MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pietrisco ferroviario

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pietrisco ferroviario

Salve a tutti.
    Sono nuovo del forum, mi chiamo Pasquale.
    Chiedo se qualcuno sa indicarmi come devo fare per poter riutilizzare il pietrisco ferroviario secondo le nuove leggi.
    Grazie

Eeeeeh...bella domanda.
    Qualche anno fa ce lo fecero bonificare passandolo in un impianto di frantumazione(che bonifica ha poi ottenuto) perchè così come arriva dalla massicciata risulta come materiale inquinato...adesso con le nuove leggi probabilmente sarà cambiato qualcosa.
    Dovresti chiedere all'ARPA se ti sanno dare delucidazioni in merito.
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

L'ARPAC è stata contattata + e + volte ma sempre senza dare alcuna delucidazione in merito. Facendo lo scarica barile mi hanno passato da ufficio ad ufficio tra i vari enti, come Regione, Provincia, a.r.p.a.c. sapendo solo dirmi che se lo movimento o utilizzo fuori ambito ferroviario sono sanzionabile. x il momento lo stò accantonando in una scarpata per conto delle F.S. dove secondo la burocrazia italiana non è inqunante.

Commenta

Figuriamoci....siamo in Italia...e gli enti non si smentiscono mai.
        Chissà poi perchè quando si vogliono far le cose in regola e li si interpella nessuno sa mai niente...ma le stesse persone quando escono per sanzionare sanno sempre tutto.
        Hai provato a sentire uno studio che fa ricerche ambientali e servizi geologici?
        Forse riescono ad indirizzarti nella giusta direzione.
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ciao. Proprio oggi sono stato in un ufficio preposto, ma non hanno saputo darmi risposta, mi hanno chiesto del tempo per aggiornarsi in materia, visto che ancora non hanno mai trattato la materia nello specifico. Domani, approfittando del fatto che piove mi dedicherò alla burocrazia, in qualche modo devono darmi qualche dritta.
          Mi rode che tutto quel materiale di eccellente qualità deve morire tra le acace in una scarpata, e poi si parla di spreco. Alla faccia della crisi.

Commenta

Dovresti farlo analizzare!
            A seconda dei casi saprai poi muoverti.
            Se ha cambiato colore rispetto all'origine....vuol dire che ha assorbito sostanze estranee con il passaggio dei treni...quindi é considerato inquinante...
            Andrea - D57

Commenta

Caricamento...
            X