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disimpegno dei mezzi in difficolta'

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  • disimpegno dei mezzi in difficolta'

    Visto oggi. (curiosità)
    Un astra hd7 84.45 stracolmo di scarto di cava che finisce con tutte le ruote del lato dx in uno scavo per posa condotta idrica, rinterrato ma mal costipato.
    Hanno portato sul posto una cat 963 per cercare di spingere ma prima che iniziassero è arrivato un hd 7, della stessa ditta, betoniera 84.42 che ha agganciato 84.45 e se lo è risucchiato in un attimo senza alcun sforzo e senza l'ausilio della 963...

  • #2
    Manganiello,ricordati che lo sforzo di trazione che puo fare un camion carico, non notrà mai farla nessuna MMT... se si insabbia un camion, la miglior cosa è un camion carico per disincagliarlo
    Ultima modifica di Belinone; 14/11/2006, 00:54.

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    • #3
      vero.....qui anni fa ad una ditta è scivolato in una scarpata un 330-30 mentre stava ribaltando......
      son venuti a tirarlo via con un 300 betoniera....senza problemi
      Fede, BID Division Member

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      • #4
        Ok, dico anche la mia, visto che la storia di Manganiello mi è familiare. Uno dei vicini di casa (dove abitavo prima), tale Battista G. sono 30 anni che guida betoniere della S.I.L.L.A. S.p.A. e qualche volta mi sono fatto qualche giro con lui, per vedere com'era il suo lavoro. Un pomeriggio andando a scaricare in un cantiere dove stavano facendo le fondamenta di un condominio c'era il suo collega che nel retrocedere si era impantanato fino ai mozzi dei due assi posteriori proprio con un HD7 e c'era il D6 dell'impresa che cercava disperatamente di levarlo da quella brutta situazione senza peraltro riuscirci...
        Senza scomporsi, Battista scese dal camion (un altro HD7) e tirò fuori il cavo, andandolo poi ad agganciare al mezzo in panne. Risalì in cabina e senza troppi complimenti trascinò letteralmente (l'altro Astra era in folle col solo motore in funzione) fuori dal pantano il suo collega. Poi mi disse: ricordati che se dovesse capitare anche a te una cosa simile, malgrado possa sembrare un controsenso, traina SEMPRE il mezzo in panne con il camion CARICO, sennò non hai sufficiente trazione a terra e fai solo slittare le ruote, anche se blocchi i differenziali!
        Devo dire che faccio sempre tesoro dei trucchi e/o consigli di tutti gli amici autisti che ho conosciuto fin da bambino, mio nonno compreso, e nel bene o nel male me la sono (quasi) sempre cavata...
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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        • #5
          Anche se leggermente O.T. io quando in discarica doivevo disincagliare qualche camion, usavo sempre la seconda marcia .. una sola volta il direttore tecnico volle fare il saputo, sali' sul compattatore, inseri' la prima.. poco ci manca non debbo disincagliare anche lui... affondo' con tutte le ruote.. perchè in prima scaricava troppa potenza e scavava...

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          • #6
            so che la trazione è maggiore se esercitata con un mezzo carico, quindi pesante, e non con m.o. scarico sebbene più potente.
            era solo per sottolineare la potenza dell'84.42 che così facilmente si era sobbarcato un'altra bella quantità di carico.. tutto qui..

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            • #7
              hai voglia con 420Cv a trainare un camion impantanato.....con 260Cv c'è ancora chi fa gli eccezionali al giorno d'oggi..e senza converter e diavolerie varie....ma con macchine tipo il 300 Fiat
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                No, tranquillo, l'argomento è interessante e stiamo valutando di cambiargli titolo per proseguire anche eventualmente con esperienze, trucchi e consigli per togliere e togliersi dalle panne con i mezzi pesanti.
                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                • #9
                  cosa moooolto importante nei terreni dove non vi fidate partire sempre con le ruote dritte cioe non con le ruote sterzate sopratutto se e un 4 assi altrimenti impantanamento e quasi scontato.
                  blocco differenziale inserito, tutti e 2 oppure solo il primo dipende dal posto .
                  se devi fare un tornante o girare stretto se metti tutti e 2 rischi di andare dritto.
                  le marce dipende , 2°, 2°+, 3° dipende dal terreno ,carico e dal tipo del mezzo che usi.

