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dati tecnici iveco

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  • dati tecnici iveco

    comincio col fornirvi alcuni dati della terza serie della gamma zeta:
    modelli:50.9-65.9:motore tipo 8040.05 aspirato da 3908cc,88cv a3000gm e 255nm a1400gm.4cil.
    modello 60.11:motore tipo 8040.25 4l turbo da100cv a 2700gm e 314nm a 1600gm
    modelli:65.12,65.12h,79.12:motore 4l turbo da115cv a 2700gm e 353nm a 1600gm
    modelli79.14 ,95.14,109.14:motore 6cilindri aspirato tipo 8060.05 d
    a5861cc,139cv a 3000gm e 388nm a1600gm.
    per tutti cambi a 5marce iveco
    [I][COLOR=lime]EMANUELE FRAGOMENI[/COLOR][/I]

  • #2
    Continuo con la gamma media :
    MODELLI:115 e135.14 prodotti a partire dal 1986(i precedenti montavano un altro motore).
    MOTORE TIPO:8060.05 aspirato da 139 cv a 3000gm e 388nm di coppia
    MODELLI:115 135 145.17
    MOTORE:8060.25 turbo da 177 cv e 560nm
    Entrambi avevano 5861cc di cilindra
    Proseguo con il Turbotech:
    MODELLI:190.26 240.26
    MOTORE:6cilindri da 9500cc tipo 8460.21 turbo ,261cv a 2200gm 920nm a1300gm
    MODELLI:190.32 220.32 240.32
    MOTORE:6cilindri turbointercooler tipo 8460.41,318cv a2200gm ,1250nm a1300gm.
    MODELLI:190.36 220.36 240.36 260.36
    MOTORE:6cilindri in linea turbointercooler da 13798cc tipo 8210.42 ,377cv a 1800gm ,1800nm a 1000gm.
    Ultima modifica di
    [I][COLOR=lime]EMANUELE FRAGOMENI[/COLOR][/I]

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    • #3
      Certo che con depliant e schede tecniche , TUTTI siamo capaci di conoscere i dati teorici dei camion.. ma una cosa è fare i "saputelli" cosi.. un altra è dire di ognuno, pregi e difetti....capita la sottile differenza? È il primo Maggio... e sono acida peggio dello Jogurth.. ma "quann ce vo.. ce vo"...

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      • #4
        Trakker, che c'è di male nel riportare le sigle e le caratteristiche dei motori dei vari camion Iveco?
        non mi sembra sia un delitto, anzi magari a qualcuno potrebbe anche interessare o essere utile.....

        Jogurt? io avevo pensato all'acido cloridirico
        Fede, BID Division Member

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        • #5
          Friz, lei l'acido cloridrico ce l'ha nel sangue, altrochè!!!!
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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          • #6
            Ecco ,appunto che c'è di male nel riportare i dati tecnici dei veicoli?
            Sono cose che ho sempre cercato e ho fatto fatica a trovare: ora che sono in possesso di qualche dato(ancora troppo poco purtroppo!) sarebbe mio piacere risparmiare ad altri la mia stessa "fatica".Non posso citare altro perchè io ho si la passione dei camion ma NON NE HO MAI GUIDATO UNO(non ho neanche la patente!!!!!!!!)comunque,tornando a noi proseguo con il Turbostar :
            MODELLO:190.33
            MOTORE:6cilindri turbo da 13798cc tipo 8210.22 ,330cv a 1800gm,1700nm a1000gm
            MODELLI:190.36 240.36 260.36
            MOTORE 6cilindri da 13798cc turbointercooler tipo 8210.42 360cv a1800gm,1766nm a 1000gm.
            MODELLI :190.42
            MOTORE:8cilindri a v 17174cc biturbo tipo 8280.22 420cv a 1800gm ,1900nm a 1100gm.
            (1864nm a1200gm dai primi anni 90).
            MODELLI:190.36/38 240.36/38 260.36/38
            MOTORE:6cilindri in linea da 13798cc turbointercooler 377cv a 1800gm ,1800nm a 1000gm.
            MODELLI:190.48 240.48 260.48
            MOTORE :8cilindri a v 17174cc biturbointercooler tipo 8280.42,476cv a 1900gm ,2050nm a 1100gm.
            [I][COLOR=lime]EMANUELE FRAGOMENI[/COLOR][/I]

