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Saviem

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  • Saviem

    Tracteur savien sm 340




  • #2
    A me da l'impressione che la cabina assomigli a quella di un MAN... Comunque io sto al francese come Malgioglio alle donne, ma se qualcuno può farmi il piacere di ringraziare questo nuovo membro per le perle che ci sta postando lo apprezzerei...

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    • #3
      Infatti é quella di un MAN.. fecero un'accordo a suo tempo.

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      • #4
        Si la Saviem, prima di venire ingoblata al pari della Berliet dall'azienda di stato (La Renault) fece un accordo con la Man per le forniture di cabine serie F8¨, mentre i piccoli dividevano la cabina ( e non solo) con la Alfa Romeo,¨poi passata definitivamente sotto il marchio Renault... sparirono entrambi.

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        • #5
          Quand'ero piccolo avevo due modellini giocattolo della Saviem, un cassonato due assi blu e un trattore stradale sempre blu...e avevano proprio la cabina MAN..ne avevo tanti di giocattoli interessanti...un buon 80% era formato da camion e ruspe!

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          • #6
            Credo mai quanto me... ho avuto DI TUTTO, visto che avevo gli zii sparsi per tutta l'Italia.. Ed addirittura ho avuto il 170 i scala 1:43, cosi come i Saviem.. Se acchiappo mia mamma e mia nonna che hanno buttato via tutto... butto via anche loro

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            • #7
              I miei erano puramente dei giocattoli...niente roba da collezione..e mi divertivo alla grande..anche se molto piccolo mi facevo i miei "diorami" fatti in casa..prendevo scatoloni e ci facevo l'officina, il magazzino, la pesa ecc..e i miei che sfottevano... cosa significa avere i genitori contro...

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              • #8
                dumper somua saviem


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                • #9

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                  • #10
                    Comme je a promise dejà à D.JO,voici la fiche technique d'une des camions Saviem assemblèè dans les usines de Pomigliano D'Arco(proche à la ville de Napoli)par Alfa Romeo,conçue sur la cabine sèrie SG(=Super Goelette/Super Galìon)lancèè par Saviem en 1965 et produìt en Italie sous license entre le perìode 1968-1975(lorsque cette versions italiennes furent hors de production,il sera remplacèè,sur le Marchè italìen,par le produìt originale françaìse).Cette fiche illustrent la version plus pètite de la gamme italìenne,la A(=autocarro=camìon)15

                    [Come ho promesso a D.JO,ecco la scheda tecnica di uno dei camion Saviem montato negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco(vicino Napoli)dell'Alfa Romeo,concepito sulla cabina serie SG(=Super Goelette/Super Galìon)lanciata da Saviem nel 1965 e prodotto in Italia su licenza nel periodo 1968-1975(quando queste versioni italiane usciranno di produzione,saranno sostituite,sul mercato italiano,dal prodotto originale francese).Questa scheda mostra la versione più piccola della gamma italiana,la A15]
                    Attached Files
                    Ultima modifica di Canter; 16/09/2006, 16:15.

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                    • #11
                      Per tutti gli amanti di autocarri Saviem dalla Spagna www.pegasoesmicamion.com/saviem.htm e buon divertimento.

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                      • #12
                        Voici l' Alfa Romeo-Saviem A19,à gauche dans la version plateau à ridelles,au centre dans une version ècole-bus,realisè par la carrosserie italienne Esperia-Ruggeri de Brescia,en les prèmières annèès'70 et enfin,à droite,dans une version 4X4,transformation rèalisèè par la Firme italienne Man(iero)-Meccanica de Padoue(similaire à celles des Saviem TP3,c'est à dìre les SG à quatre roues motrices);aucune des chassis A 19 furent modifièè comme auto-echèlles(avec jambes telescopiques)ègalmènt chez Man-Meccanica(cette dèrnieres achètè surtout par les flottes de vèhicules de Enel,l'entreprise italienne pour l'electricitè)