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                  • #10
                    beh, sicuramente un camion carico, specialmente se doppio ponte tira molto, ma un mezzo cingolato penso possa avere forza di trazione anche se è meno pesante...questo su terreni abbastanza compatti, su terreni molli è necessario il cingolo o trattori agricoli, in grado di "galleggiare" sul terreno senza sprofondare, il camion con le ruote relativamente piccole che ha taglia il terreno....certo che un HD6 non riesca a disimpantare un camion, boh, ci dovevano essere le sabbie mobili

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                    • #11
                      tutto dipende dal peso, se il D6 pesa 20 ton ed il camion impantanato 330 o magari 400 non lo si tirerà mai fuori di peso.

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                      • #12
                        già che ci siamo....chi è esperto perchè non riporta qualche consiglio che può tornare utile a chi è alle prime armi sui mezzi da cantiere, o ha intenzione di intraprendere quel lavoro?

                        potrebbe essere interessante avere dei consigli di cui far tesoro nel momento del bisogno.....

                        ne butto li una: in che casi si usano in genere il bloccaggio dei differenziali?
                        Fede, BID Division Member

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                        • #13
                          Il bloccaggio dei/del differenziali/e si usa quando stai per affrontare un terreno particolarmente infido e bastardo, tipo quelli argillosi delle nostre zone ad esempio, specie quando è piovuto da poco. Un esempio pratico successomi lnel 2004 con l'Eurocargo 4X4 della Protezione Civile: dovevo percorrere l'argine di un grosso canale (Po di Volano) per portare un grosso generatore fino alla chiusa dove c'era l'idrovora che a causa di un black-out di alcuni giorni (dovuto alla forte nevicata che ha fatto collassare i malandat tralicci ENEL) era ferma ed il canale si riempiva troppo alla svelta. Detto argine, a causa della neve e dei mezzi che l'avevano già percosro svariate volte era diventato scivoloso come il sapone e le ruote affondavano di circa 30 cm nella melma ed avevo dei margini di tolleranza a destra e sinistra di circa mezzo metro per non finire in acqua. Avevo già prudentemente inserito la trazione integrale ma sentivo che il camion a volte sbandava troppo di qua e di là, per cui, inserendo il blocco dei differenziali, le ruote giravano tutte alla stessa velocità e non facevano "tirare" il mezzo da una parte o dall'altra. Il blocco è utile anche quando si va a scaricare con un bilico ribaltabile su terreni a bassa portanza, per evitare che le ruote che girano a vuoto possano scavare pericolose buche che farebbero impantanare il mezzo. Poi di esempi se ne potrebbero fare un'infinità. Chi ha curiosità o dubbi chieda pure.
                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                          • #14
                            dunque se ho capito bene l'uso è diverso di quello che se ne fa per esempio su un trattore agricolo.....
                            col trattore il bloccaggio in genere si mette quando inizia a slittare o se ti sei piantato
                            invece col camion lo usi quando prevedi che potresti piantarti?

