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    salve ragazzi, sono nuovo di questo forum...

    sto per aprire una nuova attivita di autotrasporti, e mi occupero di trasporti di scaglie, cioe lavoro da cava a deposito...

    innanzi tutto volevo chiedere se qualcuno di voi sa se vi sono qualche agevolazione approposito, sull acquisto di mezzi nuovi destinati all azienda, e poi sopratutto cosa mi consigliate come motrice e semirimorchio mezzi d'opera

    fiducioso per le risposte, ringrazio anticipatamente
    saluti
    mirko

  • #2
    Se per agevolazione intendi finanziamenti statali tipo il prestito d'onore, o cose simili, nessuno ti concederà mai nulla, la Comunità Europea vieta questo genere di cose se a favore delle imprese di trasporto, anche se parliamo di conto proprio.Purtroppo qui la testa ce l'ho sbattuta già io nel 2001.

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    • #3
      eh intendevo proprio quello...
      e vabbe un spiacevole notizia gia per incominciare...
      allora qualcuno sa come aiutermi? magari quelche buon aggancio per iniziare, un buon rivenditore e consigliarmi il mezzo di trasporto?

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      • #4
        ...nessuno Sa Proprio Come Aiutarmi?!?!? A Chi Rivolgermi!?!?!?
        E Sopratutto Che Mezzo Acquistare???
        Premetto Che Il Posto Dove Dovro Andare A Caricare E Molto Accessibile, Ancora Strada Asfaltata...sicche Non Troppo Tribolosa Da Raggiungere Con Un Bilico

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        • #5
          ciao
          io posso solo darti qualche consiglio sul mezzo,dato che della parte normativa non ne so nulla.

          da quel che vedo ti serve un bilico mezzo d'opera.....
          siccome non hai problemi di posti particolari da raggiungere, io ti consiglierei un Trakker, oppure un Man TGA o un Actros.....direi che per il tuo lavoro dovrebbero andar bene.
          come potenza un 480-500CV dovrebbe essere ok.....quindi il Trakker 480 o il nuovo 500 euro5, il TGA480 o il Mercedes 3350 o al limite anche il 3346 che è un 6 cilindri e beve meno del 50. direi una bella cabina letto che viaggi più comodo (se non hai problemi di tara)

          come semirimorchio un bel poligonale, che pesa poco e col tuo lavoro non servono forti spessori. quindi un bel Pellicano Light dovrebbe essere buono
          Fede, BID Division Member

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          • #6
            salve...
            grazie delle info...
            cmq il problema tara nel mio lavoro e fondamentale...piu portata hai meglio e e poi non serve il lettino...
            il mezzo lavora giornaliero non fa le notti
            fa tragitti di massimo 50km andata e 50 ritorno...

            apporposito come si puop sapere la portata del mezzo?
            sono ignornte in quetse cose...
            un bilico mezzo d opera quanto puo portare???
            come si calcola?!?!
            grazie
            mirko

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            • #7
              dipende dal mezzo....
              io ti posso dare solo il peso complessivo (tara + carico), perchè la tara è variabile a seconda degli optionals che ci metti :
              ad ogni modo:
              articolati 4 assi 44t
              articolati 5 assi 56t

              cmq se lavori in pianura anche 450cv sono sufficienti.
              per le tare purtroppo sono di nuovo in "trasferta"e quindi non ho depliat da consultare....ma sicuramente qui c'è gente che può farlo.....

              ciao

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              • #8
                la cabina letto non serve per dormirci sul mezzo d'opera, ma solo perchè la sospensione delle cabine lunghe in genere è diversa da quelle corte, e quindi aumenta il confort alla guida (e il bilico mezzo d'opera è il mezzo più massacrante per la schiena che ci possa essere). infatti molte ditte accquistano i trattor imezzo d'opera con la cabina letto.....se non ti pesa troppo il sovrapprezzo e quei 2-3 quintali di portata in meno te la consiglio.

                comunque come già detto da R580 il peso totale del bilico è di 560q, come portata utile siamo sui 360q - 380q grossomodo a seconda del trattore/semirimorchio.
                comunque la tara è sui 100q più o meno per il trattore e sugli 80-90q per il semirimorchio, quindi la portata è quella che ti dicevo sopra

                potenza se fai solo pianure 440-460CV bastano, se vuoi essere tranquillo nelle salite vai sui 470-500CV.
                Fede, BID Division Member

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                • #9
                  a proposito di cabine lunghe....non dimenticare il mercato dell'usato....un 6x4 per fare lungo raggio in italia è fuori discussione, ma su mercati esteri il discorso cambia....quindi cambia il valore ell'usato che darai in permuta per il prossimo mezzo....

