Ottimo Dozer, le tue foto sono sempre interessanti!
Vedo che qualcuna l'hai già pubblicata! Dove hai trovato tutti quei mezzi nascosti con i teli?
Questo che sarà? Forse un OM Tigrotto 65?
Visto!! Tutti quei mezzi li ho trovati in un vecchio frantoio dismesso, ora vien usato da una ditta di movimento terra e costruzioni stradali per depositare i loro vecchi mezzi, ne ho fotografati sol alcuni perchè dopo è venuto a piovere ma ce ne saran una centinaia e forse piu' tutti mezzi anni 60/70, di camion ne ho visti pochi, c'eran sopratutto rulli,finitrici,escavatori, ruspe e pale cingolate.
Quelo della foto non ne ho idea di cosa sia, quando ci ritorno vado a guardar sotto il telo.
Gli Astra non li ho trovati li, son 2 BM25, presto devo andar a fotogrfarne altri BM21 e BM 20 o 25 dell' esercito.
Anche secondo me è un tigrotto, il Leoncino non l'ho mai visto con i cerchi trilex.
X Dozer: quello accanto al camion è un rullo gommato? sai che marca è?
A guardare bene, è UN TIGROTTO normale, infatti ha le ruote che dovrebbero essere le 7.50r18, mentre il 55 montava le 8.5r18 che sono piu grandi ed inoltre il 55 era leggermente piu alto e con un passo un po' piu lungo....
Del bianco non so niente, potrebbe essre anche un BM20 ex miolitare riveniciato, purtrropo non ero vicino al camion quand ho scattato la foto perchè è dentro a un cortile recintato.
Del rosso so tutta da piccolo ci son anche salito spesso, son certo che è un BM25 ed è sempre stato tutto rosso.
Il casone è stato riverniciato qualche settimana fa.
La protezione sulla cabina è stata tagliata via anni fa per poter andare col camion sotto i silos del frantoio.
Quello bianco, è un ex ACP80 6x6 dell'Esercito (BM20 6X6), che come noterete, ha (come gia accennato) sia i parafanghi tondi, i fari piu piccoli, cosi come gli indicatori di direzione di derivazione militare...
Il rosso è un Bm25 ultima serie, infatti monta i cerchi ruota comune ai successivi BM304-5cosi come il cantilever con l'attacco del perno basso...
Stasera, di ritorno a casa dalla pizzeria, mi sono mangiato le unghie dalla rabbia perché mi sono accorto che su Ebay mi avevano soffiato per 50 centesimi un depliant del BM20 monocabina ...s i, avete capito bene, BM20 monocabina:
Nell'intestazione dell'asta c'era scritto BM19, ma poi nel depliant c'è stampato BM20 .
Chi ci capisce qualcosa?
Dunque, quello rosso è sicuramente un BM25.
non sapevo che il BM20 fosse chiamato ACP80, tralaltro ne ho visto uno identico ma con trazione 6x4, con gli stessi cerchi anteriori.
Quei cerchi li ho sempre sui ponti anteriori e non sui semplici assali. qualcuno sa se può essere una modifica o cos'altro?
X Dozer: quello sul mercedes azzurro è un vaglio? bel sistema per rovinare un camion!
Guarda che ci voglion 2 minuti a levare quel vaglio.. noi ne avevamo uno uguale da monate su un 682 e poi sul 160...mica è saldato.... Astra BM20 monocabina ti sembra strano?
Ciao Hell, quello è un mezzo tedesco, un Magirus Deutz, è un 8x8 (vedi i differenziali davanti?)
credo sia quello il motivo delle ruote singole.
dovrebbe essere un 320q di ptt.
cmq sarebbe più apprpriato creare un argomento apposta...
Eccomi di nuovo con gli Astra.
Mi è arrivato un piccolo catalogo su cui ci sono i modelli prodotti verso l'83 (per il mercato estero, essendo il catalogo in inglese).
C'è il BM20 che è il 19 6x6 con motore MB,
poi il 21FE con motore Fiat e il 21ME con motore MB.
Forse il BM20 monocabina è stato prodotto solo per l'estero??? Ma a questo punto mi sorge il dubbio se tra il BM20 che conosciamo noi, cioè quello ex esercito con cabina tipo Fiat 300 e questo non ci sia almeno il telaio e la trasmissione a comune (il motore no, uno monta MB, l'altro Fiat).
Ragazzi, Astra negli anni passati faceva anche camion"su misura" quindi non vi è da stupirsi per la gran varietà che si trova in giro.
Per quanto riguarda il Magirus della foto con betoniera, se non fosse per il secondo asse sterzante mi sembrerebbe quasi un trattore con il semirimorchio a due assi.
Capace anche di esserlo, valli a capire sti crucchi!! Ciao
Commenta