A Udine..stanno demolendo a cura dellla ditta "Cantieri Moderni"una grossa fonderia oramai chiusa da una ventina d'anni la Bertoli...è una cosa impressionante..l'operazione è iniziata da una settimana.
Ciao
Ciao ragazzi è proprio a Udine che dovrebbe trovarsi il Pmi 150 da quello che ho sentito dal nipote dell'operatore che ci lavora sopra dovrebbe trattarsi di una grossa demolizione che durerà per 2 anni,comunque indirizzo e foto grazieee ciao
La Bertoli è un mostro di puro eternit... come l'acciaieria SAFAU vicino alla stazione FFSS....... sul Menzognero Veneto avevano scritto che sull'area dell'ex-Bertoli nascerà la nuova Udine...
Per Aldo, ieri sono stato a Udine con kevin li dove devono demolire la vecchia acciaieria Bertoli, mà sul cartello all'ingresso non c'era scritta nessuna data di fine lavori. Comunque da qui a che finiscano ne passerà del tempo. Ciao Danieleda San Daniele
Oggi sono tornato a vedere la demolizione della bertoli a udine e cè il liebherr 974 con la pinza,però nn stava demolendo stava solo frantumendo delle macerie.
Il liebherr 974 penso che sia stato quello che era al samotere della cantieri modereni,dopo mio papà metterà alcune foto fatte.
Ciao
Siccome ieri sono stato a consegnare a Lorain due CAT 5130, ho approfittato dell'occasione e siamo tornati alle ex-fonderie Bertoli a caccia di novità: io e Kevin siamo riusciti a concludere un'azione alla "Mission Impossible" ed avvicinarci ai mezzi: ora abbiamo le foto del 974, del Volvo e delle pinze usate...
Eccovi le foto: scusate la qualità ma essendo stata un'incursione rapida abbiamo dovuto provvedere col telefono!!!
Ciao jarvis,la cantieri moderni è una grossa ditta di demolizioni,è della provincia di bergamo,come puoi vedere dalle foto postate ha macchine grosse. Il suo sito internet e:www.cmcantierimoderni.it
buonesera a tutti da paolog di udine.
ogni tanto passo da quelle parti.
aspetto che la demolizione del pezzo più altro con il braccio alllungato, per fare un pò di foto.
Ciao paolo,io sono di san daniele del friuli,per caso quando cominceranno a demolire la parte + alta mi potresti avvisre,così se riesco vengo a vederla?? Adesso a che punto sono con la demolizione??
Ciao e grazie
Piccola domandina per vedere se riuscite a cavarmi una curiosità.
Avevamo installato nell'impianto di frantumazione una cilindraia per sabbia appunto di fabbricazione Bertoli, Udine. Ricordo che andavo con mio Padre a ritirare i ricambi sia in questa fabbrica sia in un altra grossa fonderia del Friuli. Erano entrambe vaste però mi è sempre rimasto impresso che in una delle due nel piazzale entrava e scorreva addirittura, leggermente sopraelevato per un bel tratto, un canale d'acqua o roggia che dir si voglia che, all' epoca in cui ricordo, primi 80, dava moto a ruota/turbina e produceva aria compressa per lo stabilimento.
Era la Bertoli?
Grazie anticipatamente.
Non sono del tutto sicuro, ma può essere lei visto che nelle vicinanze scorre una roggia (quella che passa per Molin Nuovo) e fino alla 1°Guerra, la "Fonderia F.lli Bertoli" non era altro che una officina con maglio ad acqua, mosso con l'acqua della roggia. Non so se poi hanno cementificato il canale ma può essere lei.
Grazie anche a te FR 10 B.
Sinceramente mi pareva di ricordare che fosse la Flli Bertoli ( e se ben rammento guardando dai capannoni verso il canale mi pareva che tutto il complesso fosse posizionato sulla sponda dx di un fiume o di un grosso torrente ) ma non ne ero affatto sicuro.
Sono passato lunedì 16/1 pomeriggio ed il capannone alto era ancora in piedi.....
Non sono riuscito a passare MA 17/1 e ME 18/1, ma solo GIO 19/1 e le capriate
più alte erano già demolite..... voelvo fotografare anch'io l'operazione ma purtroppo.....
Domenica 26/2 sono andato a vedere com'erano con la demolizione...era tutto raso al suolo,adesso devono solo portare via le macerie e sistemare penso,poi inizieranno a costruire.
Commenta