te ne dico una: la cosben
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Per PC 200... sono sempre pronto ad imparare!!!! Mi dici anche le altre se ce ne sono. Grazie!
La Cosben la conoscevo ma non sapevo facesse anche bracci HRD, ero rimasto alle prolunghe ed alle attrezzature varie per mmt. Ho visitato il sito ed il braccio HRD più grande è per macchine da 400 ql mentre il più piccolo per macchine da 200 ql e altezza di 15,5 metri.
Il problema è che però il nostro amico si troverà ad avere due omologazioni: una per la macchina ed una per il braccio.
Per Marchi, correggimi se sbaglio. La liebherr allestisce in proprio le macchine HRD a partire dal 934. Di conseguenza il braccio di cui parli tu che monta questo 924 non è Liebherr?:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggioPer PC 200... sono sempre pronto ad imparare!!!! Mi dici anche le altre se ce ne sono. Grazie!
La Cosben la conoscevo ma non sapevo facesse anche bracci HRD, ero rimasto alle prolunghe ed alle attrezzature varie per mmt. Ho visitato il sito ed il braccio HRD più grande è per macchine da 400 ql mentre il più piccolo per macchine da 200 ql e altezza di 15,5 metri.
Il problema è che però il nostro amico si troverà ad avere due omologazioni: una per la macchina ed una per il braccio.
Per Marchi, correggimi se sbaglio. La liebherr allestisce in proprio le macchine HRD a partire dal 934. Di conseguenza il braccio di cui parli tu che monta questo 924 non è Liebherr?
Beh prima di tutto io non stavo parlando di Liebherr ma di Hyndai. Per quanto riguarda la Cosben lascia stare il sito devi parlare con chi ci lavora li dentro e precisamente con un gentile Sig.re il cui nome comincia per B e finisce per I.
Se la societa' ha un contratto con la casa produttrice non c'e' assolutamente bisogno di doppia omologazione.
La discussione su Liebherr non e' che si gestisce in proprio o meno l'allestimento. La discussione e' con che cosa fa l'allestimento (cioe' se con pezzi propri o di altri) In genere Liebherr tutti i bracci non standard li fa fare a Koln (Colonia) da una societa' che lavora anche per altri ma che sui pezzi Liebherr ha contratto e li vende solo a Liebherr
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Pc200. Per favore leggi i post prima di scrivere. Ti chiami Marchi 86 per caso?
C'è una ditta delle mie parti che per questioni di privacy ti dico che si chiama Gesmundo Demolizioni che ha un Liebherr 924b con doppio braccio HRD e da scavo della PMI. Ecco perchè chiedevo.
Il nostro Dario è liberissimo di comprare una macchina x e farsi allestistire il braccio dalla ditta y. In questo caso va a incontro a doppia omologazione.
Il contratto di cui parli tù è valido nel caso in cui l'escavatore esca dallo stabilimento di produzione es. della Hyundai già col braccio HRD anche se il braccio lo fornisce es. PMI. (caso Liebherr- Kohl).
Sinceramente la Cosben del gentilissimo sig.BL non penso che si occupi di tutte le modifiche opportune da realizzare sull escavatore per renderlo idoneo al montaggio di un braccio HRD. Cosben ti costruisce il Braccio e ciao... e la Hyunday o chicchessia a doversi poi modificare la macchina in modo da poter ottenere un omologazione unica. Questo concetto e quello di PMI che allestisce le macchine su base Daewoo ma di quest'ultima rimane ben poco e la macchina diventa PMI, non solo il braccio.
La stessa cosa vale per le macchine liebherr e cat che nei loro stabilimenti costruiscono macchine con caratteristiche ben diverse tra macchina tradizionale e macchina HRD. Per essere più chiaro,(es.) il 330DL ha una struttura ed una carpenteria completamente diversa da quella del 330DL UHD.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggioPc200. Per favore leggi i post prima di scrivere. Ti chiami Marchi 86 per caso?
C'è una ditta delle mie parti che per questioni di privacy ti dico che si chiama Gesmundo Demolizioni che ha un Liebherr 924b con doppio braccio HRD e da scavo della PMI. Ecco perchè chiedevo.
Il nostro Dario è liberissimo di comprare una macchina x e farsi allestistire il braccio dalla ditta y. In questo caso va a incontro a doppia omologazione.
Il contratto di cui parli tù è valido nel caso in cui l'escavatore esca dallo stabilimento di produzione es. della Hyundai già col braccio HRD anche se il braccio lo fornisce es. PMI. (caso Liebherr- Kohl).
Sinceramente la Cosben del gentilissimo sig.BL non penso che si occupi di tutte le modifiche opportune da realizzare sull escavatore per renderlo idoneo al montaggio di un braccio HRD. Cosben ti costruisce il Braccio e ciao... e la Hyunday o chicchessia a doversi poi modificare la macchina in modo da poter ottenere un omologazione unica. Questo concetto e quello di PMI che allestisce le macchine su base Daewoo ma di quest'ultima rimane ben poco e la macchina diventa PMI, non solo il braccio.
La stessa cosa vale per le macchine liebherr e cat che nei loro stabilimenti costruiscono macchine con caratteristiche ben diverse tra macchina tradizionale e macchina HRD. Per essere più chiaro,(es.) il 330DL ha una struttura ed una carpenteria completamente diversa da quella del 330DL UHD.
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io addirittura avevo sentito dire che la PMI è l'unica casa a fornire macchine con omologazione sia per il braccio da scavo che per quello da demolizione.
invece le altre case forniscono solo quella della macchina e il costruttore del braccio fornisce quella del braccio.
così avevo sentito poi non so dire se sia vero o no.Fede, BID Division Member
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No è che PMI fornisce l'omologazione unica e gli altri no.
PMI (così come gli altri romea, cosben ecc ecc)quando vende solo il braccio ti fornisce l'omologazione solo per il braccio. Di conseguenza chi compra il braccio si trova ad avere tra le mani due omologazioni, una per il braccio una per la macchina (carro e torretta per intenderci).
Se un azienda compra una macchina intera come ad esempio il 150 o il 980 la PMI ti da una macchina con un' unica omologazione.
Lo stesso vale se compri il 325UHD o il 954 BV o il CX800 demolition. Poichè la macchina nasce in fabbrica già come macchina destinata alle demolizioni, liebherr, cat o chicchessia omologa la macchina direttamente come escavatore HRD. E lo omologa per intero.:help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico
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