MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Valutazione demolizione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Valutazione demolizione

Salve, premetto che le demolizioni non sono la mia attivita' prevalente, anche se dispongo di martelloni e frantumatori, che uso per piccoli lavori sporadici (civili abitazioni, opere d'arte etc.).

Ultimamente mi sono stati richiesti preventivi per demolizioni piu' consistenti, tra le altre un opificio dismesso (con tutte le apparecchiature rimosse), costriuto in opera (no prefabbricato), con struttura in C.A., copertura "a volta" e tamponatura a blocchetti di circa 2.500 mq, ed un'altezza di 7mt, quale puo' essere la valutazione vuoto per pieno dell'intervento compreso l'allontanemento del materiale (da avviare a recupero, distanza impianto 3 km).

Un grazie anticipato!

mi potresti spiegare meglio cosa significa vuoto per pieno?

Commenta

E' il criterio convenzionale di computazione, praticamente si pattuisce un prezzo in base alla cubatura del fabbricato.

Ma non c'e' nessuno in grado di darmi una mano?

Commenta

Ti consiglio di rivolgerti a Costantino, un vero pozzo di scienza !

Commenta

CIAO .Secondo me con 6.50 € al metro(pieno per vuoto) vai sul sicuro. cioè se il lavoro è gia tuo.

Se te lo devi aggiudicare scenderei di qualche centesimo

Commenta

Ragazzi rischio di andare un po' OT però mi serve una valutazione da esperti:
            io ho da demolire in un diorama una costruzione del genere
            Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

la struttura del tetto è in tavelle e travetti, i solai e i pilastri sono in c\a (18 pilastri da 40 cm di sezione) i tamponamenti in laterizio e le fondazioni in c\a. La demolizione viene eseguita con un escavatore idraulico un po' vecchiotto (Caterpillar 225) con benna selezionatrice e martellone. Dopo aver demolito il tutto ho caricato il materiale su 2 autocarri (un 6x4 e un 8x4 a vasca tonda) e l'ho portato in discarica, ipotizzando di impiegarci 30 minuti tra un ciclo e l'altro.
            Per le fondazioni ho prima demolito la gettata di superficie e poi con un altro escavatore (Liebherr 314) ho tolto il materiale di riempimento e nuovamente col CAt ho demolito le fondazioni stesse, rimosso il materiale di risulta, demolito il piazzale in c\a che serviva come parcheggio per l'abitazione, scavato e rimosso l'impianto fognario e poi ripristinato il sito (in parole povere riempito tutti gli scavi con terreno).
            La domanda principale è quanto posso metterci per effettuare il lavoro, e in particolare quanto ci vuole per arrivare alla demolizione della gettata di superficie delle fondazioni, per poter valutare meglio i tempi di esecuzione.
            Ringrazio anticipatamente per le risposte che ricever.

Commenta

se gli ingombri sono quelli della foto, in 1 giornata (se va' dritto anche meno) tiri giu' la costruzione, 2-3 giorni per la cernita e selezione del materiale sul posto e contestuale allontanamento al riciclo (avendo un riciclo vicino o un congruo numeri di mezzi).

Fatto questo ti fai le fondazioni, e a seguire lo sbancamento.

Di regola quando capitano a me sono questi i tempi.

Ovviamente il discorso cambia, se il lavoro e' disagiato tipo: se hai vincoli a livello di orari di lavoro, se il fabbricato e' in aderenza, se ti devi occupare tu dello sgombero delle suppellettili, se ci sono interferenze di sottoservizi a rompere les pelotas etc.

Commenta

Ciao a tutti

si in 1 giorono tiri giu tutto e poi in pochi giorni liberi,anche Aldo aveva demolito un "palazzina" come quella e in meno di un gg è stat tirata giu,pensa che di fianco avevano pure la strada.
                Se ti serve ti mando qualche foto di quel edificio cosi ti fai un idea...
                Io mi ricordo che in poco più di una settimana hanno finito tutto...ma Dave toglimi un a curiosista a cosa ti serve??
                ...demolire per riqualificare...

