MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ASTRA HD7 e info sulle motorizzazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ASTRA HD7 e info sulle motorizzazioni

Leggo sul catalogo Astra che sui modelli della serie HD7 montano ancora i motori da 17 Litri 8280.42S/B con coppia mostruosa su tutta la curva. Sulla linea HD7C ci sono invece i cursor , che raggiungono una potenza massima inferiore (500Cv contro 520) e, avendo cubatura minore, dovrebbero avere anche meno forza in cantiere, no? O davvero i cursor riescono a supplire alla minor cilindrata anche in cantiere? Qualcuno può spiegarmi il perchè di questa politica? Si tratta di motivi legati all'affidabilità? Impressioni di guida?
    Grazie!

Il discorso di mettere il Cursor, anzicchè continuare con il V8, è dovuto essenzialmente a 2 fattori: Norme Euro e consumi...
    Il Cursor non credo che possa avere la stessa coppia del V8, ma se la cava molto egregiamente, riesce a spuntare anche a bassi regimi (in virtu' della turbina a geometria variabile...), ma consuma poco, ed è a norma Euro3.....cosa che non sarebbe stata possibile con il V8

Commenta

Ok Trakker, grazie per la risposta. Capisco che motori di piccola cubatura ed alta potenza specifica diverranno il futuro per i problemi di inquinamento e consumi. Mi domandavo tuttavia per quale motivo sugli Astra mettessero motori comunque un po' più fiacchi sulla linea HD7c che dovrebbe essere quella più "heavy duty". Tra l'altro l'HD7c è l'unico venduto in versione 8x8, e lì sicuramente il v8 avrebbe fatto una bella differenza no? Pensi che presto arriveranno i cursor anche sulla linea HD7?

Commenta

I motori dell' HD7c SONO cursor

Commenta

Ha ragione Trakker: il vecchio 8v da 17 litri è un Euro2, mentre il Cursor è Euro3.
          poi il V8 beve in maniera impressionante rispetto ad un Cursor.
          i vecchi HD7 si trovano ancora sul sito Astra, am sui listini di TT non ci sono più da parecchio tempo.
          Credo non siano più disponibili, perchè da una data scadenza che al momento mi sfugge non posso più essere commercializzati veicoli nuovi con motori a normativa Euro2. purtroppo non ricordo se la cosa è già entrata in vigore o se non siamo ancora arrivati alla scadenza.
          Fede, BID Division Member

Commenta

Guarda che con la taratura Astra da 500cv, la coppia è abbastanza e la macchina è tuttaltro che fiacca..
            Se non ricordo male, non era possibile immatricolare macchine nuove a norme Euro2 dal 1 luglio u.s.

Commenta

I motori Cursor dell'Astre sono meno fiacchi del Eurotrakker grazie ad una mappatura più nervosa della centralina, l'Iveco ha qualche kgm in più però la curva è più lineare
              Fede, BID Division Member

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
              X