per quel che so io la scelta dipende da cosa ne devi fare, a me hanno sempre insegnato che per demolire con frantumatore ecc è meglio il monolitico per via della robustezza che possiede...certo poi dipende ,se con quel escavtore fai tutto dagli scavi alle demolizioni,quindi serve una tipologia di lavori più ampia allora è meglio un triplice,perchè in genere il triplice è più versatile...ci puoi fare piccoli scavi demolizioni, lavori in luoghi stretti...
Ciao fraprilia,benvenuto anche da parte mia.......
ti parlo dal punto di vista delle demolizioni....
sicuramente e meglio un triplice x demolire (se nn hai altre macchine) guadagni qualche cosa in altezza,oppure potresti andare su un monolitico "stirato"......ribadisco che parlo sempre nell'ambito delle demolizioni.se invece disponi gia di macchine triplici....che dire.....un monolitico nel parco macchine non guasta mai Ti allego una foto dello zaxis 240 mono,e spero in questri giorni di fare una foto all'altro zaxis 240 triplice (che vergogna,manco una foto dello zaxis triplice )
allora Marchi ha ragione non consideravo una cosa....che il triplice arriva più in alto nelle demolizioni,non consideravo il fatto che fraprilia magari non ha un hrd per fare la demolizione....dicevo cosi perchè in genere i monolitici li usano per la lavorazione secondaria con il frantumatore,a me hanno sempre spiegato cosi, ma e vero pure ciò che fa notare marchi...fattore che io sinceramente avevo trascurato
io ho in mano un triplice fk235 lo uso sia per le demolizioni che per gli scavi.
sono daccordo con tè che il triplice e più versatile, pero io sto valutando il fatto che lavorare ad una demolizione con un triplice non compensa l'altezza poiche alla max altezza sei sopra la cabina e a aquanto ho potuto constatare personalmente solo in altuni rari casi si sfrutta.
però voglio capire bene .
tutto dipende dai lavori...il triplice in tanti casi risulta più versatile,sempre per il solito discorso che passi ovunque o quasi...certo il monolitico è meglio secondo me per lavorazioni a terra.
perchè secondo me alla fine di altezza non c'è una differenza abissale,cambia però il modo di lavorare,diciamo che un triplice lo articoli meglio nei più diversi casi che puoi trovare in una demolizione mentre con un monolitico sei dicmao "più rigido"...questa seondo me è la differenza primaria...
vedo anche qui,dove abito io,che le imprese che fanno modetse demolizioni usano trplici per fattoori di comodita,poichè ci puoi fare dalla demolizione alla lavorazione a terra...
beh....io in demolizione vedo molto più usati i triplici (tant'è che qui da me stan demolendo con un uno ZX250 e un EX355 triplici, e un EX285 mono)
sicuramente il mono è più robusto e assorbe meglio le sollecitazioni impresse dalle attrezzature da demolizione con minori usure (vedi boccole ecc)
però il triplice ti permette di poter lavorare con posizioni del braccio che non riesci ad avere con un mono
comunque secondo me se hai già un triplice da affiancargli, potresti orentarti su un monoblocco.
invece se devi sostitutire il tuo FK235 stai sul triplice
ciao ragazzi sono ancora indeciso se prendere un mono ho un trip. anche perche ancora non sono riuscito a provare sia lo zaxi 240n monoliotico che il 245 new holland , uno perche non hanno disponibile la nuova versione e l'altro perche vogliono che aspetti di provare il nuovo 245.2 new holland.
voi avete provato ho visto le caratteristiche di queste macchine? il vostro parere?
Commenta