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                  • #10
                    Una macchina straniera, soprattutto se trattore, non sarà facile fargli ottenere la classificazione M.O., andrebbe cambiata la ralla e riportato all'estero per l'omologazione...e non sempre è possibile...

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                    • #11
                      ok capito...
                      cmq per la cabina con letto lo escludo...
                      come mezzo d opera sono propenso ad un trattore 6x4 (3 assi) e un semirimorchio 4 assi..
                      e buona come idea???
                      quale sarebbe il peso complessivo a sto punto???

                      ma dite che all estero si trovano delle belle offerte?!?!?
                      dai datemi qualche consiglio!!!!
                      cmq non ho nulla da dare indietro

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                      • #12
                        Trattore 3 assi e semirimorchio a 4? Mirko, ma sei sicuro di quello che dici? A proposito ma con le licenze come stai messo? Iscrizione C.C.I.A.A.?

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                        • #13
                          Strano però, sò per certo che certe licenze, soprattutto per il c.to terzi, le rilasciano col contagocce.... Mirko, non mi sembra tu sia molto informato se vuoi iniziare un'attività di questo tipo: non conosci i camion, non hai la benchè minima idea di che mezzo acquistare, non sai praticamente nulla di licenze, permessi, iscrizione alla camera di commercio ed affini, non so nemmeno se hai già conseguito la patente necessaria e ti vuoi buttare a capofitto in un campo che non conosci e non hai mai praticato??? Senza contare i debiti che ti farai per acquistare un mezzo, nuovo o usato che sia, perchè per un mezzo come quello che ti servirebbe, anche usato non spendi meno di 80/90.000 €uro, che ti ricordo son circa 160/180 milioni delle vecchie lire... Ultima cosa: per fare un lavoro simile sarebbe meglio ti facessi almeno 4-5 anni d'esperienza come dipendente, e poi decidere se il gioco vale la candela. Se avessi fatto una cosa del genere io, nelle tue condizioni, come minimo mi avrebbero dato del pazzo....
                          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                          • #14
                            no no scusate 2 assi vlevo dire!!!!

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                            • #15
                              bhe ragazzi...licenza conto proprio, ditta sto per aprirla...cliente e fornitore ok, permessi per la cicolazione ok
                              vorrei solo info sulle marche dei mezzi e sulle caratteristiche di protata

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                              • #16
                                Licenza prima di aprire la ditta???? E da quando???? Perdona il mio scetticismo ma se non hai già una ditta con tanto di partita IVA, iscrizione alla C.C.I.A.A. ed iscrizione all'albo degli autotrasportatori la licenza oltre i 35 q.li non te la daranno mai!!!! E poi come fai ad avere i permessi per la circolazione di un mezzo d'opera che ancora non hai??? Ma quando la finirete di dire stupidaggini???? Ma credete sul serio di venire qua a prendere per i fondelli gente come me e Trakker che con i camion ci gira tutti i giorni???
                                http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio
                                  Una macchina straniera, soprattutto se trattore, non sarà facile fargli ottenere la classificazione M.O., andrebbe cambiata la ralla e riportato all'estero per l'omologazione...e non sempre è possibile...
                                  nono.....dicevo di predere un 6x4 con cabina lunga per poterlo poi rivendere facilmente all'estera...........mmm..avevo scritto così male?!?!....daltronde sono 6 mesi che itaGLIano non lo studio più.....
                                  Ultima modifica di R580 Topline; 04/01/2007, 21:56. Motivo: errori di grammatica a gogo

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                                  • #18
                                    Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                    Licenza prima di aprire la ditta???? E da quando???? Perdona il mio scetticismo ma se non hai già una ditta con tanto di partita IVA, iscrizione alla C.C.I.A.A. ed iscrizione all'albo degli autotrasportatori la licenza oltre i 35 q.li non te la daranno mai!!!! E poi come fai ad avere i permessi per la circolazione di un mezzo d'opera che ancora non hai??? Ma quando la finirete di dire stupidaggini???? Ma credete sul serio di venire qua a prendere per i fondelli gente come me e Trakker che con i camion ci gira tutti i giorni???
                                    Se è conto proprio basta aprire una partita iva e quindi avere un'azienda a cui serve un camion per movimentae le "proprie" merci.Se riesce a giustificare l'acquisto di questo mezzo Mirkoms può comprare qualunque camion.Il conto terzi (purtroppo) è molto diverso, la licenza entro i 15 quintali te la danno subito (15 quintali di peso totale),oltre diventa un casino, e oltretutto i costi sono mooolto differenti, vedi l'assicurazione e l'iscrizione stessa che si paga 50000 euro......