                        [Ecco l'Alfa Romeo-Saviem A19,a sinistra nella versione pianale a sponde ribaltabili,al centro in una versione scuolabus realizzata dalla carrozzeria Esperia-Ruggeri di Brescia,nei primi anni'70 ed infine,a destra,nella versione 4x4,trasformazione realizzata dalla Man-Meccanica di Padova(simile a quella fatta sui Saviem TP3,ovvero gli SG a trazione integrale);alcuni chassis A 19 furono modificati come autoscale(con stabilizzatori telescopici)ugualmente da Man-Meccanica (queste ultime acquistate soprattutto per le flotte del parco macchine dell'Enel)]
                        Attached Files
                        Ultima modifica di Canter; 10/09/2006, 19:24. Motivo: aggiunto altri file e modificato post originale

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                        • #13
                          L'Alfa Romeo-Saviem F(=Furgone=fòurgon)20,en les troìs versions principales:le modèle basique,avec porte coulissante(sur còte droìte),celle avec 2 portes coulissantes(sur chaque còte)et celle sans portes de charge sur chaque còte(seulement à l'arrìere);en Italie cette modèle deviendra fameux comme vehicule d'intervention rapìde pour les Corps de sapeurs-pompiers et ègalment comme unitè mobile pour l'Enel dans les reparations de defauts de la rèseau electrique



                          [L'Alfa Romeo-Saviem F20,nelle tre versioni principali:il modello base,con una porta scorrevole(sul lato destro),quella con 2 porte scorrevoli(su ambo i lati)e quella senza porte di carico laterali(solo posteriori);in Italia questo modello diventerà famoso come veicolo d'intervento rapido per i VV.FF.ed anche quale unità mobile per l' Enel nelle riparazioni guasti sulla rete elettrica]
                          Attached Files
                          Ultima modifica di Canter; 10/09/2006, 22:47.

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                          • #14
                            Cette est le plus gros de la famille des Alfa Romeo-Saviem:le modèle A38,ici dans les soi 3 versions:la A38,la A38/L1(=L=lungo=allongèè;1=version 1)et A38/L2(allongèè,version 2);une variante realisè especiellement pour l'Enel(et,peut-ètre,aussi bien pour la Sip,l'ex-entreprise italienne telephonique et l'Anas,l'entreprise italienne pour l'entretìen des autoroutes)fut l'A38 avec double cabine a 4 portes,faites sur le modele avec l'empattement longue(inspirèè a celles identiques realisèè sur cabine originale Saviem SG en France).Comme dejà pour l'A19, aussi bien il sera modifìèè chez Man-Meccanica en version a 4 ròues motrices et sera appellèè A 38 4x4 ou A38n(=noveau)4X4,selon le periode de production (pre-1970 à phàres rondes,post-1970 à phàres carrè,respèctivement)




                            [Questo è il più grande della famiglia degli Alfa Romeo-Saviem:il modello A38,qui nelle sue 3 versioni:la A38,la A38/L1(L=lungo;1=versione 1)e A38/L2(lungo,versione 2);una variante realizzata specialmente per l'Enel(e forse,anche per la ex-Sip e l' Anas)fu l'A 38 doppia cabina a 4 porte,realizzato sul modello a passo lungo(ispirata a quelle identiche realizzate su cabina originale Saviem SG in Francia).Come già per l'A19,anch'esso sarà modificato presso la Man-Meccanica in versione a trazione integrale e sarà denominato A 38 4X4 o A 38n(=nuovo)4X4,a seconda del periodo di produzione(rispettivamente pre-1970 a faro tondo,post-1970 a faro quadro)

                            Attached Files
                            Ultima modifica di Canter; 11/09/2006, 16:56. Motivo: aggiunti altri 2 file e modificato post originale

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                            • #15
                              Merci Canter

                              Est ce que je peux utiliser tes documents pour illsuter un forum français ?

