MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Kamaz 4911 e altri mezzi dell'Est

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ecco due filmati promozionali di Tatra e Kamaz alla Dakar:

http://www.eurotrade.hu/Galeria/Dakar.wmv

http://www.eurotrade.hu/Galeria/Kamaz-Dakar.wmv

Commenta

nei prossimi giorni scannerizzo le foto che mi ha fatto un mio amico in moldavia. il kamaz è diffuso al pari dell eurotrakker da noi se non di più. poi vedo di scovare maz e altro.

Commenta

Ottimo!

Tra l'altro.. se cerchi troverai anche un mio argomento sui TAM

Commenta

camion "minori"

eccomi quì per l argomento camion minori .... o meglio fuori dal comune rango delle 7 sorelle come si suol dire.
          io ho trovato queste marche:
          inghilterra: oltre alle scomparse bedford, scammell ecc ecc sporavvivono seddon atkinson nell orbita iveco e foden nell orbita daf
          australia: leader (scomparsa) e il modello Acco prima international ora iveco.
          Russia: maz(nell orbita man), ural, zil, kraz, kamaz.
          bielorussia: mzkt (volat)
          finlandia:sisu
          turchia:bmc, ford(cargo per la turchia)
          polonia:star,jelcz
          rep.ceca:skoda,liaz,tatra
          slovenja:tam,fap
          croazia:zastava
          ungheria:raba
          romania:roman
          spagna: Pegaso, barreros
          svizzera:saurer,berna,fbw
          austria: oaf e steyr nell orbita man
          ecc ecc......ovviamente ce ne sono molte altre e alcune sono scomparse per cui è difficile sapere dati e reperire foto.
          per iniziare ecco un kamaz frigorifero ed uno zil medio in moldavia.
          purtroppo non conosco i dati ma credo che i motori fossero fatti in proprio.
          Ultima modifica di 300mania; 09/12/2006, 15:40.

Commenta

altre foto

ecco invece 2 liaz dalla repubblica ceca. uno scovato tra l altro da un commerciante ad acqui.
            attendo sviluppi alla discussione.
            Ultima modifica di 300mania; 09/12/2006, 15:40.

Commenta

già i Liaz....saranno quasi 10 anni che non ne vedo uno.
              una volta se ne vedeva qualcuno che veniva dall'estero simili a questo qui sotto (la foto non l'ho fatto io ovviamente, ma viene da internet)
              Attached Files
              Fede, BID Division Member

Commenta

Qua in Svizzera c'é una piccola azienda di trasporti che ha un paio di articolati LIAZ, ne é stato importato anche qualche altro esemplare 4x4 alla metà degli anni '90.

Correggo 300mania; la FAP é di Belgrado, ora (come prima) Yugoslavia, non Croazia.
                Pensate che una quidicina di anni fa non era raro incrociare i Kamaz di Sovtransavto, ora sarà almeno due anni che non incrocio mezzi di quell'ex ente statale.

Commenta

est

Già ... era di Belgrado.
                  La fap usava cabina mercedes la tam magirus poi ha sviluppato una cabina propria (era cmq in rapporti con magirus e poi con iveco).
                  un vero peccato per la sovtransavto.... ora ha mercedes actros, volvo fh e qualche eurostar.
                  purtroppo con la caduta del comunismo alcune ditte statali si sono smembrate perdendo tutto il capitale mezzi!
                  esempio:ddr spedition deutrans della germania dell est più di 500 camion sparita in pochi anni e tante altre....
                  resistono hungarocamion, pekaes, sovtransavto appunto mentre le ditta bulgara è stata completamente assorbita da willi betz.
                  ecco altri 2 mezzi dalla moldavia.
                  Ultima modifica di 300mania; 09/12/2006, 15:39.

Commenta

DDR spedition che mezzi usava? La IFA non faceva dei pesanti, o sbaglio?

Commenta

Certo che li faceva Drifter,non sbagli,vi posto alcune foto:

P.S. Ormai,a questo punto,si potrebbe anche cambiare titolo alla discussione,non vi pare??Che so, "Kamaz e gli sconosciuti vari...." o "Kamaz e dintorni...." Magari si possono anche eliminare certi miei post incentrati troppo sulla Dakar.
                      Attached Files

Commenta

ddr

La ddr spedition deutrans (che una volta era derutrans: detusche russians transport) aveva sede nelle principali città della ddr(posdam, magdeburg,berlino,halle ecc) e filiali in tutta l'europa dell' est e anche in alcune città dell'ovest.
                        i veicoli principalmente erano arancio ma ultimamente anche bianchi. il parco era multimarche però numerosissimi i volvo (f88,f89,f12) ma anche iveco (135-17 con top sleeper e biga, t-range, turbostar con allestimento transmaximal), mercedes, man, ford transcontinental ecc
                        purtroppo si trovano pochissime foto (internet o libri specializzati) e pochissime notizie.
                        proseguo con i camion dell'est con un raba s26 cabina daf fotografato in Croazia

Commenta

altri "minori"

proseguo con i cosiddetti minori....
                          italia: camir ariete musone con motore caterpillar.
                          Inghilterra:erf ec12 (entrata nell'orbita man) modello con guida sx per il mercato spagnolo.
                          Slovenja:tam (tovarna automobil maribor) 2 assi medio
                          Turchia:ford cargo trattore ultima generazione

Commenta

l' erf inglese esiste ancora??

