MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Testata fresante Simex

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Testata fresante Simex

Oggi mentre andavo a pranzo sono passato davanti ad un cantiere in cui stava operando un Cat 330C UHD con braccio scavo attrezzato con una testata fresante della Simex che stava "fresando" una pavimentazione in cemento armato, allora mi è sorto un dubbio visto che il prodotto di risulta della fresatura mi sembrava molto pulito, cioè senza tracce di tondini di ferro o parti di rete elettrosaldata...: MA IL FERRO DI ARMATURA DOVE VA A FINIRE???Se qualcuno potesse darmi qualche delucidazione ne sarei molto grato.
    Ciao a tutti Carlo78

Per Carlo,

Le teste fresanti sono magnifiche per la demolizione ma hanno due problemi: non separano il calcestruzzo dal tondino e... schizzano da tutte le parti... comunque per certe applicazioni sono insostituibili.

Commenta

Ma allora che vantaggio c'è a demolire una pavimentazione in cemento armato con una testata fresante, che non è in grado di separare il tondino dal materiale fresato, rispetto alla demolizione tradizionale con un martello demolitore e poi ridurre la pezzatura con un impianto di frantumazione, visto che nel cantiere in questione ve nè uno mobile (si tratta di un REV GCS98 su track accoppiato ad un impianto mobile di vagliatura anch'esso REV)???
      E poi a mio avviso mi sembra che la demolizione risulti un pò lenta, visto che in circa 5 giorni lavorativi lavorando con la macchina per 9 ore al giorno siano stati fresati neanche 1000 mq...
      Comunque ripeto, è la prima volta che vedo questo tipo di attrezzo in funzione e se magari qualcuno potesse darmi qualche imformazione in più sui suoi campi applicativi ne sarei molto grato....
      Ciao Carlo78

Commenta

Testata Fresante

Visto che sono un costruttore di testste fresanti, rispondo alla tua domanda, sostanzialmente i motivi di utilizzo della testata fresante rispetto alle altre tecniche sono sostanzialmente due.
        1) assenza di vibrazioni (tipo martellone)
        2) operazione di lavorazione assolutamente precisa senza nessuna sbavatura
        Per quanto riguarda i tondini dentro il cemento sono un bel guaio, la testata li digerisce molto ma molto male, anzi direi non li vuole proprio vedere.
        E questo te lo dico da costruttore serio, perchè sicuramente ci sono altri costruttori che ti diranno: nessun problema le nostre testate fanno miracoli anche nel ferro, si nel ferro quando non c'è.
        sai io sono 23 anni che faccio testate fresanti e ormai ne ho viste di ogni tipo anche quelle che proprio non riescono a fare nulla.

Commenta

ciao! io tempo fa ne volevo prendere una per fare degli scavi ma me l'hanno sconsigliata in molti perchè la produzione è limitatissima (mi hanno detto,,,) è vero?

Commenta

testata fresante

Be sempre da costruttore ti dico, limitatissima no, dipende da un sacco di fattori, dal materiale, e cosa non da poco dall'operatore, quest'ultimo e quello che fa la reale differenza, e non dirmi che non è poco.
            comunque se vuoi dei consigli fai pure domande per quello che posso ti risponderò.

Commenta

Le teste fresanti su alcuni materiali hanno una produzione maggiore del martellone ....
              ci sono dei lavori (ad esempio un cantiere vicino ad una linea ferroviaria) in cui non possono essere prodotte vibrazioni e la testa fresante con gli utensili giusti puo' essere un arma vincente..
              Giorgio - MMT STAFF

Commenta

il materiale era roccia compatta... poi mi chiedevo se poteva risultare utile per degli scavi in gallerie su argille molto compatte!

Commenta

Caricamento...
                X