MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Demolizione - consiglio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Demolizione - consiglio

Ho un edificio anni 80 con struttura in c.a. ad un solo piano da abbattere. Essendo l'edificio adiacente con altro fabbricato a n. 2 elevazioni dello stesso tipo, quali attrezzature mi consigliate di adottare per poter effettuare la demolizione in modo veloce, economico e senza intaccare e provocare danni al vicino. Ringrazio per la risposta. Distinti saluti. Sicein s.r.l.

ci vuole un buon operatore che abbia un pò di malizia e soprattutto esperienza. Puoi usare una pinza demolitrice o un frantumatore.

Commenta

io ho lo stesso problema ma il mio fabbricato è molto piu alto circa 10 metri,si puo usare un escavatore con un braccio normale con pinza o martello?
      oppure ci vuole un escavatore con braccio da demolizione?

Commenta

X Titos:

Se hai spazio ti conviene farti un po'di rampa ed utilizzare una macchina da circa 220-250Qli che resta una soluzione più snella.
        Se non hai strutture basse da demolire per farti la rampa ti conviene utilizzare del frantumato(in modo da non sporcare dopo le macerie ed avere sempre un materiale pulito per la frantumazione).
        Per la demolizione delle strutture fuori terra lascerei il martellone dove stà...con una pinza fai la demolizione primaria e poi frantumi con un frantumatore fisso o rotante.
        Se l'operatore è in gamba puoi fare tutta la demolizione direttamente con un frantumatore rotante.
        Il martello lo utilizzerai eventualmente per la demolizione dei plinti delle fondazioni.
        Secondo me tutto dipende dall'operatore che hai che in molte demolizione è un fattore determinante.

X Sicein

è più o meno valido il discorso fatto a Titos...anche se un edificio ad un piano si demolisce con molta più facilità.
        Dipende dall'operatore che hai.
        Se ha esperienza nelle demolizioni con un frantumatore rotante riesce tranquillamente a far la demolizione sia primaria che secondaria.
        Con una pinza invece si ha più velocità e sicurezza nell'esecuzione della demolizione primaria, ma ci vuole pur sempre un frantumatore(meglio se fisso) per eseguire la secondaria.

La differenza fondamentale stà nel fatto che la pinza taglia le travi in CA con maggior precisione e delicatezza, senza mandarle in torsione e senza far spanciare il materiale come invece tende a fare un frantumatore.
        Se poi si ha una struttura in CA abbastanza pulita(in sostanza senza legno) la pinza è l'attrezzo più indicato e maggiormente produttivo.

Prima di far la demolizione bisognerà accertarsi comunque che i due edifici adiacenti non siano legati fra di loro.
        In tal caso bisognerà dividere le due strutture prima di operare la demolizione totale.
        In genere si fa manualmente(in alcuni casi ci si può aiutare con un miniescavatore da 9Qli con martello) ed è un opereazione da farsi con un minimo di attenzione in modo da non provocare crolli alla parte lasciata libera.

In entrambe i casi è importante verificare l'eventuale presenza di locali interrati ed eventualmente riempirli man mano durante la demolizione in modo da evitare cedimenti.

Se non avete operatori con esperienza il mio consiglio è quello di far fare ad una ditta specializzata, o per lo meno farsi affiancare durante il lavoro.
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Caricamento...
        X