Per Case, hai dimenticato tra le marche che producevano i rimorchi la Bartoletti e le Calabrese, addirittura la Bartoletti li faceva in configurazione 1+2+1, cioè, ralla con un asse, 2 assi al centro e 4 asse ralla a sterzatura comandata dal primo asse......
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Autotreni e rimorchi 4 assi
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Barnabuccio bello, quando si è "ribelli" come me, che oltre alla passione, sto lavoro lo fai per ripicca, puo succedere quello che è capitato a me, mio padre non voleva che io facessi sto lavoro, ede io per dispetto a 10 anni gli ho fregato la FL8, a 15 l'OM 160, ed allora visto che lui njon voleva, me ne sono andat* di qua e di la a lavorare, in varie ditte, poi per 3 anni ho lavorato per dei concessionari di camion nuovi ed usati ( avevamo l'esclusiva per i Daf in Calabria e sono stat* tra i primi autisti in Italia a guidare il 95XF nel 97 quando usci..)per cui mi facevo 1-2 viaggi a settimana al nord Italia o in Germania o in Francia a prendere camion per portarli in Calabria e nelle Marche, poi 2 anni e mezzo lla raccolta rifiuti da dove ho dato le dimissioni per andare a S.Benedetto del Tronto a fare Eccezionali, poi con una ditta di Asfalti e cls delle mie parti per far contenta la mia ex (con gli eccezionali, stavo fuori anche 2-3 settimane)...successivamente nel comprensorio di Perugia con un Eurotrakker e un Actros per 4 mesi, 9 mesi in una discarica, che è stata chiusa, quasi subito a lavorare con un privato per 3-4 mesi su un Komatsu pc 120 e una terna 4CX della Jcb...e poi son venut* qua in Svizzera per i motivi che ti ho detto in Email.....
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Comunque si parte dal Daily 35-49, passando per il ed il tigrotto (OM), passando per tutta la gamma Fiat dal 639 al 190, senza dimenticare il 170 e il 340 Om (Unic Izoard), per poi passare alla gamma Iveco completa anche di modelli che in Italia non esistono, per passare agli Scania, Daf (vecchi 3600 fino ai 55-75-85-95), passando poi per i Renault (R420, il primo con i dichi freno pneumatici) e i mercedes serie Ecoliner ed Actros.....
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In effetti vedere circolare i mitici rimorchi a 4 assi nel 21 secolo è roba rara!Io x lavoro(costruisco utensili x legno)sono spesso nelle grandi industrie di compensato.In una di queste mi capita di vedere un simile rimorchio carico all'inverosimile di tronchi di pioppo trainato da un trattore.Se unite il fatto che viene scaricato con un caricatore da piazzale NUOVA ROM con almeno 40 anni sulle spalle...sembra di essere in un'altra epoca...x il resto ormai si vedono solo in pianura x le barbabietole,sempre trainati da trattori o a volte da vecchi 180 che invecchiano dignitosamente...Anche se ho solo 28 anni,x me tutti i vecchi mezzi(dai camion agli escavatori)hanno un gran fascino!!!
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Pensa a me che appensa presa la patente E mi tocco un 690 3 assi e rimorchio pure 3 asi.. e dopo 4 giorni un 691 4assi cisternato con rimorchio Bartoletti 4 assi anche quello.. anche a me piâcciono le vecchie glorie.. infatti qui guido un camion 4 assi 8x4 con alle spalle 18 anni di lavoro..
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sono gli ultimi e molto rari
In questi giorni di estate ormai avanzata nelle zone di pianura Veneta Emilianaromagnola Lombarda s'intravedono vecchi autotreni in circolazione per pochi kilometri,che trasportano pomodori ,barbabietole,frutta,anche 682 che ho visto verso Ostiglia un n4 alla guida un vecchietto col bocchino e due occhiali enormi,il rimorchio un vecchio Adige a 3 assi con il carrello stretto che procedeva un po sbandato...oppure un 691n intravisto verso Argenta nella sua composizione 4+4 con doppie sponde stracolmo di pomodori e fanalatura anni settanta per il Bartoletti e ribaltabile in ferro con i fori per le granaglie...un po di ricordi!!6ro ricerche
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Originalmente inviato da BarnabaNon so, solo che quei rimorchi 4 assi mi parevano tanto lunghi rispetto a quelli attuali.
e 22 per il rimorchio(4+4), per cui la lunghezza dei rispettivi
cassoni, era diversa, in proporzione a quella dei mezzi
moderni (3+2) che hanno piu portata sull' autocarro rispetto
al rimorchio.
