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Cabina Fiat 619 - 684 - 691 - 697

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  • Cabina Fiat 619 - 684 - 691 - 697

    Ho notato che tutti i Fiat 691 hanno le frecce nella parte inferiore della cabina (come i Fiat 170), mentre quasi tutti i 619 e 684 e 687 le hanno nel paraurti.
    Ho visto che anche qualche 684 e 697 hanno le frecce come il 691: sono casi dovuti a sostituzione di cabina oppure sono usciti di fabbrica anche dei 619, 684 e 697 con le frecce più in alto?


    Fiat 180


    Fiat 619

  • #2
    Anche a me è capitato di vedere lo stesso modello di camion con le frecce nel paraurti oppure sotto la mascherina, ho visto nache alcuni con le frecce sia nel paraurti che sulla cabina,
    ma li sono sicuramente cabine sostituite
    Fede, BID Division Member

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    • #3
      Allora, le differenze erano dovute alle disponibilità di cabine prodotte..
      Le cabine con le frecce nella base, all'inizio erano cabine italiane e le altre francesi (da ricordare che la cabina unificata fiat era la cabina originaria dell?unic Izoard, dalla quale nacque poi tutta la serie unificata e la sottoserie 170 che era Unic come il V8 di origine francese della prima serie del 170F-OM-U33), quindi in base alla disponibilità venivano allestiti i camion..
      Sarà molto difficile ad esempio, trovare un 684 o un 160 (tranne il 26) con le frecce sulla cabina, mentre il contrario non sarà per il 691, mentre il 180 e il 300 posson essere in ambedue i modi..
      Nel caso citato da FRiz, nel caso in cui le frecce sono sia sotto che sopra, vi è stato un cambio di cabina o paraurti...

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      • #4
        l'Unic Izoard non era un musone?

        La cab Unic cmq era quella con le frecce nel paraurti o nella carrozzeria?

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        • #5
          Ehi Barnaba dovrò iniziare a chidere i diritti sulle foto se continui cosi!Ciao.
          F.M.

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          • #6
            Si, ma fu proprio l'Izoard 340A V8 a montare quella che poi sarebbe divenuta la cabina unificata Fiat-Om-Unic (e anche alcuni Saurer....)

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            • #7
              Che ci posso fare se pubblichi sempre le foto che mi fanno comodo?
              Quanto vuoi di diritti? Un fiorino (quello Fiat) a foto va bene?

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              • #8
                Strakker, ogni giorno mi sorprendi, sei una vera enciclopedia vivente!!!
                Complimenti per la promozione a moderatore.
                Ciao

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                • #9
                  x oldfiat
                  Visto! E' quel trattore celestino chiaro e bianco.

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                  • #10
                    X OLDfiat, non è che ci faresti vedere la foto?

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                    • #11
                      Il 340 v 8 è fotografato su charge utile di settembre!!!

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                      • #12
                        se non ricordo male la cabina montata sul unic 340 e om 190-260 inoltre differiva anche perchè era ribaltabile,mentre quella montata sui fiat era fissa.inoltre all'interno aveva alcune differenze nella strumentazione e nelle leve di comando del freno a mano rispetto la serie fiat.inoltre mi sembra di ricordare(ma ero proprio un bambino)che il 340 unic esistesse forse la prima serie con una cabina differente assomiglia a quella montata sul 673 ma era più larga e lunga

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                        • #13
                          Confermo sul fatto che fosse ribaltabile.
                          Come dicevo fu querlla la cabina dalla quale derivo' tutta la serie unificata Fiat-Om-unic, che poi sfocio nella cabina tipo 170-190 prima serie.
                          Comunque la Fiat prima ed Iveco poi, hanno saputo sfruttare gli acquisti delle altre marche..
                          Fine anni 60, acquisizione della Uniqe Nationel de Usines Camion (unic) francese e relativo sfruttamento della cabina dell'izoard A340 per far nascere la nuova cabina e del motore V8 che servirà a far nascere il mitico V8 Fiat, fine anni 70, fusione con la Magirus, per motori e telai e cabine dalle quali nascerà la seconda serie dei 190 (la prima aveva la cabina del 170) e dei 330, fine anni 80aquisizione della Ford V.I. dalla quale sfruttera elementi dei Cargo per far nascere la cabina dell'Eurocargo e acquisizione della Pegaso che avendo sviluppato le cabine con la Daf e la Seddon Atkinson (anche essa acquisita) dara il la alla cabina dell'Eurostar (vedete un po se non somiglia al Daf 95...l'ossatura è la medesima...)

