MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Demolizioni interne - smontaggi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Demolizioni interne - smontaggi

Vorrei parlare un po'degli interventi di demolizione di vecchi impianti industriali, dove bisogna lavorare all'interno degli immobili lasciando intatti gli stessi.
    Qualcuno ha esperienza in questo genere di lavori?
    Ricordo di aver visto in PMI un mini(mi pare sui 40Qli) poi esposto anche in qualche fiera con braccio lungo e cesoia, oppure un mini con braccio lungo e cannello.
    Insomma è sicuramente un lavoro particolare, dove si devono fare i conti spesso con altezze e spazi di manovra ridotti, ma dove occorrerebbe nello stesso tempo una macchina con più forza possibile per poter lavorare e spostare il rottame di ferro.
    Di solito che abbinamenti si utilizzano?
    Io penso che per il cantiere "tipo" le macchine siano: un carrello elevatore da almeno 35Qli, una piattaforma semovente con braccio, un escavatore gommato per la movimentazione del materiale e per la demolizione delle parti più alte e pesanti, un mini da 80Qli con cesoia più una persona con cannello.
    Poi naturalmente ogni cantiere è a se....io ho preso in esame il classico capannone industriale con impianti posti fino a 6 metri d'altezza.
    Operatore...fiero di esserlo

Qualche foto giusto per rendere un po'l'idea....
    Seppur meno affascinanti delle demolizioni fatte con macchine più grosse vi garantisco che quì ci vuole davvero tanta malizia e soprattutto pazienza.
    Il fatto di lavorare spesso al buio poi non aiuta di certo.
    Attached Files

Commenta

Ma non sarebbe opportuno avere una protezione in più per la cabina???
      Penso che in lavori del genere la probabilità che qualche "pezzo" cada sulla cabina è più alta. Se poi si interviene (ma non sembra questo il casa...) su parti strutturali il pericolo sarebbe ancora più elevato!!!
      Che ne pensi???
      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

In questi lavori le parti strutturali non si possono toccare tranne che in casi eccezionali...il bello stà proprio lì(quante volte ho la tentazione di allargare i passaggi).
        Sì le probabilità che qualcosa cada sulla cabina sono molto elevate, infatti penso che ci voglia in certi casi più attenzione a far questi lavori piuttosto che le classiche demolizioni.
        Sìì fiducioso Vincenzo e vedrai anche le protezioni.

Commenta

Noi, ne abbiamo giá eseguite parecchie di queste demolizioni negli ultimi anni, il concetto é quello delle de-costruzioni. Dove possibile si usano macchinari, in altri casi si eseguono manualmente. Il termine corretto é strip out che consiste nello smontaggio degli impianti tecnologici ed altri accessori. Differenziando il materiale il piu possibile e in alcuni casi riciclando. Ne abbiamo in previsione uno il prossimo autunno. Per eseguire questa tipologia di decostruzione occorre avere anche una conoscenza ampia degli impianti tecnologici onde evitare incidenti.
          Ciao a tutti da omnis

Commenta

Come ci si comporta in caso di strip out di linee in cui passavano sostanze pericolose?
            Ad esempio condutture in cui passabano liquidi infiammabili, acidi, ecc.
            In raffineria viene eseguita una TOTALE bonifica di dette tubazioni ma in caso di sostanze molto pericolose ad esempio aclune metodologie di lavoro non possono essere utilizzate. Ad esempio non ti fanno tagliare col cannello alcune tubazioni, mentre sulle strutture in carpenteria no problem.
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Vengono usate delle speciali cesoie a motore,tipo quelle che usano i vigili del fuoco,adesso sinceramente mi sfugge il nome esatto,non sono per nulla rari i casi in cui non si possano usare fiamme libere per la presenza di sostanze altamente infiammabili o peggio ancora esplosive
              Aldo o Marchi sicuramente sapranno il nome esatto visto che ne abbiamo parlato domenica a pranzo di questo problema.
              ...demolire per riqualificare...

Commenta

Caricamento...
              X