Commenta

Si monta la cabina del tg-a con mascherina erf oppure la cabina erf. il modello di punta è l ecx.

Commenta

il Camir Ariete non lo conoscevo....era per il mercato italiano o no?

ecco intanto il Camir Folgore
                                Attached Files
                                Ultima modifica di Friz; 07/02/2006, 19:22.

Commenta

altri

ecco altri camion dall'est più un camir 6x2 a cui han messo il marchio renault(purtroppo)!

Commenta

Accidenti,stava già finendo nel dimenticatoio questo bel topic...allora lo ravvivo un po' con questi due bei FAP,che a prima vista mi sembravano degli MB SK cui avevano rubato lo stemmino... Poi,ingrandita la foto ho realizzato....Bene,li posto quì perchè nel topic sui camion dell'ex Jugoslavia si accenna solo ai FAP e a me piacerebbe sapere magari qualche dato tecnico.Visti così sembrano quasi degli MB con marchio diverso...cioè,voglio dire,hanno per caso i medesimi telai e motori??? Io l'ho buttata lì,magari chissà che bestemmia ho detto....,è una semplice supposizione,aspetto gli esperti.
                                    Attached Files

Commenta

Nella stragrande maggioranza dei casi sono identici ai M-B (anche le sigle dei componenti sono uguali), ma in alcuni casi montano Cummins.

Commenta

HD, non ti sei sbagliato di molto...in realtà sono dei Mercedes in tutto e per tutto, in alcuni casi come dice 2drifter hanno motori diversi

Commenta

ddr deutrans

ecco una scansione da un libro di un camion della mitica ddr spedition deutrans sparita dalle scene. il parco era multimarche con prevalenza di volvo (f88/89 ed f10/12). non mancavano le eccezioni come 135-17 iveco con top sleeper o i liaz autotreni oppure i ford trascontinental.
                                          peccato per la morte di questo colosso.

Commenta

Peró questo MAN ha la targa come i Länder occidentali, avranno tirato avanti un po'dopo l'unificazione, e poi..

Commenta

per cosa so io è stata smembrata nel 1993. il reparto trasporti chimici e cisterne è andato alla hoyer. cmq aveva anche sedi all estero. germania ovest, cecoslovacchia, yugoslavia, russia e perfino un ufficio a Roma.

Commenta

CIAO BEIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tornato da Praga ieri sera,oggi non potevo mancare all'appuntamento col forum!! Ecco a voi l'unica foto che sono riuscito a fare ad un camion accidenti,quelli più belli li incontravo sempre al momento sbagliato oppure in corriera,e da lì la foto veniva uno schifo....Comunque questo quì che vi propongo è un TATRA della nettezza urbana di Praga,molto bello,di modelli simili ne ho visto molti da cantiere.Altra marca diffusa è la LIAZ,poi ho visto KAMAZ,MAZ,un'altra che non ricordo,molto diffusa nei camion taglia EuroCargo,mi pare fosse Avia o qualcosa del genere,proprio mi sfugge ora....se fossi riuscito a fotografarne uno...ho visto anche molti MB e Man,anche di IVECO comunque ce n'erano parecchi.
                                                Attached Files

Commenta

Ciao Dario, bentornato.. comunque i camion medi che dici tu son proprio Avia..

Commenta

Ehilà Belumàt!
                                                    Ci sei andato con la scuola? Chissà i casini..

Eh, gli AVIA.. ne vedo ancora diversi; sono abbastanza usati anche per tratte internazionali.
                                                    Peró peccato che non vengano importati.. c'é un 4x4 che stuzzica.
                                                    Attached Files

Commenta

X Trakker: grazie della conferma sugli Avia

INIZIO OT:Eh si 2Drifter,ci sono andato con la scuola,era la gita di quinta....quindi,oltre a vedere tanti camion ho anche bevuto bilici di birra e fumato quantità vergognose di cicche.....che figata,in Repubblica Ceca si può ancora fumare nei locali Infatti era una dietro l'altra.Tornando a casa mi son fatto una bella scorta: 2 stecche di Marlboro rosse 100's e svariati pacchetti sfusi.Anche la birra,non costa niente!!!Allora via a medie......Una cosa è certa,in Rep Ceca ci devo assolutamente tornare per conto mio,ma non potrei mai viverci (con uno stipendio italiano s'intende ) stabilmente,tra birre e cicche non arriverei a 30 anni..... Scusate l'OT.

Commenta

scusate l'OT
                                                        HD, secondo me oltre che ai camion, alla birra e alla cicche hai pensato pure ad altro
                                                        e qui chiudo

Commenta

OT (di nuovo accidenti,scusate)

Eh già Friz,di quell' "altro" ce n'era davvero in abbondanza,e di ottima qualità... Ma ho preferito guardare e non toccare,sono per le nostrane. Fine OT,Trakker non mi linciare.

Commenta

In Italia gli Avia per un breve periodo sono stati importati, però non so se lo fanno ancora........

Commenta

si è vero, mi pare avessero il doppio marchio Daewoo-Avia

Commenta

Caricamento...
                                                              X