Commenta

allora per la selezione quello è un problema che non mi sono posto il materiale l'ho portato via tutto indistintamente. Camion ne ho 2 ma ogni giorno ne usavo solo uno e ci metevo 30 minuti per fare andata e ritorno dal cantiere.
                  Gli orari se faccio 8.00-12.30 e 13.30-17.00 va bene (siamo in inverno sotto periodo natalizio e non è che si veda molto la sera ) o ci perdo un po'? Facciano che la casa all'interno è totalmente pulita e hanno già tolto gli infissi e altre robe che rompono e a questo punto mi sa che ho detto tutto.
                  Alla fine facciamo che:
                  1\2 giornata per montaggio barriere protettive
                  1 giornata e 1\2 per demolizione
                  1 giornata tutta per la rimozione macerie
                  1\2 giornata demolizione ( ho dovuto portare via materiale per avere spazio per i camion) e 1\2 rimozione macerie
                  1\2 giornata per ultima demolizione e rimozione macerie e 1\2 giornata demolizione gettata di ase e rimozione macerie.
                  Come prima tranche può andare?

Commenta

per rb scavi: qui da noi quel prezzo lo devi dimezzare almeno.. e sperando che la demolizione non venga al orecchio di qualche furbo della zona se no la porta a 2€ al metro.. poi dimmi secondo te se vale la pena lavorare...

Commenta

Originalmente inviato da AwO2 Visualizza messaggio
                      ma Dave toglimi un a curiosista a cosa ti serve??
                      Ecco la risposta AwO2:

Originalmente inviato da davefuma Visualizza messaggio
                      Ragazzi rischio di andare un po' OT però mi serve una valutazione da esperti:
                      io ho da demolire in un diorama una costruzione del genere
                      Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.
                      Così possso valutare meglio quanto posso metterci....se devo inserire le foto divise in giorni di lavoro non posso dire che ci metto 3 giorni solo a demolire la costruzione e in 2 giorni sbanco tutto....

Commenta

Ho capito che ti serve per quel diorama...volevo sapere se ti servivia ad uno scopo preciso sapere in quanto tempo demolire quello stabile o se lo fai cosi tanto per fare...

Commenta

scusa davefuma, ma mi sembra che il post l hanno aperto per fare dei lavori reali.......

Commenta

x Luca90: lo so, ma siccome non credo che tutti quelli che fanno demolizioni vanno anche nel forum modellismo ho pensato che era meglio metterla qua, e per non aprire un'altra discussione ne ho riciclata una vecchia
                            x AwO2:mi interessa quanto posso metterci realmente perchè dopo voglio mettere tutte le foto sull'album e voglio dividerle per giorni di lavoro.

Commenta

beh se chi le demolizioni ha risposto è segno che non la ritiene una sciocchezza....
                              poi a livello di curiosità può interessare a molti.

comuqnue io posso dire che qui da me lo scorso anno hanno demolito un palazzina tipo quella, solo un po' più grande.
                              hanno utilizzato un FH330.3 con benna e un EX215 con frantumatore.
                              in un giorno han demolito tutto con 2 macchine (l'FH330 demoliva e l'EX215 frantumava)
                              poi il secondo giorno han sgomberato tutte le macerie, caricando con l'FH330 su 4 motrici, 2 3 assi e 2 4 assi
                              terzo giorno han demolito e sgomberato le fondazioni con un Zaxis 130 gommato con martellone e benna.
                              il 4° giorno già scavavano con l'EX215 per costruire un altra palazzina e c'era già la trivella per fare i pali per le fondazioni.

in pratica in 3 giorni hanno demolito e sgomberato tutto alternando 3 macchine sul cantiere
                              Fede, BID Division Member

Commenta

Originalmente inviato da davefuma Visualizza messaggio
                                x AwO2:mi interessa quanto posso metterci realmente perchè dopo voglio mettere tutte le foto sull'album e voglio dividerle per giorni di lavoro.
                                pensavo di servisse per la maturita,visto che ho sentito di gente che alla prova orale ha portato plastici illustrando 1 fase di costruzione..quasi sempre fondazioni...per questo chiedevo.

