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Fiat 130

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  • Fiat 130

    Dal momento che manca, apro un post dedicato al 130.
    Inizio postando le foto di un 130nt, lasciando la parola agli esperti per i dati tecnici ed eventuali commenti.




  • #2
    Ciao!

    Una domanda forse scema, ma... La rara cabina lunga sui 110 NC e 130 NC era offerta come optional dalla Fiat oppure era opera di allestitori esterni?

    E sui predecessori, tipo 650 e 662 (sia quelli col baffo sia quelli tipo "pancho")?

    Grazie in anticipo per eventuali risposte!!

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    • #3
      se non sbaglio la cabina lunga per i pancho era una modifica di Rolfo
      Fede, BID Division Member

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      • #4
        si io 650 e 662 cabina americana orolungata erano delle modifiche di alcune aziende anche se queste macchine non sono camion nati per i lunghi viaggi ma li facevano perchè all' epoca veniva no usati per il trasporto e distribuzioe di collettame mobili ecc. e capitava che l' autista poteva trascorrere qualche notte fuori casa . Mentre i 110 e 130 cabina prolungata erano originali dalla fiat:

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        • #5
          Dedicato a Silver, questo automezzo trovato in rete in tutte le salse ho pensato che potesse piacerti e credo che la foto arrivi dall'Inghilterra.http://img141.imageshack.us/my.php?i...at130ntxg8.jpg

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          • #6
            Quante volte è stato detto che se non siete sicuri delle cose che scrivete meglio evitare? NON È AFFATTO VERO che tutte le cabine lunghe dei 110-130 erano originali Fiat..ne esistette una versione "elaborata" dalla Rolfo, tale elaborazione consisteva nel taglio della cabina a filo saldatura retrosportello e l'inserimento di una "striscia" di lamiera in mod chela cabina potesse essere piu lunga.. erano un po bruttarelle visto lo spazio lamierato che restava tra lo sportello ed il vetro "piccolo" originale Fiat-Unic

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            • #7
              quello è un 130nt inglese usato per le corse, molto bene direi di come è tenuto.

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              • #8
                Perlomeno per dare il supplemento non c'era bisogno di alzare il cofano, come si vede qui
                ---------------
                vintage docs
                Ultima modifica di Engineman; 13/11/2007, 22:53. Motivo: lo rifaccio meglio

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                • #9
                  Cabina lunga

                  Io ho guidato per un anno un Fiat 130 con cabina lunga versione 12mt per trasporto mobili imbottiti. Originariamente aveva anche "l'imperiale" sopra la cabina che consentiva un guadagno in mc.della furgonatura, ma che era un impedimento nelle manovre special modo in centri urbani con terrazzi vari.
                  A parte la storia della furgonatura, io guidavo un 130 "brasiliano" che originariamente aveva la cabina "tondeggiante" e i cerchioni leggermente più grandi. Sapreste dirmi qualcosa di più?

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                  • #10
                    comunque il cambio di velocità del fiat 130 esiste di due tipi uno a 5 marce ed uno a anche con le mezze marce ovvero cambio a 10 marce.

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                    • #11
                      Originalmente inviato da puddu56 Visualizza messaggio
                      Dedicato a Silver, questo automezzo trovato in rete in tutte le salse ho pensato che potesse piacerti e credo che la foto arrivi dall'Inghilterra.http://img141.imageshack.us/my.php?i...at130ntxg8.jpg
                      Anche se il mio trattore fiat preferito è il 690t, anche questo 'piccolo' non è male

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                      • #12
                        il cambio a 10 velocità del 130 era ottenuto non con il classico cambio a 5 più la mezza marcia ma montando un ponte a doppia velocità con comando pneumatico montato sulla leva.questo sistema era abbastanza laborioso e alla lunga dava problemi di affidabilita

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                        • #13
                          Originalmente inviato da busdriver Visualizza messaggio
                          il cambio a 10 velocità del 130 era ottenuto non con il classico cambio a 5 più la mezza marcia ma montando un ponte a doppia velocità con comando pneumatico montato sulla leva.questo sistema era abbastanza laborioso e alla lunga dava problemi di affidabilita
                          Esatto guidatore di autobus , il cambio era a 5 marce, il commutatore sulla leva del cambio di 130 NR-NT (non su NC a quanto mi risulta) non agiva sul cambio ma su questo invero strano ponte a doppia velocità, illustrato qui.

                          Dal libretto di Uso e Manutenzione risulta che non si guidava come uno splitter (mezze marce), ma come un cambio di gamma, cioè passavi tutte le prime 5 marce, poi in 5a cambiavi di velocità al ponte. Ma in condizioni gravose si poteva anche cambiare in modo diverso.

                          ---------------
                          vintage docs

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                          • #14
                            Sistema che in "casa" Fiat era stato usato sui serie 100-120-150 OM, sui quali si diceva che per mettere le "mezze" bisognava essere fermi.. se non ricordo male anche alcuni 343 (bus) avevano sto sistema....Esatto Engineman il "riduttore al ponte" (cosi si chiamava)era previsto solo su NR ed NT...

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