MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

NPK - attrezzature da demolizione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• NPK - attrezzature da demolizione

Ciao a tutti

mi piacerebbe parlare un pò con voi di questa ditta,NPK,che ormai da anni ha rivoluzionato il modo di demolire.

Una ditta che ha fatto scelte diverse dalle rivali,ha introdotto il Powerbooster nelle pinze e nei frantumatori,però fa gamma ristrette,ossia non esite un frantumatore da poter montare su macchine grosse,non esite il fratello NPK del RP50 per intenderci,non fanno cesoie da ferro ma solo multisystem..insomma scelte molto diverse dai concorrenti..voi come giustificate tale cosa??cosa pensate di NPK??si puo affermare che abbia rivoluzionato il modo di demolire??

N.B
    per chi non lo sa,il Powerboster,non è una percussione come dicono in tanti,ma ben si un moltiplicatore di pressione,ossia sopra il pistone c'è una "scatoletta" che moltiplica per 4 la pressione ossia alla pinza arrivano 210Bar appena trova un ostacolo duro questo sitema si carica e moltiplica la pressione per 4 portandola a 840bar.

210bar x 4 =840bar

quest sistema permette di montare un pistone più piccolo sui fratumatori e sulle pinze
    ...demolire per riqualificare...

Bravissimo Riccardo una discussione del genere proprio ci mancava!

che dire ..sicuramente sono le migliori pinze e frantumatori in circolazione ..ultimamente le ho viste all' opera con despe e gli operatori sono tutti soddisfatti .. ho avuto il piacere di parlare per qualche minuto con un responsabile della NPK che ha dimostrato serieta' e una grande competenza ...

stamattina ho visto all' opera un frantumatore (sempre despe) ed era molto veloce e "concreto" rispetto al mantovani rp 25..
    Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Un operatore del settore che conosco e che opera a Brescia è soddisfattissimo degli utensili NPK.
      Abitualmente monta sulle sue macchine pinze tipo la NPK S-26 XBR e poi usa frantumatori sempre NPK da parecchio tempo.
      Mi parlava benissimo anche dei martelloni di questa ditta, quindi che dire, anche se ristretta, è una gamma di utensili veramente fantastica.
      Ultima modifica di MarcoR; 16/04/2007, 21:31.
      http://www.edritalia.com/

Commenta

beh io in questi gg sto saggiando NPK in modo particolare visto che armofer ha tutto NPK,l operatore del 520 me ne ha parlato molto bene illustrandomi i particolari e le carattristiche..e vedendole all opera sono molto efficaci..l unica cosa che davvero non capisco sono alcune loro scelte di produzione,forse preferiscono fare poco ma bene..non so...sarei curioso di capire queste loro scelte,perchè un frantumatore per mezzi grossi con applicato la tecnologia NPK non sarebbe male

Commenta

Mi sa che queste sono strategie di mercato di NPK. Magari è meglio essere o cercare di essere leader in un settore ristretto piuttosto che fare utensili per gli escavatori di tutti i pesi ma senza essere al top delle prestazioni. Credo sia difficile anche se si ha un buon prodotto per una certa categoria di peso farne uno valido anche per delle categorie superiori. Non penso proprio si tratti semplicemente di ingrandire le dimensioni e i pesi dell'attrezzo più piccolo. Attualmente NPK è leader direi incontrastato, anche se ci sono altri buonissimi prodotti, per certe categorie di peso degli utensili.

Commenta

io pensavo da ignorante che magari la tecnologia NPK su grossi atrezzi non desse le medesime prestazioni di quelli più piccoli..cosi hanno pensato di non fare grossi fratumatori,anche perchè alla fine li fanno tutti i modelli grossi...

Commenta

io le NPK ho avuto modo di vederle all'opera molto qui alla Calissano.....
              c'erano la S-15, S-22, S-26, S-36. poi il frantumatore G30jr e un martellone da 35q.

sono rimasto colpito dalla forza delle piccoline, che erano alle prese con spessori di cls veramente forti (60-70cm), nonchè il frantumatore che seppur sia solo un 32q, frantumava i suoi bei spessori, forse complice anche il fatto che era montato su una macchina grossa (EX455). il martello idem, stessa macchina e stessa forza nel demolire le fondazioni.

sul fatto che non facciano macchine pesanti per me è dovuto ad una scelta di mercato, più che tecnologica.
              anche perchè se il Powerbooster viene utilizzato sulla S-90 da 90q, non credo avrebbe problemi a lavorare su un frantumatore da 50-60q
              probabilmente essendo molto forti sul settore pinze si concentrano maggiormente su quello
              Fede, BID Division Member

