cia a tutti i colleghi e non,visto che voi siete esperti nel campo cava-cantiere,volevo chiedervi se avete informazioni tecniche e delle foto riguardo al berliet TULSA,dicono che sia stato uno dei camion più grandi del mondo,una foto l'ho vista su tuttotrasporti ma vorrei una documentazione più completa.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
berliet TULSA
Collapse
X
-
se può esserti di aiuto prova a vedere questo.....http://www.bernistrucks.fr/actualite/actu_0403.php
-
Skad penso abbia centrato l'argomento, ed io ho trovato questa foto forse ancora più vecchia in un bellissimo sito olandese. http://img62.imageshack.us/my.php?im...rterouevj0.jpg
Commenta
-
Forse ci siamo?? Prova quà www.via64.net , vai nel forum alla pagina clasico franceses(il sito è spagnolo) e cerca Berliet anni 50 magari vabbbbene, auguri e buona navigazione.
Commenta
-
Ti dico quel poco che so, leggendo Charge Utile.
Il T100 (la sigla TULSA non l'ho trovata) fu uno dei primi veicoli specifici da allestirsi come dumper oppure da utilizzarsi nel deserto dall'industria petrolifera (siamo negli anni '50). Era un grosso musone che venne progettato in versione 4x2 (Ptt 80ton), trattore 4x2 con semirimorchio a vasca basculante (Ptt 120ton), 6x4 dumper (Ptt115ton), 6x6 pianale x petrolifero e 6x6 trattore.
Come aspetto assomigliava ad un musone normale, fatta eccezione per le dimensioni molto maggiorate!
Non era un dumper come si intende di solito, nel senso che non aveva le caratteristiche tipiche dei dumper (passo corto, telaio a z...) e per questo a quanto ho capito fu presto abbandonato, a favore di una produzione di dumper 4x2 veri e propri.
Commenta
Commenta