MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Uno strano braccio

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Uno strano braccio

Lunedì ero a Bologna a fotograre delle macchine d'importazione giapponese e mi sono trovato questo Kobelco con un braccio molto diverso da quelli tradizionali.
    Mi chiedo... quale utilizzo ideale può avere un braccio del genere?
    Ciao a tutti!

Gianni Palma

non sono un super esperto,pero' ho un idea, la prima è che si un braccio per demolizioni al quale per aumentarne la versatilità hanno applicato secondario e benna.
    Sergio

Commenta

Ciao Gianni, io ho visto diversi escavatori da demolizione con questi bracci, tipo questo

Ciao
      Fede, BID Division Member

Commenta

Aiaiaiaia Gianni...non sai a cosa serve quel braccio??
        Ma come farai a dare lezioni alla tua futura scuola per operatori MMT??

No dai...domanda lecita
        Il braccio "dritto"(così viene chiamato)serve quasi esclusivamente per le demolizioni.
        Infatti con un braccio simile si potranno raggiungere maggiori altezze ed angoli di lavoro per la benna o le varie attrezzature applicate senza costruirsi rampe, scivoli o cose simili.
        Risulta moltopiù facile quindi lavorare con una cesoia ad esempio o con una pinza.
        Anche la distanza raggiungibile(distanza tra perno d'incernieramento braccio e perno d'incernieramento benna)risulta maggiorne rispetto ad un clasico braccio a boomerang.
        Questo vale naturlamente fino al livello di circa 2 - 3m al di sotto del piano su cui poggia la macchina.
        Sotto a tale livello ifatti si il braccio dritto perde i suoi vantaggi.
        Nello scavo profondo ad esempio il braccio dritto è inutilizzabile perchè i pistoni ed il braccio stesso andrebbero a toccare con il ciglio scavo.
        Inoltre il braccio dritto permette di lavorare all'interno di capannoni o comunque luoghi bassi (ad esempio con un martellone), facendo in modo di avere un ampio margine di lavoro tra pavimento ed ingombro massimo in altezza.
        Anche per il sollevamento e lo spostamento di materiali viene spesso utilizzato questo tipo di braccio(sempre per i motivi sopra elencati).

Spero di essere stato chiaro.

CIAOOOO!!
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Sicuramnete non si tratta di un braccio da scavo!!

A guardarlo bene ci si accorge che si trtta di un braccio insolito ma non troppo.

La forma che gli è propria è molto simile a quella di un braccio triplice con posizionatore in posizione completamente distesa.
          Un braccio con cilindro posizionatore permette di incrementare o diminuire la configurazione a boomerang ed è necessario nei lavori di scavo ove sia necessario variare la posizione del braccio per raddrizzare pareti piuttosto che per scavare e caricare.
          Questo cilindro rappresenta però un incremento di peso e quindi risulta scomodo nel caso in cui non sia necessario.
          Il braccio nella foto infatti consente una sola posizione del braccio base, quella più idonea a raggiungere altezze elevate e consentire manovre agevoli in altezza. Guardate i cilindri e immaginatevi quanto può scendre in profondità un braccio così, credo molto poco!

ciao

Commenta

proprio davanti al nostro deposito la C.M. sta eseguendo la demolizione di un tratto ferroviario e della parte sottostante, usando un komatsu da circa 400 quintali (colorato bianco e grigio) il braccio è uguale a quello montato da loro. parlando con il ruspista gli ho chiesto se a volte lo usavano anche per scavare e mi ha detto che in certe occasioni lo usano.
            ovviamente quando uno scavatore adotta un braccio così dritto è perchè il principale uso del mezzo è proprio quello per le demolizioni.

(lo scavatore è davvero bello )

Commenta

ma il ponte nella foto è da demolire?

Commenta

Ciao Francescocx, la foto viene da www.lkw-stefan.de ,è in una galleria dedicata alla demolizone di un ponte, ci sono una decina di escavatori che lavorano tutti assieme
                Ciao!!!
                Fede, BID Division Member

Commenta

è proprio lo straight boom!!ovvero braccio dritto...

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                  X