                            poi col doppio ponte in genere cosa si blocca prima? il ripartitore o i 2 ponti?
                            Fede, BID Division Member

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                            • #15
                              Col doppio ponte no ti so dire, non mi è mai successo nè con il 330, ne con l'HD8 nè con l'Eurotrakker. Comunque sì, io il differenziale lo blocco subito quando so di avere a che fare con situazioni rischiose, così parto prevenuto. Meglio prevenire che curare! Una volta, sempre con l'Eurocargo 4X4 ho affrontato un bel dosso (ed ero a pieno carico) con la sola trazione integrale inserita, ma quando sono arrivato con le ruote anteriore sopra al dosso, il camion si è sbilanciato da una parte (a causa della conformazione stessa del dosso) ed una ruota ha cominciato a raspare perchè mancava l'aderenza.... Piantato! Se avessi inserito prima il blocco non sarebbe successo nulla e non sarebbero dovuti venire a tirarmi fuori con l'ACM80... Penso sia stata la peggior figuraccia che abbia mai fatto in quasi 12 anni di Protezione Civile... Da allora quando sento puzza di guai, inserisco trazione integrale e blocco. Ah, importante: mai inserire il blocco differenziale quando non si stanno facendo percorsi rettilinei o con curve ad ampio raggio, altrimenti l'effetto "perno" è assicurato e la sterzata è pressochè compromessa (alias sui fondi scivolosi si tira diritto!).
                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                              • #16
                                In un viaggio che ho fatto io con un autista, abbiamo agganciato un semi in un terreno con il ghiaione, quando abbiamo spuntato l'autista ha inserito il blocco del differenziale sennò la ruota di sinistra slittava...per la cronaca si trattava di un 220-36 T-range con semi di ossigeno liquido...
                                Chiaramente non si deve inserire per andare a velocità elevate e comunque non si devono fare curve, come ha detto Nico, sennò i satelliti non possono rutore liberamente attorno al perno per distribuire i giri giusti ad ogni ruota di conseguenza si tira dritto! ...si vede che sto facendo la C????

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                                • #17
                                  Con il doppio ponte prima tenti con il ripartitore, puoi anche così , sopratutto sul viscido, sterzare.
                                  Se non basta poi blocchi i ponti.

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                                  • #18
                                    Originalmente inviato da Kraudieddu Visualizza messaggio
                                    Chiaramente non si deve inserire per andare a velocità elevate
                                    Se non si vuole rischiare di ammazzarsi è più che logico....
                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                    • #19
                                      certo, coi differenziali bloccati si va dritto....volente o nolente

                                      quindi deduco che col MO non si usino tutti i giorni i bloccaggi....dato che non l'hai mai usato.....

                                      curiosità: se sono carico a parte da qualche salita, con un MO se metto la 2° è difficile che non ce la faccio vero?
                                      o meglio, da uno che il camion non l'ha mai guidato mi verrebbe istintiva la seconda....perchè la 1° è talmente corta che missà è più probabile che ti metti a raspare che che parti....
                                      Fede, BID Division Member

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                                      • #20
                                        Per qualcuno Nico, non è tanto logico...non mi dire che non hai mai sentito parlare di gente che lascia per sbaglio il blocco del differenziale inserito durante la marcia normale???

                                        Credo che il primino si usi solo in casi veramente disperati...e comunque come ha detto Trakker, in certi casi è meglio mettere una marcia superiore perchè in base al terreno, se metti una marcia troppo bassa scarichi troppa forza a terra...mentre con una marcia alta, brucierai un pò più di frizione ma riesci a dosare meglio..

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                                        • #21
                                          Oddio, può capitare ancora ma ormai l'argomento è reminescenza di 50 anni fa quando i bloccaggi non avevano sul cruscotto le spie luminose di allarme.
                                          Ed a questo punto, essendo segnalazione ancor meno comune delle altre, difficile che l'autista sia tanto disastrato da non accorgersene.