                              Bonne journée et merci

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                              • #16
                                Comme vous voulez,D.JO...Je espère qui te vìent très exploitables...laissez-moi savoir en plus,evèntuellemènt dans la boite de e-mail "Messaggi Privati" du forum

                                (Come vuoi,D.JO...Spero ti siano molto utili...fammi sapere di più nella casella "Messaggi Privati" del forum,eventualmente)

                                PS Autres images sur les Alfa Romeo-Saviem(ici en version "n",post-1970)
                                [PS Altre immagini sugli Alfa Romeo-Saviem(qui in versione"n",post-1970]
                                Attached Files
                                Ultima modifica di Canter; 13/09/2006, 07:34. Motivo: aggiunti file e PS al post originale

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                                • #17
                                  La connectìon tchèque du SG:Avia sèrie A 15-20-21-30-31(du 1968);le dèrnieres sèries(des annèès '90)sortent avec le logo Daewoo-Avia

                                  La connection cèca dell'SG:Avia serie A 15-20-21-30-31(dal 1968);le ultime serie(degli anni '90)portano il logo Daewoo-Avia
                                  Attached Files
                                  Ultima modifica di Canter; 15/09/2006, 19:50.

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                                  • #18
                                    SG françaìses:ici un SG3 annèè 1977 et un SB2 fòurgon allongèè des premières annèè '70(à notèr la grille qui n'est pas encore en plastique noìr mat);la sèrie èntier(depuis 1979 renommèè Renault SG)sera remplacèè en 1980 par le noveau gamme Master(l'SG fut une des dèrnieres camions avec le logo Saviem)

                                    PPS les prèmieres SG,lorsque il s'appèllent encore Super Goelette/ Super Galìon,en version prèmieres annèè '60(aussi bien en une ràre version tracteur)

                                    [SG in versione francese:qui un SG3 1977 ed un SB2 furgone lungo dei primi anni '70(notare la griglia non ancora in plastica nera opaca);l'intera serie(rinominata dopo il 1979 Renault SG)sarà sostituita nel 1980 dalla nuova gamma Master(l'SG fu uno degli ultimi camion marchiati Saviem)

                                    PPS I primi SG,quando si chiamavano ancora Super Goelette/Super Galìon(SG per esteso),in versione primi anni'60(anche in una rara versione trattore)]
                                    Attached Files
                                    Ultima modifica di Canter; 16/09/2006, 17:36. Motivo: aggiunti 2 file

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                                    • #19
                                      Sg3

                                      Questo camion leggero divenne famoso per la sua longevità infatti era in grado di superare i 350.000/400.000 km senza interventi,l'unico punto negativo il cambio a soli 4 rapporti,ma su richiesta era possibile anche un 5 marce cosa difficile per l'Italia..
                                      6ro ricerche

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                                      • #20
                                        Pour completèr la liste des Pays qui ont produìt l'SG sous license,voìla la version faìte par MAN(sur une affiche publicitaìre)et la version annèè '90(aussi bien turbo-diesel),avec le logo Daewoo-Avia(ici en variantes 4x4),assèmblèè en la Rep.Tchèque(l'unique qui mantaìn encore pour un peu en production cette cabine,avec une style dèsormaìs agèè pour le 21ème siecle)

                                        PS La versìon bulgarienne du Saviem SG,le Madara sèrie 200(ici en version 212 a benne chàntier),pratiquèmènt un Avia--aussi bien avec moteur diesel Perkins sous license--assemblèè en Bulgarie,dans l'usine Madara de Shoumen;comme l'Avia,aussi il fut produìt en varièè variantes de carrosserie

                                        [Per completare l'elenco dei Paesi che hanno prodotto l'SG su licenza,ecco la versione fatta dalla MAN(su un poster pubblicitario)e la versione anni'90(anche turbodiesel)con il logo Daewoo-Avia(qui in varianti 4x4) assemblata nella Rep.Cèca(l'unica che mantenne ancora un pò in produzione questa cabina dallo stile ormai datato per il 21o secolo)

                                        PS La versione bulgara del Saviem SG,il Madara serie 200(qui in versione 212 ribaltabile da cantiere),praticamente un Avia--anche con motore diesel Perkins su licenza--assemblato in Bulgaria negli stabilimenti Madara di Shumen;come per l'Avia,anch'esso fu prodotto in diverse varianti di carrozzeria]
                                        Attached Files
                                        Ultima modifica di Canter; 18/09/2006, 12:03.

