MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 80 NC

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 80 NC

Salve a tutti.

Non sapevo dove scrivere, spero di aver azzeccato sezione giusta...

Allora, ho trovato un signore che vuol vendere il suo Fiat 80 NC... o così mi pare di aver intravisto... a 1000 euro.
    Dice che è in condizioni eccellenti. Nei prossimi giorni farò una piccola ispezione per vedere come sta: cosa mi consigliate di guardare per sapere come sta realmente?

Mi ha detto anche che non ha il servosterzo... dite che si farà sentire la mancanza? Non è possibile montarlo ex novo? Quanto potrebbe caricare secondo voi?

Aspetto vostre notizie!

beh...certo che il servosterzo se non c'è si sente.....
    non credo si possa montare il servosterzo e anche se possibile sarebbe assolutamente antieconomico.

come portata dovrebbe essere sui 40-45q

ma cosa ti serve? ci sono camion molto meglio dell'80NC per lavorare...
    per dirne una l'80NC aveva problemi cronici all'impianto frenante
    Fede, BID Division Member

Commenta

caro sid, ti do il mio modesto parere riguardo la tua situazione...io ho acquistato un 50 nc con poco piu della tua cifra. ma devo ammettere che, per l'uso che ne faccio io,è stato l'investimento peggiore che potessi fare; a me serviva un rimorchio, ma per di meno ho trovato quel catorcio e l'ho preso...ti faccio un elenco delle cose che devi sapere prima di comprarlo, poi valuta le cose che ti dico, l'uso che ne devi fare e decidi:

-essendo un mezzo superiore a 3.5 T deve essere revisionato ogni anno;
      -è necessaria la patente C;
      -devi usare il cronotachigrafo (prega che non sia rotto, altrimenti devi montare il nuovo modello digitale);
      -avendo massa a pieno carico maggiore di 6 T (correggetemi se sbaglio) devi avere un azienda in contro proprio o conto terzi per comprarlo;
      -è comunque una macchina di 30 (40?) anni, che, bene che ti va, qualche pezzo lo devi cambiare;
      -l'assicurazione costa almeno metà del prezzo che ti hanno chiesto all'anno;

se mi viene in mente altro aggiungo...

l'unico caso nel quale ti consiglio l'acquisto è per un uso interno all'azienda, (quindi senza targhe) visto che appena mette le ruote su strada scattano tutti quei requisiti...fai le tue valutazioni e decidi

se dovessi scegliere per l'acquisto ti aiutiamo a vedere in che stato è...
      Giovanni

Commenta

Ciao amici,
        FIAT 80 NC at work in Roma, october 2006.

[/IMG]

Commenta

80 Nr????

Ciao!

Circa 3 anni fa a Milano avevo fotografato questo camion che riportava la targhetta "80 NR".

Ma è esistita la versione NR dell'80 NC!?!?
          D'altra parte la targhetta non sembrava tarocca, ma dell'80 NR non ho trovato traccia da nessuna parte!

Ciao! E buon Natale!!

Commenta

non vorrei dire vaccate colossali, ma l' 80 era NC, NR ed NT...almeno, da qualche parte in rete ho trovato queste sigle...poi che siano esistite sul serio è tutto da vedere.
            comunque l' 80NR non mi stupisce molto, quindi molto probabilmente c'era...è l' NT che non lo vedo molto...però in casa Fiat non si sa mai
            Fede, BID Division Member

Commenta

Esatto Fede, in casa Fiat non dovevi stupirti di nulla.. esistettero sia NC, sia NR (rinforzato con PTT tecnico, ma non legale, maggiore).. e la versione NT che venne apprezzata ed usata in Francia (non dimentichiamoci che quelle macchine erano in origine Citroen e che poi divennere un misto Citroen-Fiat-OM)....

Commenta

l'80NT lo posso confermare: ne aveva uno un amico che ha una piccola impresa di scavi.
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Ciao!
                  Is anything wrong with my picture of the FIAT 80 NC, because I cannot see it?
                  With greetings from Germany
                  krupp-fan

Commenta

Ciao!

For Krupp-fan: in fact we cannot see the picture... But I have no idea what happened!

Per Trakker, Friz e Nico: grazie per le informazioni!! Mai visto l'80 NT!!

Ed ora un'altra domanda: ho un dépliant del medio OM 75 in cui c'è scritto "cambio a cloche", quindi immagino che sia con comando al volante come sugli "animali". Ma allo stesso tempo ho ben in mente che il cambio del Fiat 50 NC è normale sul tunnel.
                    Mi chiedo: come tra le versioni Fiat e OM dei medi cambiava il motore, cambiava anche il cambio, nel senso che sui Fiat era un cambio Fiat e sugli OM un cambio OM?

Grazie in anticipo per evenuali risposte!!

Commenta

Dai miei manuali d'officina FIAT 50NC-OM50 e FIAT 65NC/70NC/75NC - OM65/70/75 non si vede il tipo di comando cambio (non sono Uso e Manutenzione) ma per entrambe le gamme, gli organi meccanici della versione Fiat oppure OM, i rapporti e le tarature sono esattamente TUTTI gli stessi.

Commenta

I´ll try it again!
                        [img=http://img183.imageshack.us/my.php?image=dsc05719editedkm8.jpg]
                        Ultima modifica di Friz; 27/12/2007, 10:00.

Commenta

Krupp, so funzioniert nicht.. Entschuldingung

Commenta

Not so bad, Krupp-fan, but I think that you have to try again cancelling, while linking, the part included in the red ring, and it will certainly work.

[img=http://img242.imageshack.us/img242/5839/linktoimagets1.th.jpg]

Gli ho detto che quando fa il linking non deve lasciare la parte cerchiata ma cancellarla, altrimenti non funziona.
                            Almeno credo che sia per questo che non riesce.
                            Ultima modifica di Engineman; 26/12/2007, 22:30. Motivo: Almeno ecc. ecc.

Commenta

Caricamento...
                            X