Creo un argomento che non sarà da trascurare per la sua complessità, almeno secondo me.
Comincio col dire:
Aai migliori esperti la parola.
Ccredo ci sia da analizzare a fondo il problema.
Comincio col dire:
- Ipotesi
Una betoniera 3 assi, capacità di carico 9 mc (200 quintali di portata).
Se ci monto anche la pompa, avrò una diminuzione di portata di almeno 50-60 quintali per la struttura completa (chassis,piedi stabilizzatori, braccio sia 3 che 4 stadi, gruppo pompante, vasca, tubazioni?
Eppure la 3 assi esibisce comunque un bel tamburo, da non so quanti metri cubi, forse 6 almeno. andando avanti, una pompa 3 assi per quale strano motivo pur avendo un allestimento molto simile alla pompa della betompompa, ha bisogno di un autotelaio 3 assi?
Dove cavolo sta tutto quel peso che deve essere caricato su un autotelaio così robusto? a parere mio, per quante ne ho viste, anche per lavori a casa mia, beh, hanno sicuramente il braccio fuori sagoma rispetto alle betompompe, generalmente 40 metri se a 4 stadi o 28 se a 3, avranno un gruppo pompante per maggiori produzioni di cls, avranno quindi uno chassis, esteso su tutto l'autotelaio, avranno un motore indipendente per il funzionamento dell'allestimento e poi?..... - Ipotesi:
Più appariscente ancora è la betoniera 4 assi, con carico di 12 mc e portata di 250 quintali, si prosegue con il pompino 4 assi, così chiamato dalle mie parti, sempre con un braccio regolare di 28 metri 3 stadi in sagoma, pompa funzionante con presa di forza e quindi priva di ulteriore tara, stabilizzatori e vasca. portata di cls 9-10 mc. infine la meravigiosa pompa 4 assi, un fenomeno con produzioni fino a 170 mc/ora (la Coime), che tra l'altro questa marca non possiede nemmeno il motore indipendente, ma lavora con presa di forza sul motore del camion.
Anche qui la stessa cosa, la betompompa 4 assi possiede una pompa perfettamente funzionante con un aggravio di peso di circa 60-70 quintali, invece la pompa 4 assi è completamente "carica" con l'allestimento permanente che ha sopra (pesa 280 quintali solo l'allestimento?). mah!!!
Aai migliori esperti la parola.
Ccredo ci sia da analizzare a fondo il problema.
Commenta