Commenta

qualcuno mi sa dare indicazione sui costi di noleggio a caldo di un escavatore con braccio speciale x demolizioni in altezza sui 40 ton di peso?

Esiste il servizio di mero nolo a caldo?

Commenta

ciao a tutti! ma il costo di una demolizione è in funzione dell'altezza? o solo della volumetria?

Commenta

penso dipenda da entrambe le cose...e anche dalla difficoltà realizzativa, dal tipo e dagli spessori dei materiali, ecc e cc

Commenta

è molto difficile stabilire il costo di una demolizione.
                                        Dipende da molti fattori, in primis la volumetria ok, ma poi si valuta la difficoltà operativa, i vari materiali, la necessità o meno di fare bonifiche.
                                        In genere si fanno tanti prezzi separati ad esempio:
                                        Costo demolizione fino a quota pavimento X
                                        Costo bonifica amianto Y
                                        Costo altre bonifiche Z
                                        Ecc.
                                        Calcola poi che in genere il preventivo si fa fino al pavimento.
                                        I vari cunicoli, pozzi, fondazioni, il pavimento stess ecc sono a parte....ed ognuno ha un costo differente.

Questo è un discorso generale...poi ci possono essere eccezioni o variazioni varie.
                                        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Di solito per una casa si fa un prezzo in base alla cubatura invece ceri la vogliono fare a ore.

Commenta

io non la farei mai ad ora... una demolizione come qualsiasi altro lavoro... le macchine devono produrre non portare a casa 10€ a ora...

mi incuriosiva solo sapere quanto incide l'altezza a parità di struttura... ad esempio la stessa struttura alta 10mt, alta 20mt alta 40mt...

per il semplice fatto che spesso penso un esvatore specifico da demolizione, con un braccio di 40 che costerà una bella cifretta quante demolizioni deve fare per ripagarsi...

Commenta

a ore??? per me è una follia....
                                              se in certi cantieri facessero un preventivo a ore farebbero fallimento.... (per fare un esempio parlando con il proprietario della Calissano di Alba mi diceva che avevano previsto dai 3 a i 4 mesi per demolire, invece ce ne son voluti 8)

Commenta

Se posso dire la mia credo non esista un prezziario ben definito per le demolizioni.Ci vuole soprattutto esperienza nel calcolo dei giorni di lavoro conoscendo la capacità delle proprie macchine...se poi sei più bravo degli altri...

Commenta

Eppure ragazzi vi assicuro che ho trovato anche di questi clienti. Comunque di solito si fà un prezzo vuoto per pieno

Commenta

Come dice ruspa si fa "vuoto per pieno" ,poi ci sono tantissimi fattori da considerare,che macchina poter usare in base allo spazio,la difficolta della demolizione,perchè gli edifici non sono tutti uguali...ecc

Commenta

mi piacerebbe molto fare demolizioni... sono lavorazioni che mi hanno sempre appassionato!!

Commenta

Fidati che è (secondo me) più bello di fare un semplice scavo!!!

Commenta

Originalmente inviato da AwO Visualizza messaggio
                                                          Come dice ruspa si fa "vuoto per pieno" ,poi ci sono tantissimi fattori da considerare,che macchina poter usare in base allo spazio,la difficolta della demolizione,perchè gli edifici non sono tutti uguali...ecc
                                                          Scusate l'ignoranza (non sono uno del settore), ma cosa significa "vuoto per pieno"?

Commenta

vuoto per pieno è il volume della costruzione in pratica....
                                                            se un capannone misura esternamente (quindi considerando anche lo spessore di solette, pareti ecc) per esempio 20m x 30m x 7m di altezza il volume "vuoto per pieno" sarà di 4200mc

Commenta

Caricamento...
                                                            X