MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Demolizioni: Pinze e Frantumatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Demolizioni: Pinze e Frantumatori

Ciao a tutti mi sapete spiegare la differenza tra queste due attrezzature da demolizione?Entrambe vengono utilizzate sia per la demolizione primaria che secondaria?

Paolo,

Ambedue i tipi di pinze vengono utilizzate sia per la demolizione principale che secondaria.

Non sempre si tratta di un compromesso efficiente perche' le pinze da demolizione son piu' efficienti di una pinza frantumatrice. E' vero pero' che una pinza frantumatrice diminuisce il lavoro secondario di pezzatuara e deferrizzazione; credo che molto dipenda dalla mole del lavoro....

Commenta

ciao paolo:dipende sempre cosa devi demolire e le dimensioni delle sezioni della struttura portante.io ho montato sul 320 b un frantumatore rotante mantovani e riesco a fare degli ottimi lavori cn strutture fino a 60 cm di sezione :rispetto a una pinza ai meno forza ma molta piu resa e poi prepari meglio il materiale per il frantoio mobile.cn la rotazione idraulica poi riesci a posizionare meglio il frantumatore e eviti di spostari cn il carro

Commenta

Ciao Mikele cosa mi dici invece della pinza e frantumatore combinata in che cosa consiste?grazie

Commenta

ciao per combinato si intende che puoi cambiare sulla struttura base della pinza la parte finale tramite fermi o bulloni:ce il gombo per tritare o per tagliare o per pinzare.la mantovani si chiama multisistem

Commenta

Su pinze e frantumatori si devono fare opportune distinzioni.
            Le pinze si usano per demolire e la loro peculiarità consiste nella sezione non ingombrante (a parte alcune marche), nella forza che si sviluppa in un punto ben ristretto e circoscritto per cui rompono con particolare efficacia e nella leggerezza rispetto ai fratelli frantumatori.
            Questi ultimi si dividono in due famiglie:
            - rotanti: hanno la possibilità di ruotare l'utensile (come le pinze) grazie ad una ralla a comando idraulico e fissi. I primi sono più versatili e trovano larga applicazione anche nelle demolizioni vere e proprie e non solo nella comminuzione del materiale per il frantoio. I secondi, proprio perchè sono fissi, risultano scomodi nella demolizione perchè non permettono una presa adeguata in ogni posizione (non ruotando ti dovresti posizionare ogni volta con l'escavatore...ma non sempre è possibile); però hanno il vantaggio di avere, a parità di peso con un pari utensile rotante, una produttività molto elevata in virtù di una forza maggiore e di ganasce molto più larghe.
            Vi sono poi ancora molte differenze tra le varie marche ma le si possono valutare bene solo con l'utilizzo corrente giorno per giorno.
            Comunque uno dei fattori più importanti è sempre il peso (ricordiamo che sono utensili che vanno portati il più in alto possibile dagli escavatori) e l'ingombro dell'utensile per riuscire ad avere molta visibilità e poter addentrarsi in strutture anche molto complesse.
            Sui "multifunzione" posso parlare solo per sentito dire o per aver visto altri lavorare.
            Ciò che tutti reclamano in negativo è il fatto di avere una macchina che va bene un po' con tutto ma mai troppo bene con niente. L'altro fattore è che si tratta di utensili spesso troppo ingombranti, soprattutto per le pinze, e pesanti. Altro neo (mamma mia, solo cose negative!!!) è la difficoltà nel cambio dell'utensile dovuta all'usura, all'impaccamento dovuto alla polvere, ecc. Fattore positivo può essere il costo e il fatto che con una sola macchina se ne hanno molteplici.
            Potete chiedere a Mik che usa, con il suo CAT320C, un multifuzione sempre CAT di cui non è per nulla soddisfatto. Ha fatto visita ad un nostro cantiere per vedere all'opera dei frantumatori VTN e delle pinze NPK di cui si è dimostrato soddisfatto ed interessato (ci sono anche le foto nell'album: un EX 355 con frantumatore ed un CAT345B long-demolition - non nostro ma in prova - con pinza NPK montata anche dal 355: la differenza è che il CAT345 la porta fino a 30 metri mentre il 355 la porta fino a 13...importanza del fattore peso sia per l'utensile che per l'escavatore).
            Sui marchi posso dire benissimo di VTN per i frantumatori e NPK per le pinze.
            Costantino Radis

Commenta

Ciao Costantino...è proprio vero.. il multifuntion Cat ha un solo vantaggio, avere più utensili su una sola macchina...per il resto lo trovo molto meno çompetitivo è produttivo rispetto altre marche... infatti noi ci siamo voluti informare, è proveremo un frantumatore VTN (grazie anche a Costantino) a settembre.... vi farò sapere!!! çiao

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
              X