MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Demolizione in Aderenze Consulenza

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Demolizione in Aderenze Consulenza

    Buongiorno a tutti,
    devo compiere una demolizione in aderenza su 2 lati tenendo presente delle varie difficoltà di cui ho rilevato che voglio porre alla vostra competente attenzione:
    1) il fabbricato che devo abbattere ha in comune una parete con il fabbricato in aderenza di 60 cm di spessore per tutti e due i piani.
    2)su un lato opposto si trova una cassetta enel e un cavo che dopo aver pagato la modica cifra di 3100 euro e solleciti vari non hanno provveduto a rimuovere (si vede corrugato grigio)
    3)il fabbricato è del 1922 con muri in pietra da 40 e 60 cm circa i solai sono con putrelle di ferro.

    Grazie a Tutti
    Attached Files

  • #2
    Premettendo che su alcune cose vado ad "intuito" perchè bisognerebbe sempre vedere di persona i lavori prima di dire la propria, su strutture di quel genrere conta spesso anche vedere l'interno(muri portanti ecc)....
    Come prima cosa assicurati con piccole demolizioni manuali che, oltre alle putrelle del solaio, non vi siano altri collegamenti con gli edifici laterali(tiranti, rinforzi magari di epoche successive ecc).
    Tenta nel limite del possibile di capire se ci sono vasche, cantine murate o cose del genere dove potresti finirci dentro lavorando.
    Fai una prova su una putrella del solaio(mettendo una fila di puntelli sotto per sicurezza) e controlla quanto entra nel muro in comune.
    Se entrano poco liberale tutte lasciandole appoggiare solo sotto(senza fare voragini inutili e sempre mettendo una fila di puntelli e stocchi sotto che andranno a perdere) Potrebbe essere necessario indebilirle tutte ma è una soluzione che bisogna tentare di evitare e da adottare con testa per evitare possibili crolli incontrollati.
    Dopo questi accertamenti puoi iniziare la demolizione...prendi un paio di camion di sabbia di riciclo in un frantoio e stendiala sulla pavimentazione circostante per non rovinarla(evita teli o cose del genere che sono solo d'impiccio).
    Lavora con un escavatore (meglio gommato) sui 160-180Qli con selezionatrice e tieniti vicino uno o due camion per caricare già direttamente parte del materiale durante la demolizione.
    Stai attento a non sovraccaricare in nessun modo il solaio e non dargli troppe vibrazioni(quì dipende solo dalla bravura e dalla malizia dell'operatore).
    una volta abbassata di un piano(partendo dall'angolo) avendo lasciato a scarpa i muri perpendicolari a quelli in aderenza devi valutare se procedere con la demolizione del solaio, oppure con la demolizione delle rimanenze dei muri tramite escavatore o addirittura manualmente con piattaforma aerea(dipende da vari fattori).
    Quindi puoi iniziare a liberare le putrelle(senza toccare la parte di muro su cui appoggiano ma agendo sul solaio e sulle parti sovratanti e lateralmente le putrelle stesse).
    A questo punto afferrandole e facendole dondolare molto delicatamente con movimenti poco ampi le sfili una ad una dal muro perimetrale che le supporta(possibilmente mettiti quasi frontalmente con la macchina in modo da sfilarle tirando di braccio e non di rotazione che risulta meno forte e meno controllabile).
    A questo punto hai tutto il solaio pulito e puoi demolire i muri laterali.
    La demolizione di putrelle e muri laterali(e visti gli spazi anche carico macerie) potrebbe proseguire simultaneamente...questo va visto sul momento in base a come si comporta la struttura.
    Tieni magari una minipala come assistenza per pulire la strada(con benna e spazzatrice).
    Non ho detto niente del tetto perchè non so come sia e dalle foto non lo vedo...andrà demolito naturalmente insieme al primo piano.

    Spero di essermi riuscito a spiegare.
    Sembra complicato ma alla fine dipende quasi tutto da una buona preparazione del lavoro e dalla bravura dell'operatore...una volta preparata la struttura nel giusto modo la demolizione si dovrebbe fare in un solo giorno , piu un altro per la pulizia finale, oppure in due giorni se si vuol procedere con maggior pulizia del cantiere.
    Operatore...fiero di esserlo

    Commenta


    • #3
      Grazie per la pronta risposta Aldo,il tetto non lo vedi poiché è stato rimosso manualmente come pure infissi,porte,ecc,più o meno avevo stimato un 2 giorni per tutta l'operazione tenendo presente che saranno tre i camion 4assi che ci assisteranno,ho scelto un operatore che che aveva già lavorato una demolizione al palazzo accanto al mio quindi già conosce la zona ed i fabbricati ha un hitachi 135 cingolato,spero vada tutto al meglio Cmq grazie ancora è buon anno.

      Commenta


      • #4
        Ho postato la prima foto riguardante la parete comune dove si vede bene il soffitto e la putrella di ferro che non è incastrata nel muro fortunatamente,la seconda si riferisce ad altro ambiente che confina con altro palazzo fortunatamente in questo caso la parete non è comune e in ognimcaso si vedono le putrelle che non sono inserite nel muro di confine,non ci sono cantine ne garage.
        Attached Files

        Commenta

        Caricamento...
        X