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                          • #14
                            Ecco l'Unic 340 ed il 270, in versione trattore.
                            La cosa che noto è che la mascherina è uguale a quella degli altri Iveco, mentre il 190 e 260 che ho visto sia con marchio Unic che OM, hanno la mascherina diversa (quella di cui parlavamo in una discussione precedente).

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                            • #15
                              x Strakker
                              Purtroppo nn ho lo scanner.....puoi chiedere a Barnaba!

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                              • #16
                                Publicite Camions Unic Zt Fiat Cabine



                                Publicite camions UNIC et FIAT avec meme cabine

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                                • #17
                                  Les mêmes avec la marque UNIC FIAT !!!!!!!!!!!!!!



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                                  • #18
                                    bienvenue!

                                    tes photos sont belles!

                                    salut, merci bien

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                                    • #19
                                      Potevano riadattarlo sull'Fiat e poi sull'Iveco quel simbolino 8V!Era originale!ma forse bastava sentire il rumore per capire un vero 8V!

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                                      • #20
                                        le moteur UNIC V8 et IZOARD 270 tracteur

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                                        • #21
                                          Sulla pubblicità francese oltre agli Unic 270 e 340 c'era il nostro 619 mà con qualche differenza sul motore !!!!!

                                          Taratura potenza motore 285 ch. come scritto sui depliant

                                          Gruista

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                                          • #22
                                            i 285cv erano dovuto al differente sistema di misura(sae)rispetto i 260cv(din)un'altra differenza come si legge erano le cabine ribaltabili per i v8 e fisse per i 619 chissa perche la fiat si decise solamente con il 170 ad adottarle di serie.

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                                            • #23
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                                              A parte gli scherzi , probabilmente il V8 era il motivo, dovuto principalmente all'ingombro motore (larghezza) che era più ingombrante rispetto ai 6L .
                                              E comunque la cabina degli Unic era montata leggermente più in alto .
                                              Comunque sulla potenza , anche sui 36 mettevano gli adesivi anteriori "360ch." .
                                              Il calcolo dei cv. sae e din qual'era ????????
                                              I kw. erano calcolati a 1.362 cv. mentre la potenza sae com'era calcolata busdriver ???????

                                              Gruista

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                                              • #24
                                                Vedendo che non rispondi Busdriver , provo a dire sinteticamente qual'era la differenza di potenza tra i DIN ed i SAE .

                                                Nella norma DIN il motore era completo di tutto mentre nella norma SAE il motore era mancante dei componenti esterni (alternatore , scarico , filtro aria ecc.)e quindi la potenza era maggiore di circa il 10%

                                                Giusto !!!

                                                Gruista

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  io la conversione esatta non la so tra DIN e SAE. però se il 260CV diventava in SAE 285CV è appunto circa 1,1...quindi 10%.
                                                  infatti il V8 SAE erano 340CV, mentre in DIN era poco meno di 310CV
                                                  Fede, BID Division Member

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Comunque nulla toglie che per me furono tra i camion piu bell mai visti (ai loro tempi, se li confrontate conla conorrenza straniera erano i camion piu belli).. Peccato non ne esistano le verioni modellistiche...degne di sto nome..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originalmente inviato da Trakker
                                                      Comunque nulla toglie che per me furono tra i camion piu bell mai visti (ai loro tempi, se li confrontate conla conorrenza straniera erano i camion piu belli)
                                                      sicuramente i più aggressivi

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        il fattore di conversione esatto non la so comunque sapevo pure io che sulla din vengono montati i vari accessori e nella sae no.però mi sembra di ricordare che le norme con qui vengono misurati i kw di un motore è stata aggiornata all'inizio degli anni novanta con la conseguenti riomologazione dei vari motori vedi ad esempio il motore del 190.36 passato da 360cv a 377 o il v8 mercedes passato da 355 a 366cv.Poi per quanto riguarda le cabine ribaltabili fiat sarebbe utile capire perchè fiat decise di proporre le cabine ribaltabili solo per i modelli di produzione estere e non per i modelli nazionali(619-160-ecc)visto che le conoscenze tecniche non li mancavano.

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                                                        • #29
                                                          Din-Sae
                                                          Trattandosi di metodologie diverse di misurazione appunto (e non diverse unità di misura) non può esistere un fattore di conversione. Cmq più o meno un 10% di differenza come dice Friz può essere giusto per avere un'idea.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Sono meglio della Carrà! parte I

                                                            Dall'Argentina solo per voi!!!!!!!
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                                                            BENATI 1887-1995

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