MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

permesso al trasporto di eternit.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• permesso al trasporto di eternit.

Buona sera sono una piccola impresa edile faccio maggiormente lavori di ristrutturazione sono in attesa del permesso a trasportare materali di risulta della mia attività, vorrei capire coe posso fare per ottenere il permsso allo smontaggio e al trasporto di parti contenente amianto tipo eternit. Voglio capire se è una cosa troppo grande per una piccola impresa, il camion come deve essere ? grazie distinti saluti.

Bisogna innanzitutto distinguere fra l'attività di smontaggio e messa in sicurezza e quella di trasporto.

Potresti anche ottenere le necessarie autorizzazioni per la prima attività e non poter svolgere la seconda e viceversa.

Lo smontaggio e messa in sicurezza richiede che tu sia iscritto nell'albo gestori rifiuti nella cosiddetta "categoria 9". L'iscrizione richiede delle specifiche qualifiche di tipo tecnico (qualifiche professionali date da titoli di studio e partecipazione a corsi con attestazione di partecipazione e superamento di un test finale), organizzativo (dotazione obbligatoria di alcune attrezzature minime) e finanziarie (fidejussioni). A seconda del tipo di importo dei lavori a cui si può concorrere questa iscrizione richiede man mano specifiche sempre più "pesanti" (direttore tecnico laureato, personale tecnico laureato in particolari settori). Questo, ovviamente, per classifiche di importi elevati.

Nel secondo caso, invece, occorre la licenza di trasporto merci in conto terzi e autorizzazioni specifiche alla gestione, manipolazione e smaltimento (specifiche del tipo simile a quanto detto sopra a seconda degli importi dei lavori e degli smaltimenti da effettuare).

E' una trafila complessa ma non impossibile che richiede idee chiare su cosa si stia facendo, capacità organizzativa e la volontà di fare le cose per bene non solo da un punto di vista pratico ma anche burocratico e amministrativo.
    Costantino Radis

Commenta

Smantellare e Smaltire Eternit

Volevo riaprire questa discussione piu' volta sentita e trattata dai vari telegionali, quotidiani, ecc. danni provocati dall'Amianto - Eternit.
      Io mi domando come mai lo Stato non si fa carico di questo dannoso materiale, messo in circolazione dall'inizio del secolo, e fino ad una 15ina di anni fa veniva prodotto.
      Tornando allo Stato se mette in moto tutti i mezzi che ha in dotazione dell'esercito,
      non credo che abbia il problema dove e come smartirlo.
      Se invece si lascia che il singolo cittadino provveda allo smaltimento, visto i costi molto
      elevati per lo smaltimento, spesso si vede che viene buttato ai bordi dei boschi,
      aree di sosta lungo le super strade, o altri posti che non e' appropriato allo stesso.
      In pratica c'e' qualche speranza che possa accadere che ci sia una iniziativa di questo tipo?
      Un saluto
      Baffokid

Commenta

Caricamento...
      X