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            • #7
              ogni sigla riportala con un paio di foto cosi chi non ne capisce quasi nulla puo` capirci qualche cosa

              grazie

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              • #8
                Ombra ,ha perfettamente ragione ,e mi scuso per non averci pensato ,purtroppo ho problemi con lo scanner e per ora non posso postare delle foto che vorrei : al limite,se non riesco a rimediare al piu' presto cercherò qualcosa in internet.
                [I][COLOR=lime]EMANUELE FRAGOMENI[/COLOR][/I]

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                • #9
                  Riprendo questo argomento con la pubblicazione delle foto dei modelli citati e l'integrazione dei dati tecnici tratti dai relativi libretti di Uso e Manutenzione

                  IVECO ZETA E TURBOZETA



                  RAPPORTI CAMBIO
                  Modelli 50.9 -60.11-65.9
                  Cambio Iveco tipo 2831 con rapporti
                  1a=6,00
                  2a=3,41
                  3a=2.17
                  4a=1,36
                  5a=1,00
                  Rm=5,54
                  Modelli 65.12-65,12h-79,12-79.14-95.14-109.14
                  Cambio Iveco tipo 2846 con rapporti
                  1a=7,71
                  2a=3,89(oppure 3,60 per i .14 con il 3,89 in alternativa)
                  3a=2,31
                  4a=1,47
                  5a=1,00
                  Rm=6,69
                  RAPPORTI AL PONTE
                  50.9-65.11=3,91
                  65.9=4,50
                  65.12=3,75
                  65.12H=3,91
                  79.12=4,182
                  79.14=4,18 -4,50-5,13-3,91
                  95,14=4,10-4,56-5,13-5,57
                  109.14=4,56-4,88-5,13-5,86

                  IVECO 115/135.14/17




                  RAPPORTI CAMBIO
                  115.14/17 -135.14/17
                  Cambio Iveco 2846 con rapportatura come su Zeta
                  A richiesta cambio ZF S6-36 A 6 marce con rapporti
                  1a=8,97
                  2a=5,22
                  3a=3,10
                  4a=1,96
                  5a=1,33
                  6a=1,00
                  Rm=8,05
                  Sui 135.17 atti al traino e trattori
                  Cambio ZF S6-36+GV con gruppo moltiplicatore che permette di raddoppiare il numero delle marce ottenendo
                  1a=8,97------7,43
                  2a=5,22------4,32
                  3a=3,10------2,57
                  4a=1,96------1,62
                  5a=1,33------1,10
                  6a=1,00------0,83
                  Rm=8,05-----6,67
                  RAPPORTI AL PONTE
                  115.14=4,88
                  115.17=4,10
                  135.14=5,13
                  135.17=4,30
                  135.17 Atti al traino e trattori=5,29
                  Continuero' appena possibile a beneficio di quelli che,come me, sono curiosi di conoscere dei dati tecnici.
                  [I][COLOR=lime]EMANUELE FRAGOMENI[/COLOR][/I]

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                  • #10
                    Ciao, ragazzi, qualcuno conosce il regime massimo di rotazione del motore che equipaggiava il:
                    40/50 NC
                    50.9
                    65-12
                    grazie

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                    • #11
                      Per quanto riguarda il 40 e 50 NC ho questi dati: motore 8040.02 alesaggio 100mm e corsa 110mm, cilindrata 3455 con 3200 giri.
                      Ciao..
                      Ren57

                      Commenta


                      • #12
                        Originalmente inviato da DocyorUaz Visualizza messaggio
                        Ciao, ragazzi, qualcuno conosce il regime massimo di rotazione del motore che equipaggiava il:
                        40/50 NC
                        50.9
                        65-12
                        grazie
                        Regime massimo a vuoto? Quello a cui interviene il regolatore?
                        Oppure il regime di potenza massima?