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                                          • #22
                                            io penso che con il doppio ponte prima si tenta con il bloccaggio inter-ruote, quello classico, se non basta si ricorre alla soluzione estrema di bloccare il ripartitore, in questo caso le 8 ruote motrici dei 2 ponti sono rigidamente collegate e fanno tutte i stessi giri; quest'ultimo bloccaggio credo vada inserito esclusivamente su terreni veramenti cedevoli, dove si affonda, ed a bassissima velocità, pena il rischio non solo di andare dritti come un fuso ma di rovinare anche qualche organo di trasmissione.
                                            anche il bloccaggio inter-ruote va comunque inserito solo su terreni molli, mai sul duro, lo sbloccaggio non dovrebbe essere automatico rilasciando il pomello-interrutore? sul renault trh350 di mio padre era così, finchè tenevi premuto un pomello sul tunnel avevi il diff. bloccato, quando lo lasciavi si sbloccava, al limite bastava sterzare un pò a destra e sinistra...e lo usava ogni volta che usciva dalla cava carico..per una rampa in curva

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                                            • #23
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                                              Con il doppio ponte prima tenti con il ripartitore, puoi anche così , sopratutto sul viscido, sterzare.
                                              Se non basta poi blocchi i ponti.
                                              dipende dal mezzo che guidi.ci sono quelli che hanno i blocchi con dei pulsanti e puoi mettere quello che vuoi , e ci sono altri per esemp. 330 trakker ecc che hano la manopola e sei obligato a mettere prima uno e poi l'altro.
                                              per chi non lo sa i blocchi sono uno fra le ruote cioe quelle di destra e quelle di sinistra girano unguali .questo e quello che ti fa andare dritto.
                                              poi ce quello fra i ponti che blocca il differenziale centrale (su un doppio ponte ce ne sono 3 ) e fa i giri dei ponti siano uguali.
                                              il blocco diff. e molto uttile su un doppio ponte anche quando spacchi un differenziale oppure semiasse. riesci comunque a muoverti.

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                                              • #24
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                                                Da quello che mi pare di aver capito scrivi di bloccaggio inter-ruote riferendoti a quello sui semiassi e di converso che bloccando il ripartitore tutte le 8 ruote vengono bloccate e fanno lo stesso numero di giri.
                                                Se tu blocchi il ripartitore l'unica cosa è che ai ponti vengono trasmessi solidamente gli stessi giri sì ma....ai differenziali, non alle ruote.
                                                E quindi...un ponte che slitta può venir tratto d'impaccio dall'altro in aderenza ma.....se non sono bloccati anche i ponti, certezza di avanzamento non ne hai.
                                                Se blocchi un ponte e non il ripartitore, slittando l'altro i giri si scaricano tutti qui;
                                                Bloccati i due ponti e non il ripartitore, se ti perde aderenza tutto il doppione, stessa cosa.
                                                Solo bloccando il ripartitore ed i ponti annulli ogni effetto differenziale, la trasmissione diventa praticamente una cascata di moto fissa e tutte le ruote sono obbligate allo stesso numero di giri.
                                                Ultima modifica di junker; 15/11/2006, 22:42.

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                                                • #25
                                                  praticamente per avere una presa sicura al 100 % bisogna bloccare ripartitore e almeno uno dei differenziali...giusto?

                                                  astrakker junker voleva dire, se non ti ho frainteso, che come dici tu sei sicuro che i differenziali fanno gli stessi giri (con il ripartitore bloccato), ma solo il ripartitore bloccato non ti assicura che tutt'e quattro le ruote facciano gli stessi giri...
                                                  Giovanni

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                                                  • #26
                                                    Giusto babydriver; i primi 6 x 4, alcuni fino agli anni 50, sopratutto a ruota semplice non avevano il ripartitore di giri tra i due ponti e......ovviavano alla mancanza adducendo il pattinamento e cercando di avvicinare il più possibile gli assi posteriori per non sballare più di tanto i differenziali.
                                                    Per questo ho scritto che prima è meglio tentare solo con il blocco ripartitore; è meno invasivo, considera anche un pò il gioco del castello, sugli sforzi meccanici della trasmissione.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      scusami junker magari non ci siamo capiti anche se penso che stiamo sulla stessa linea.
                                                      volevo dire che quando metti il blocco fra le ruote, quelle dx e sx girano uguali ma non su tutti e due i ponti. cioe non e che tutte le quatro ruote girano uguali ma solo quelle dello stesso ponte . fra i ponti ci puo essere differenza di giri .è per questo che esiste il differenziale centrale.
                                                      quando si bloccano solo i ponti praticamente si blocca il diff. centrale il quale trasmette gli stessi giri al diff. del 1° e diff. del 2° ponte. le ruote sx e dx in questo caso girano normalmente come sempre.
                                                      girano tutte 4 uguali solo quando metti tutti e 2 i blocchi .