Se poi aggiungi che le cabine erano piu piccole,davano
l' impressione di maggiore lunghezza.
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E bravo R580 che mi sforna un po' di foto d'epoca
il primo credo proprio sia un Meccanica Franzosi come hai detto tu
poi l'Esagamma 4 assi credo montato da Saim
poi Fiat 690N2 carrellone da Hankstruckpictures
e infine un bel 180 4+4 ribaltabile.....notare le ruote singole sul rimorchio....sono le gemellate con montate solo le esterne, o sto prendendo un abbaglio?Fede, BID Division Member
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Si, il primo è un 690 allestito dalla Meccanica Franzosi, le altre 2 foto (Esagamma e il carrellone) erano state già pubblicate.. mentre il 180 4+4, come hai notato tu ha le gomme solo sugli assi gemellati e perdipiu' in singolo.. infatti, a quell'epoca, la gommatura completa, era un "optional" a richiesta e a pagamento, comunque quello è un 180 prima serie
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Originalmente inviato da Trakkerle gomme solo sugli assi gemellati e perdipiu' in singolo.. infatti, a quell'epoca, la gommatura completa, era un "optional" a richiesta e a pagamento, comunque quello è un 180 prima serie.......
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Omt
I vari MF (meccanica franzosi) non erano dei derivati del 690n1,ma erano molto simili,alcune parti della cabina erano assomiglianti ma differenti.Anche la motorizzazione era inizialmente Inglese poi a causa della pessima affidabilità verranno sostituiti dal fiat 203/61 da 180cv dei 690n1 e 682n3 sia per le unità circolanti che per gli ultimi esemplari sfornati a Tortona.Lo stesso telaio era differente dal fiat 690 mentre i differenziali sono stati di due tipi...io ne ricordo alcuni esemplari i quali sono rimasti in servizio fino agli anni 80 tutti autocisterne e ribaltabili con motore fiat..su questi carri fù sperimentato anche il 203 sovralimentato (vedi 682n2s) ma non mi risulta sia stato montato ufficialmente..6ro ricerche
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Millepiedi con 4o asse Viberti...Mi ricorda mio zio quando io lo apettavo sapendo che veniva a caccia dalle mie parti e venivano giu da Pistoia lui con 691 e l'altro zio con il 690... Che emozione.. loro lasciavano i rimorchi in un altro paese perchè sulla strada del mio c'era una doppia S di 4 curve in successione, dove addirittura con le motrici lunghe bisognava far manovra.... Quanti ricordi.. e mio Zio aveva appunto un 691 4 assi Viberti ed il rimorchio uguale a quello della foto...
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Avolte mi chiedo come facevano con il 690N1 in composizione 4+4 a passare gli appennini,io ricordo che con il 691n sempre 4+4 quando salivo per la Porettana neanche tanto,ma il Cerreto,la Cisa quando l'autostrada era chiusa per incidenti, facevo i tornanti ,spesso in 1r.Se pioveva dovevo alzare il carrello della motrice per non slittare sull'asfalto che in alcuni tratti era ancora della vecchia composizione molto viscido e non avevi il secondo autista per sabbiare!!!..il cuoricino sempre in gola e bocca asciutta!!!6ro ricerche
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Secondo me era proprio quello il bello di essere un camionista..... Gli imprevisti dietro l'angolo --- mezzi ancora condotti da persone ( e non viceversa)....Insomma , il fascino di non sapere cosa ci sia dopo una curva e la consapevolezza che in qualsiasi caso .... un altro autista si fermava a darti una mano .....http://www.portpictures.nl/ ღaritime world
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Comunque ragazzi non dimentichiamoci che in alcuni rami del trasporto l'autotreno la fa da padrona!l'agricoltura e il rifiuto solido e in certi casi anche liquido!mi riferisco al fatto che trasportando rifiuti industriali liquidi e solidi con l'autotreno mi sento di affermare questo.Naturalmente rimanendo neutro e mettendo da parte la passione per l'autotreno.
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