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                        • #13
                          Innanzitutto grazie della risposta, anche se è una domanda,
                          mi spiego meglio
                          sto calcolando la velocità teorica nelle varie marche se nel cofano della mia 4x4 infilo uno di quei motori
                          quindi direi che mi serve sapere fino a quanti giri arriva o puo arrivare magari agendo sulla pompa un dato motore , evitando di sbilellare o comunque danneggiare il motore.
                          questi dubbi mi vengono perche ho recuperato dei dati che mi dicevano che il motore del 40/50NC con pompa in linea raggi8unge i 3200 gir/min la versione con pompa rotativa i 3600
                          mentre il suo successore molto simile con cilindrata aumentata di poco , 50.9 e successive versioni fino a quella del 65-12 fanno solo 2800 g/m

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                          • #14
                            Bene, qui dentro si può parlare solo di autocarri, ma comunque la domanda riguarda motori di autocarri e a questi mi riferisco in quanto tali.

                            Dai dati in mio possesso risulta:

                            40/50NC ... motore 8040.02 ... pompa in linea ... potenza max a 3200 giri ... intervento del regolatore a 3200 giri

                            Stesso motore con pompa rotativa non ho nessun dato

                            50.9 ... motore 8040.05 ... pompa rotativa ... potenza max. a 2500 giri ... intervento del regolatore a 3000 giri

                            65.12 ... motore 8040.25 ... pompa rotativa ... potenza max. a 2700 giri ... intervento del regolatore a 2700 giri.

                            La velocità massima reale non la sappiamo: dopo l'intervento del regolatore, di quante centinaia di giri può continuare a salire il regime motore? Non possiamo saperlo, non avendo a disposizione il diagramma caratteristico dei vari regolatori.

                            Si tratta comunque, in genere, di poche centinaia di giri

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                            • #15
                              Uhhhhhhh......................................vole ndo fare i pignoli
                              ma la mia Uaz è un autocarro di 23Q, volendo vedere .....è quasi un trattore.
                              Comunque battute a parte , come dicevi tu io chiedevo info su motori di autocarri ,
                              quindi è ipotizzabile che il motore 8040.02 pompa rotativa da 3600 giri/min ( ho il libbretto istruzioni originale del OM40) lo potrei tirare sui 3800 che è un regime accettabile per uso stradale oltre che fuoristradistico .
                              Peccato che l'8040.05 e l'8040.25 giri cosi tanto di meno , perchè sopratutto nella versione Turbo mi entusiasmava sia per coppia che Cv ereano giusti per il mio utilizzo .
                              Ormai sto preparando le flanghe e le varie modifiche per poterlo montare , e visto che sono praticamente intercambiabili i motori li proverò entrambi , evitando di cercare quello del 65-12 .

                              Se comunque i risultati vi possono in qualche modo interessare , posso tenerVi informati , Vi ringrazio comunque delle info.

                              Comunque un pezzo di ferro interessante forse anche per Voi ce l'ho
                              carroatrezzi allestito su UNIC C34 , non conosco l'anno di costruzione dai documenti Italiani risulta un 1985 perche si son persi la prima immtricolazione
                              sono 5 anni che ci sto lavorando intorno e cambiando pezzi
                              ora è solo una questione di tempo per sotituirgli l'ennesima cabina, quella auutale l' ho fatta sabbiare e riverniciare , ma mi hanno fatto un lavoraccio , ora ne ho trovata una perfetta senza un filo di ruggine e mai riverniciata.

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                              • #16
                                Motore del 40nc flangiato , e montato, ora mancano radiatore, marmitta e minchiatine varie , dopo le ferie lo accendo , poi rimonto il muso e lo collaudo su strada.

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                                • #17
                                  Ecco alcune scansioni tratte da vecchi numeri di tt che ho recentemente acquistato.
                                  Si tratta di
                                  165.24
                                  180.24
                                  180.26
                                  175.24
                                  190.26 Turbo
                                  190.38 T-Range
                                  190.36 TurboStar
                                  190.48 TurboStar
                                  190.42 TurboStar
                                  Attached Files
                                  Ultima modifica di
                                  [I][COLOR=lime]EMANUELE FRAGOMENI[/COLOR][/I]

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                                  • #18
                                    Salve vorrei acquistare un iveco 79.14 con motore fiat 8060.05 aspirato vorrei sapere un po' più sui consumi se c'è qualcuno ke già l ha usato

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