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                                                      • #28
                                                        Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
                                                        Make....scusami ma non ti seguo;
                                                        Da quello che mi pare di aver capito scrivi di bloccaggio inter-ruote riferendoti a quello sui semiassi e di converso che bloccando il ripartitore tutte le 8 ruote vengono bloccate e fanno lo stesso numero di giri.
                                                        Se tu blocchi il ripartitore l'unica cosa è che ai ponti vengono trasmessi solidamente gli stessi giri sì ma....ai differenziali, non alle ruote.
                                                        E quindi...un ponte che slitta può venir tratto d'impaccio dall'altro in aderenza ma.....se non sono bloccati anche i ponti, certezza di avanzamento non ne hai.
                                                        Se blocchi un ponte e non il ripartitore, slittando l'altro i giri si scaricano tutti qui;
                                                        Bloccati i due ponti e non il ripartitore, se ti perde aderenza tutto il doppione, stessa cosa.
                                                        Solo bloccando il ripartitore ed i ponti annulli ogni effetto differenziale, la trasmissione diventa praticamente una cascata di moto fissa e tutte le ruote sono obbligate allo stesso numero di giri.

                                                        si hai ragione, mi sono espresso male, volevo dire quello che tu hai chiarito: è chiaro che bloccando solo il diff.trasversale, ti può slittare tutto l'asse ed allora l'altro asse, per la presenza del ripartitore, rimane fermo, quindi la trazione totale, con le 8 ruote che girano tutte uguali, ce l'hai solo bloccando tutti e 3 i differenziali...bè ci siamo capiti insomma....

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                                                        • #29
                                                          Originalmente inviato da astrakker Visualizza messaggio
                                                          dipende dal mezzo che guidi.ci sono quelli che hanno i blocchi con dei pulsanti e puoi mettere quello che vuoi , e ci sono altri per esemp. 330 trakker ecc che hano la manopola e sei obligato a mettere prima uno e poi l'altro.
                                                          anche l'Astra HD6 ha la manopola...non ricordo le posizioni quali siano perchè ci son solo salito una volta, cmq mi ricordo della manopola rotativa sul tunnel, dietro al manettino.....vicino all'acceleratore a mano
                                                          Fede, BID Division Member

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                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
                                                            Giusto babydriver; i primi 6 x 4, alcuni fino agli anni 50, sopratutto a ruota semplice non avevano il ripartitore di giri tra i due ponti e......ovviavano alla mancanza adducendo il pattinamento e cercando di avvicinare il più possibile gli assi posteriori per non sballare più di tanto i differenziali.
                                                            Per questo ho scritto che prima è meglio tentare solo con il blocco ripartitore; è meno invasivo, considera anche un pò il gioco del castello, sugli sforzi meccanici della trasmissione.

                                                            uhm...è vero..non ci avevo pensato, bloccando solo il ripartitore lasci comunque la possibilità alle ruote di destra e sinistra di poter ruotare liberamente, e io che credevo che il bloccaggio del ripartitore fosse l'ultima cosa da fare...sarebbe interessante sapere come vengono comandati e con quale logica funzionano i vari blocchi dei differenziali, ovviamente sui M.O.
                                                            inzio : Renault TRH350 (l'unico M.O. sul quale sono salito)
                                                            2 pomelli sul tunnel, uno per il blocco inter-ruote (entrava prima il 1° asse, poi il 2°) e l'altro per il blocco ripartitore, c'erano le spie sul cruscotto.

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