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                                    • #19
                                      Si, ma non mi sembra che la sua attività sia da conto proprio... E poi per aprire una partita IVA l'azienda dovrebbe averla già tirata in piedi (notaio, commercialista, burocrazie varie ecc.) ma qui fa capire che, da quanto dice lui, l'aziena "sta per aprirla", e quindi non l'ha ancora aperta... E poi ci sono lo stesso tanti interrogativi sulle sue richieste ed affermazioni....
                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                      • #20
                                        ...e poi quante scaglie dovresti movimentare al giorno per starci dentro con le spese. è un pò funambolica come attività che deve ancora nascere....

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                                        • #21
                                          Una cosa è certa dovrebbe dire più chiaramente come stanno le cose, non è per farmi i fatti degli altri, ma più che altro perchè ha chiesto dei suggerimenti, e senza chiarezza che suggerimenti puoi dare?

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                                          • #22
                                            Come fa ad essere chiaro che non ha nemmeno la più pallida idea di quello che sta dicendo?
                                            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                            • #23
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                                              ripartiamo da capo
                                              io sto per aprire una ditta individuale per il primo anno, non mi serve aprire una s.r.l., s.a.s. o roba del genere...
                                              sicche il mio lavoro sara quello di comprare scaglie dal mio FORNITORE e portarle al deposito del mio CLIENTE avro bisogno di una licenza CONTO PROPRIO e non conto terzi...per avere la licenza qui da me non ci sono problemi, una volta aperta la ditta 15 20 giorni ho la licenza...iscrizione alla camera di commercio e roba varia fara tutto il mio commercialista al momento della formazione della ditta...
                                              adesso quello che chiedo io è....
                                              siccome per tirare fuori un guadagno ho bisogno di fare molte tonnellate al giorno e questo mi e possibile solo tramite ausilio di un bilico mezzo d'opera che mi porti 40 tonnellate circa in modo che io faccia 200 tonnellate al giorno circa facendo 5 viaggi giornalieri...
                                              adesso chiedo
                                              quale mezzo mi consigliate?
                                              che marca di trattore e modello?che marca di semirimorchio?
                                              ribadisco che devo fare piu portata possibile...
                                              spero di aver risolto i vostri dubbi e aver fatto un po di chiarezza
                                              chiedo scusa nuovamente...

                                              p.s.
                                              gia che avete tirat fuori la licenza di conto terzi, saprest dirmi come fuonziona, se si compra, o come si fa ad averla??!!??

                                              grazie di tutto

                                              Commenta


                                              • #24
                                                allora potresti prendere un mercedes trattore con cabina semilunga con sosp posteriore pneumatiche cerchi in lega e semirimorchio ribaltabile posteriore sempre con cerchi in lega per la marca non so cosa consigliarti dipende un pò dove abiti.io personalmente ho visto un andreoli che abbinato ad il mercedes 3350 da una tara di 163quintali.molto probabilmente potresti risparmiare un pò prendendo le versioni v6 tipo 46 oppure adesso dovrebbe esserci anche il 48.però secondo il mio parere il v8 a maggiore accelerazione e soprattutto maggior freno motore.

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da Mirkoms Visualizza messaggio

                                                  p.s.
                                                  gia che avete tirat fuori la licenza di conto terzi, saprest dirmi come fuonziona, se si compra, o come si fa ad averla??!!??
                                                  Devi versare una fideiussione bancaria all'albo degli autotrasportatori di 50000 x il primo camion ,più altri 5000 a camion eventualmente ne hai altri.Oltre alla fideiussione devi frequentre un corso di 150 ore (e relativo esame) che ti garantisce la "capacità professionale".Non voglio dire una stupidaggine ma mi sembra che dalla frequenza del corso sono esentati tutti coloro che hanno un diploma di scuola media superiore.Come vedi non è molto semplice...purtroppo ce vo a pacienz!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ah ok ti ringrazio!!!!
                                                    penso che per iniziare puntero per il conto proprio....

                                                    Commenta

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