MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ottant'anni di camion Fiat

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ottant'anni di camion Fiat

Chi si ricorda di questa pubblicazione del 1983?Io "purtroppo" me la ricordo in una vetrina di una libreria della mia citta'e all'epoca avevo 11 anni e gia' desideravo sfogliare questo libro che in copertina riportava uno dei primi camion Fiat e accanto la vedette dell'epoca il 190-38 special America.!Accidenti a non averlo aquistato!ma si sa quando si e' bimbi.......le finanze son quel che sono.
    Qualcuno di voi lo possiede? com'e'?Ci sono belle foto e le schede tecniche?si trova ancora in giro?E fino a che modello arriva la descrizione?
    Quanto vorrei questo libro nella mia biblioteca..

Eccolo :http://www.gilena.it/negozio/home.asp?id=886516750&da=

poi ogni tanto compare su ebay.

Com'è? Parer mio, non male anche se ovviamente oltre alle tabelle tecniche ( queste presenti di tutti gli autocarri sino al tempo costruiti) non può sviscerare a fondo ogni modello.
    Non so dove l'ho ficcato e vado a memoria.....mi pare che i dati tecnici arrivino a metà degli anni 70 anche se sono descritti poi modelli più recenti.

Commenta

In Cent'anni di camion fiat le schede tecniche arrivano fino a i fiat 50/80 Nc e i 100/110/130Nc

Commenta

Non potendo acquistarlo negli anni'80(per la cronaca,fu editato da un misconosciuto Gruppo Editoriale Forma,autore anche del dimenticato,ma da recuperare"Le moto del Sol Levante"),provai ad ordinarlo all'Ufficio PR Iveco,chiedendo se ne avevano qualche copia in surplus,tipo quelle che spediscono ai Concessionari per pubblicità:mi andò di lusso,perche me la mandarono gratis,come materiale promozionale,senza neanche farmi pagare le spese di spedizione!(Zampini Salazar è un Fiattista DOC,ho letto molti suoi articoli su"Quattroruote",ma soprattutto me lo ricordo come uno dei fautori del mitico annuario "TTS--Tutti i Trasporti su Strada"--che ha informato gli operatori del settore dal 1970 al 1994)

Su di esso mi sono fatto una prima "infarinatura"dei camion Fiat(è il primo in lingua Italiana dedicato ai camion Torinesi,anche se ho trovato un pò una forzatura inserire nel testo anche i commerciali leggeri"derivati vettura"--per usare una terminologia assimilata da "Tuttotrasporti");prima di questo,c'era solo "World Trucks:Fiat"dell'Inglese Pat Kennett,edito nel 1980

Zampini Salazar ha poi "aggiustato il tiro" con il successivo "Iveco Story"del 1994(1a ediz.,aggiornato nel 2005 o 2006),praticamente una versione ampliata(non solo per numero di pagine,ma anche dimensionalmente parlando)del suo lavoro precedente.

Curiose su "80anni...."le foto "effetto seppia"dei primi modelli del '900

Commenta

100 anni di camion fiat

Dal momento che sono iteressato ai dati tecnici dei fiat baffoni 682, 690 etc, sapete se le schede tecniche del libro 'cent'anni di camion fiat' sono particolareggiate, se hanno ad esempio passi, carreggiate, rapporti del cambio e ponte etc?

Grazie

Commenta

Ecco un esempio di scheda tecnica di Cent'anni di camion fiat della fondazione negri:

Fiat 662N 1963/67

MOTORE
            tipo 213 a
            n°cil 6
            cm3 4678
            Cv/g/min 100/3000

CAMBIO 5marce

PASSO A 2926 B 3593

Lunghezza A5667 B6667
            Larghezza A2250 B2250
            Altezza A2500 B2500

Pneumatici 8.25-20 P.R.14

Tara Kg 3800

Portata Kg 6200

Peso totale Kg 10000

Velocità Km/h 76

Commenta

Grazie mille per l'esempio...un po scarsina come scheda tecnica, ma penso proprio che alla fine lo comprerò lo stesso.

Commenta

Originalmente inviato da ASTRA 72 Visualizza messaggio
                Chi si ricorda di questa pubblicazione del 1983?Io "purtroppo" me la ricordo in una vetrina di una libreria della mia citta'e all'epoca avevo 11 anni e gia' desideravo sfogliare questo libro che in copertina riportava uno dei primi camion Fiat e accanto la vedette dell'epoca il 190-38 special America.!Accidenti a non averlo aquistato!ma si sa quando si e' bimbi.......le finanze son quel che sono.
                Qualcuno di voi lo possiede? com'e'?Ci sono belle foto e le schede tecniche?si trova ancora in giro?E fino a che modello arriva la descrizione?
                Quanto vorrei questo libro nella mia biblioteca..
                io ce l'ho, le schede tecniche sono abbastanza complete, ma arrivano fino alla fine degli anni 70; gli ultimi modelli descritti sono il 190.38 (di cui c'è uno spaccato), il 180.24, il 330.35. Le foto sono tutte in b/n ma ce ne sono di interessanti. Non ho quello dei 100 anni e quasi quasi mi viene voglia di prenderlo.
                ciao

Commenta

buon aniversario fiat e in bocca a l lupo per i prossimi anni

Commenta

ragazzi non ho capito dove si può acquistare il libro ottant'anni di camion fiat..........

Commenta

penso che ormai sia fuori catalogo da parecchi anni; lo puoi trovare con un po' di fortuna a qualche mercatino o su ebay
                      ciao

Commenta

mi hanno offerto 78 euro per ottant'anni di camion fiat.... cosa dite troppo caro o giusto...

Commenta

Ciao Astra72, ho una copia del libro. Di foto non ne ha tantissime, rispetto ad altri successivi. Mostra però delle interessanti locandine d'epoca. La cosa utile, è data dalle schede tecniche che partono dal 24hp del 1903 al 639N3 del 1974.
                          Cordiali saluti da Eulid53

Commenta

Caricamento...
                          X