MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tesi A.P.S. Vigili del Fuoco.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tesi A.P.S. Vigili del Fuoco.

Ciao a tutti! E' il primo argomento che scrivo nel forum e spero che mi sarà di aiuto, visto che leggendo altre discussioni ho notato una conoscenza dei mezzi molto approfondita.
    Mi presento, sono uno studente del politecnico di milano e mi sto laureando al terzo anno di disegno industriale. Come tesi ho deciso di riprogettare l'abitacolo di un A.P.S. dei vigili del fuoco.
    L'idea è nata da un consiglio di un mio cugino, mi fece notare che permettendo una comoda vestizione all'interno del automezzo si sarebbe risparmiato tempo necessario all'intervento perchè non ci si doveva più cambiare prima di salire sul mezzo.
    Per prima cosa sono andato a chiedere nella caserma dei vigili del fuoco della mia città cosa succede quando arriva una chiamata di soccorso.
    Dopo avermi spiegato come funziona lo smistamento delle chiamate e da quante persone è formata una squadra, mi è stato detto che loro già oggi si cambiano mentre si dirigono sul luogo di intervento. A questo punto mi sono sorti i primi dubbi a cui non hanno saputo rispondere:

I vigili del fuoco in italia possono non indossare cinture di sicurezza mentre si cambiano durante il tragitto?

In tutte le caserme d'italia funziona in questo modo, cioè le fasi di vestizione avvengono sopra all'A.P.S. ?

Informazione che mi servirebbe sapere perchè se fosse vermente così potrei riprogettare lo spazio posteriore dell'abitacolo in modo che si possano cambiare comodamente senza cinture di sicurezza allaciate.
    Comunque se veramente ci si può cambiare sopra al mezzo senza indossare cinture di sicurezza vi sono altri problemi che mi hanno fatto notare che potrei migliorare:

- Spazio posteriore dell'abitacolo stretto e quindi difficolta nel cambiarsi.

- Sedili scomodi, soprattutto se si indossa il casco.