Il significato diBM degli autocarri Astra era gia' stato spiegato e sono le iniziali del nome del fondatore Bertuzzi Mario.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Sigle Astra
Collapse
X
-
Quand'ero nell'esercito (decenni fà) ricordo che gli ultimi 3 mesi mi affidarono proprio un BM20MT 6x6,aveva 6 marce e retro più riduttore che si inseriva solo a veicolo fermo,quello che non mi ricordo proprio è se l'inserimento trazione anteriore avveniva tramite leva o elettropneuticamente,aveva 3 pulsanti sul cruscotto che servivano per inserire separatamente il bloccaggio diff. anteriore posteriore e ripartitore (mi sembra),il motore era Fiat 6 in linea penso uguale a quello del Cp70 da 220 cv (almeno così mi disse il sergente capofficina)......Quando si andava a caricare terra o materiali inerti vari non si stava certo a guardare il peso e ricordo che era lento ma lento a riprendere,i freni invece erano abbastanza buoni e pure il freno motore faceva il suo dovere.......
Commenta
-
io non ne sono sicuro ma il bm 21 montava il motore del 693 fiat mentre il bm19 aveva il motore mercedes (fonte ghione che ce l aveva) il bm21e montava il fiat da 260cv ma in alternativa c era un motore mercedes a 6 cilindri in linea!!!!!! il bm 12 e il bm 16 avevano un detriot diesel a 2 tempi!!! non so se era un alternativa al fiat o di serie.
Commenta
-
il BM21E poteva montare sia il Fiat 260Cv del 300 che il Mercedes 240Cv,lo stesso del BM20 ma sinceramente di 21E con motore Mercedes non credo ce ne fossero molti
per il BM19 confermo il motore Mercedes 255CV, mentre per il BM21 mi risulta che potesse montare il Mercedes 255Cv del 19 e il solito Fiat da 260Cv del 697Fede, BID Division Member
Commenta
Commenta