Commenta

Dalle mie parti NPK praticamente nn esiste!!! L'unica che ho visto al lavoro è quella che la General Smontaggi montò sul PMI 980 a Punta Perotti.... non sò il modello però effettivamente faceva la sua bella figura. Gesmundo ne aveva un paio anni fà ma poi sembra che si è dato ad altro....Qua ormai usano o le mantovani oppure Indeco, Frank, OSA.... siamo devoti ai prodotti "nostrani" insomma!!!
                Per quanto riguardi i martelloni, nella ditta dove lavorava mio padre comprarono 2NPK che si smontavano durante il lavoro e così finirono a ferro vecchio in pochissimo tempo, e quindi ripiegarono nuovamente su Montabert e Rammer. Faccio notare che questi martelloni venivano (e vengono) usati per rompere la ghisa indurita nella bocca dei carri siluro all'ILVA....lavoro gravosissimo su cui gli NPK a fatto una figura magrissima!!!
                :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Cat, magari NPK dalle tue parti non c'è per via di mancanza di rivenditori o assistenza.....
                  qui come pinze si vedono solo NPK e VTN in pratica.....poi ci sono le varie General Smontaggi, CM ecc che hanno parecchie Mantovani e 3V

Commenta

Ciao ragazzi

c'è da dire che da te,cat320,non c'è il rivenditore..io so che il rivenditore è vimatek che vende anche pezzi di ricambio,lame ecc...è per questo che forse non ci sono attrezzature NPK

Commenta

Effettivamente il concessionario in puglia non c'è.... ma mi sà che fà cilecca in tutto il sudItalia (correggetemi se sbaglio). Quando si dice il servizio fà la diffrenza!!!!
                      Scusate ma in italia solo Vimatek distribuisce NPK??? Ha delle filiali, subconcessionari o cosa?? Possibile che ci sia un solo distributore per tutta l'Italia??
                      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

questa ditta ha un sito internet?

Commenta

Eccoli:

High-Quality Attachments by NPK Construction Equipment NPK Construction Equipment is a global leader in designing, manufacturing, and supporting industry-leading attachments for construction, demolition, and mining. Backed by decades of expertise, we deliver reliable solutions that maximize your productivity on every job site. Find a Dealer Explore Products Explore the NPK Construction Equipment Product Line All […]

domandina....lo sai che il forum ha un motore di ricerca interno?
                          Usandolo avresti trovato quest'argomento:
                          Notizie, opinioni e info sulle macchine per la demolizione ed i loro utilizzi.

Ma del resto si sa...si fa prima a chiedere che cercare....
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

ciao

allora la Vimatek purtroppo è l unica ditta che fornisce la NPK,è un pò come dire CGT e MAIA per caterpilar,c'è un un ditributore per il nord e uno per il sud,qui è la stessa cosa,solo che al sud non esite un distributore NPK..volendo puo comprare lo stesso NPK ma poi l assitenza non sara ottima per i motivi che puoi immaginare

Angelo,mi cadi su questa cosa?? ho fatto con Belinone l argomento con tutti i siti e manco lo guardi...

Commenta

Grande non è sempre sinonimo di forte...

Carissimi...
                              ...sto leggendo ciò che è stato scritto in questi mesi e questo post, visto che conosco bene i prodotti NPK, a mio parere va approfondito in modo adeguato.

Non sempre la grandezza di un utensile è sintomatica di prestazioni ed NPK ne è l'esempio vivente. Macchine con un peso operativo minore in grado di raggiungere prestazioni da macchina superiore. Ciò è dovuto proprio al dispositivo che aumenta la pressione nel cilindro. A parità di diametro del cilindro si ha una forza di rottura nettamente superiore a una macchina sprovvista del dispositivo. L'ulteriore vantaggio consiste, visto il diametro sostanzialmente piccolo, di necessitare di bassissime portate per riempire e svuotare il cilindro nelle fasi di lavoro a vuoto.
                              Di fatto il comportamento delle macchine NPK è basato sulla velocità operativa e sulla forza che viene sviluppata solo quando realmente necessario...con la possibilità di montare le macchine - con rese elevate - anche su macchine con portate basse e non necessariamente veloci. Questo consente anche di contenere il peso operativo dell'utensile che non necessita di grandi dimensioni a tutto vantaggio delle parti che realmente lavorano...ossia le carpenterie.
                              A differenza di altri costruttori - che stanno sperimentando il powerbooster sulle proprie macchine con magri risultati proprio per carenze strutturali - NPK privilegia l'impiego di materiali pregiati ad alta resistenza che contengono il peso e forniscono una maggiore affidabilità operativa.
                              Questo è il concetto di base su cui si appoggiano sia le pinze che i frantumatori. Tenendo conto che le prestazioni sono di alto livello e che la demolizione segue una logica di lavoro ben precisa che qui da noi solo alcuni seguono...ossia che si demolisce con la pinza e si frantuma con il frantumatore...un frantumatore come il G30, tanto per fare un esempio, fornisce produzioni elevatissime nel momento in cui la macchina si trova a lavorare con elementi già frantumati in parte dalle pinze.
                              Per quanto riguarda queste ultime, come molti di voi avranno potuto notare in opera, sono macchine con prestazioni assolutamente non paragonabili rispetto alla concorrenza anche perchè il maggiore prezzo di acquisto (su certi modelli si tratta quasi del doppio) è ampiamente compensato dalla affidabilità della macchina che richiede veramente pochissima manutenzione se utilizzata con criterio e rispettando poche elementari regole, e dal risparmio di carburante che si ottiene potendo lavorare, grazie alla pochissima quantità di olio necessaria, a regimi molto ridotti.
                              Per quanto riguarda i martelli il discorso è ancora più complesso e vede questo prodotto comportarsi in modo completamente diverso rispetto alla concorrenza...con modalità di utilizzo diverse ma con rese elevatissime tali per cui oggi NPK è il primo produttore mondiale di martelli idraulici seguito da Atlas Copco e Indeco. Ma ne parlerei un'altra volta.
                              Costantino Radis