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                                        • #21
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                                          [Le svariate declinazioni della cabina SM in altri Paesi:Roman(Romania,che è un vero Saviem e non un MAN,come si potrebbe immaginare;i primi esemplari hanno motore Ràba diesel ungherese;in seguito,i motori saranno montati direttamente in Romania--qui in una versione 1976 esportata in Inghilterra);Ràba(Ungheria,con cabina MAN e cambio ZF importati insieme dalla Germania nei primi esemplari,poi di produzione completamente ungherese,con componenti prodotti da Ràba stessa),OAF(Austria,pressochè simili più ai MAN che ai Saviem,con versioni realizzate specialmente per il mercato austriaco su questa cabina--come quella in foto,con porte scorrevoli,in uso al Teatro Nazionale di Vienna per il trasloco di scenografie)]
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                                          • #22
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                                            PS Un Saviem SG(=Super Galìon)5 plateau,du 1973

                                            PS2 Deux diffèrents benne chantìer sur cabine Roman-Saviem

                                            PPS Un Saviem Grumier SM 260 V 6X4 du 1974(avec phares jumèlèès rondes-non singules et carrèès--placèè dans la part inferìeure de l'avant de la cabine--non dans les pare-choc)



                                            [Avia A 15 F(notare la diversa forma della furgonatura--disegnata dai tecnici cèchi--rispetto a quella del furgone Saviem SG 2)

                                            PS Un Saviem SG(=Super Galìon)5 cassonato,del 1973

                                            PS2 Due differenti ribaltabili da cantiere su cabina Roman-Saviem

                                            PPS Un Saviem Grumier SM 260 V 6X4 del 1974(con fari doppi tondi--non singoli e quadri--piazzati nella parte inferiore della cabina--non nel paraurti)
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                                            • #23
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                                                Une image des premieres cabines Saviem F8 pour camions MAN(fut la premìere gamme avec cabine avancèè rabattable vendue par la Firme allemande)

                                                PS Camions chinoìses avec cabine Saviem(rèèllemènt sont Roman modifièès)produit sous les nom de Hong-yan et Huang-He(sèulement cette dèrniere ont un moteur Roman-Saviem;l'autre a un Cummins)

                                                [un MAN da cantiere a cabina arretrata,venduto come Saviem in Francia,in virtù dell'accordo firmato con la Ditta tedesca nel 1969,laddove Saviem fu fornitore delle nuove cabine a guida avanzata ribaltabili(codificate F 8) per la MAN,e la Casa di Norimberga in cambio aveva il permesso di vendere alcune gamme MAN in territorio francese con il logo del Costruttore di Blainville

                                                Un immagine delle prime cabine Saviem F8 per i camion MAN(fu la prima gamma a cabina avanzata ribaltabile venduta dalla Casa tedesca)

                                                PS Camion cinesi con cabina Saviem(in realtà Roman modificati)prodotti sotto i nomi di Hong-yan e Huang-He(solo quest'ultimo ha il motore d'origine Roman-Saviem;l'altro monta un Cummins)

                                                PPS Uno dei primi camion Ràba con cabina Saviem(fa parte del primo lotto di 100 veicoli venduti allo spedizioniere ungherese Hungarocamion per la sua flotta di camion)

                                                PPS Une des prèmieres camions Ràba avec cabine Saviem(il fait part du prèmier lot de 100 vèhicules vendues au l'operateur de speditìons routìers hongroìs Hungarocamion pour sa flotte de camions)
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                                                Ultima modifica di Canter; 18/09/2006, 17:52.

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                                                • #25
                                                  Une benne chàntier produìt dans l'ìle de Cypre par la Firme KMC Motors Ltd.,quì exploìte la cabine Saviem et moteurs MAN ou Detroit Diesel

                                                  Un ribaltabile prodotto nell'isola di Cipro dalla Ditta KMC Motors Ltd.,che sfrutta la cabina Saviem e motori MAN o Detroit Diesel
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                                                    Hello Canter and other forum members. I have a very early black & white sales brochure of the Saviem Alfa Romeo F20. I would like to trade the scans with you for other Saviem Alfa Romeo stuff

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                                                    • #27
                                                      Beatifull pictures for trucks Saviem www.dieselmot.com/camions/saviem_trm4000.htm www.chrishodgephotos.co.uk/pixcma/aag397.ipg www.chrishodgephotos.co.uk/pixcma/aan479.ipg

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