Commenta

io come pinze ho visto le NPK all'opera e devo dire che son molto buone....purtroppo mi manca il termine di paragona, dato che pinze di altre marche non ne ho viste lavorare per ora (solo frantumatori).

il frantumatore G30 l'ho visto all'opera anche nella demolizione vera e propria oltre che in frantumazione, e se la cavava egregiamente.
                                anzi, più che altro veniva usato a demolire più che a frantumare.

Commenta

Mi piacerebbe sapere il tuo parere Costantino sui frantumatori NPK, dei quali si è discusso nel topic delle novità Bauma per le demolizioni. Che ne pensi, ad esempio, del fatto che i denti non sono smontabili ma saldati nei nuovi utensili serie U? Sui frantumatori delle serie precedenti, tipo la G, i denti sono tutti saldati su una piastra fissata all'utensile con dei bulloni, quindi facilmente smontabile.

Commenta

Ciao ragazzi

Devo dire che come sempre costantino arriva sempre la dunque della discussione e appoggio pienamente quanto a detto

Io ho avuto modo di vedere bene sia pinza che frantumatori e di aver avuto gente molto esperta che mi ha spiegato ciò che per mia ignoranza non riucivo ad apprezzare di questi attrezzi,beh devo dire che sono davvero ottimi,nella frantumazione puliscono il tondino in maniera perfetta(sempre che l operatore sia capace) sono molto leggeri rispetto ad altre marchee poi hanno il PowerBooster che è stupendo...si frantuma che è un piacere,la cosa che dicono in tanti e che non esitano frantumatori per macchine grosse,adesso è stat fatta la serie da 45Q.li ma le ditte vogliono di più...è un peccato non sfruttare anche questa porzione di mercato...

Commenta

Ciao a tutti

Stavo pensando perchè non parlare del funzionamento del Power Booster??sarei curioso di sentire da qualcuno esperto il suo esatto funzionamento e poi sentire se ci sono dei pro e dei contro..

Commenta

Ciao a tutti,non tanto tempo fà ho sentito da un operatore di demolizioni,che hanno scartato le pinze NPK per problemi di pezzi che si incastrano,.Mi spiegava che quando,sei in chiusura nessun problema l'elevata forza rompe tutto,ma se si incastra un pezzo in apertura non ha la stessa forza e non riesci più ad aprire la pinza.Per sbloccarla usavano un altro escavatore,con pinza che aiutava ad aprirlo.Hanno deciso di non acquistarle più e puntare su Mantovani,di quale sono già clienti.Ciao a tutti.

Commenta

Ciao,io ho sentito la stessa cosa ma non sulle pinze, ma sulle cesoie NPK!!nessun problema con la chiusura ma in apertura se il ferro s'incastra sono problemi e l'unico sistema per risolverlo era un'altro escavatore.

Commenta

Ciao Paolo,hai ragione tu le cesoie NPK hanno questo problema.Ciao e grazie per l'appunto.

Commenta

Ciaooo Cater

Sinceramente è il primo caso che sento su pinze NPK,però avevo elaborato una teoria simile,poi confermata da un mio amico,sulle cesoie,che poi non sarebbero cesoie ma Multy System con la bocca da cesoia...

Infatti,saprete che il ferro è balordo,perchè non è come il cemento che si sbriciola ma è "elastico",se voi prendete una trave grossa e la tagliate con il Multy System allestito da cesoia,quando siete in chiusura il PB entra in azione e nessun problema,oltrepassate la trave ma poi in apertura puo succedere che il ferro tagliato si incastri..a quel punto la cesoia non puo fare nulla..e si rimane impegliati,questa cosa succede anche con VTM,Mantovani ecc..ma queste hanno la forza necessaria per aprire anche se sono incastrate...

Per me il PB non servirebbe sul ferro,piuttosto metterei delle buone lame e un bella bocca....questo non toglie nulla alla qualita NPK

Commenta

Caricamento...
                                              X