MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gru

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gru

Devo comperare una gru(x poi fare l'allestimento su una motrice) con altezza di 30-32 mt...ne esistono di ancora + alte?in prevalenza dovrà sollevare travi in legno lamellare...

1) che gru mi consigliate?
    2)come motrice mi consigliate un 3 o un 4 assi?
    3)ke vantaggi avrei montandola su un mezzo d'opera?

io ho fatto le domande...ora spero ke voi mi date delle risposte...

trakker dove 6?

PS: un 240-48 a telaio nudo a okkio e croce quanto vale?

Dunque primo: che peso devi alzare a 30m(quintali circa)?
    oltre i 30m è dura...
    con quelle altezze ti direi senz'altro un 4 assi.
    Tieni conto che per sollevare 10q a 30m ti serve una gru da una novantina di tm.
    se ti accontenti di 5q ti serve un 50tm.
    come vantaggio di prendere un MO io vedo solo la portata del camion, calcola che una gru da 90tm con jib pesa un centinaio di quintali, una 50tm una sessantina.
    Il MO ha però limiti di velocità inferiori, paghi il bollo raddoppiato per l'indennita di usura strade e puoi trasportare solo alcune categorie di merce.

Ma sei proprio sicuro che ti servano effettivamente 30m di braccio? a quegli sbracci sei costretto ad usare gru pesanti che costano anche care
    Fede, BID Division Member

Commenta

si 30 metri o anke più...come marche di gru cosa mi consigliate?

scusate l'ignoranza ma una motrice stradale a 4 assi ha 32T di portata; un mezzo d'opera invece quanta portata ha?

Commenta

Non sono molto ferrato in materia di portate ma secondo me se ti prendi una bella Haib o una Fassi vai sul sicuro.
        Poi ci sono le PM che sono ottime.
        Io per esperienza ti consiglio queste.

CIAOOOO!
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Sul pesante credo ti possa indirizzare anche su Cormach e Effer, che credo abbiano una gamma più articolata.
          Esistono gru da circa 40tm in su che arrivano a 30m di altezza con il jib, però tutto dipende da quanto pesano le travi in questione:
          con una 40tm alzi 1-2 ton a 30m, altrimenti devi passare a gru più grandi, più pesanti e più costose. Guarda bene i pesi e gli ingombri su telaio di gru di questa stazza, perché non sono irrilevanti (da 1m in su).

Hai valutato eventualmente di comprare una vera autogru usata (magari montata su un autocarro un po' più vecchio), invece di allestire un autocarro con gru nuova? Quanta strada deve percorrere questo mezzo quotidianamente? Soprattutto, deve portare lui stesso le travi?

Commenta

X Barnaba: una 40tm non alza 10q a 30m, ne alza al massimo 5q. devi tenere conto che per quelle lunghezze ci va il
            jib, che ha meno portata della gru base. ti faccio un esempio:gru Palfinger 90000 da 80tm a 31m alza 100kg con un peso della gru di
            quasi 120q. la PM serie 75, 80tm, arriva a 26m con 10q di portata e una tara di 90q
            la Palfinger 50002 da 40tm arriva a 26m con 6q di portata.
            Per me probabilemente le migliori sono le Cormach

X Hell480 un 4 assi 8x2 ha un ptt di 320q(non è la portata, ma il peso a pieno carico) un 8x4 MO è 400q.
            con una gru da 90tm puoi caricare circa 100q sullo stradale e 160q sul MO.
            il 3 assi stradale con gru simili non lo prenderei neanche in considerazione.
            Io mi informerei per un'autogru, magari usata, con quelle altezze le gru retrocabina sono pesanti e costose,
            ti tolgono anche 1.5m di spazio carrozzabile e la portata residua del camion è poca.
            se le travi devi perforza portarle con lo stesso mezzo della gru però non hai alternativa.
            Forse un trattore con gru + semirimorchio, però sali di costi e dimensioni.
            Dimmi che carico devi sollevare a 30m, così si puo trovare una gru con capacità di sollevamento adatta.
            Ciao!!!!

Commenta

allora vi spiego meglio...la gru nn serve direttamente a me ma a un mio amico che produce queste travi...già possiede una copma montata su un 175-24 a 2 assi h 24 metri ma ha poca portata quindi quando deve alzare le travi che molte molte volte sono lunghe 12 m o pure più nn ci riesce e quindi ne vuole prendere una + grossa...le travi nn le deve portare il camion con la gru ma gliele portiamo noi con i nostri articolati...io da quello che ne capisco gli ho consigliato una effer...perdonatemi ma sono un ignorantone cos'è lo jib?

cmq avevo trovato una effer 48M/4S con vericello portata 19T montata su un 190.36 cabina corta 70000€ trattabili...

Commenta

Hell, travi in legno lamellare? Dove le carichi? Comunque, vedo che Friz la pensa come me, efettivamente,un M.O ha troppe limitazioni, la cosa migliore è un 4 assi, poi bisogna vedere se con le travi, rimani in portata e nei limiti legali di dimensione, altrimenti rientri negl eccezionali e quindi, perm,essi per permesi, puoi anche andare oltre le masse legali e qualsiasi macchina andrebbe bene...
                In questo caso, sarebbe ottimo un 8x4, ma ripeto, se rimani nel campo dei "legali" 8x2 è la soluzione migliore perchè una gru di quella portata è pesantuccia.....

Commenta

Ciao Hell, anche la Effer è una buona marca.
                  se mi dice che il trasporto lo fa un altro mezzo direi che è più conveneiente forse un autogru.
                  la gru da 19ton sarà 40-50tm al max, quindi a 30m (ammesso che ci arrivi) porterà 4-5q.
                  Jib: devi sapere che la gru è formata di un montante vertivale fissato alla ralla, su cui è montato un primo braccio mobile(senza sfili), poi c'è il 2° braccio che ha gli sfili idraulici.
                  il jib è un 3° braccio fissato sul secondo con altri sfili, di portata inferiore alla gru base, che serve per aumentare la lunghuezza del braccio

in questa foto vedi una gru col jib: il jib è l'ultimo braccio della gru (quello che in questo caso porta il cestello).
                  Ciao!!!!

Commenta

lo jib sarebbe l'antenna...o no?

un autogrù nn gli conviene xkè nn lavora solo in zone vicine và anke nel lazio puglia campania ecc ecc...

scusa da come ho capito io dall'annuncio 19T è la portata del vericello...

Commenta

X Hell: esatto il jib è l'antenna. ilverricello sollverà anche 190q, ma non sicuramente a 30m, ti servirebbe una gru da 600tm, le più grandi arrivano a 150tm circa, ma si carrano su teali 4 e 5 assi senza cassone.
                      penso le 19t siano a 2m, oppure sul primo sfilo, quindi 4-5m, ma non credo, sarebbe troppo pesante come gru per un 190.36

Commenta

Se davvero le travi le porta un altro mezzo, allora credo che sarebbe davvero più conveniente (se la trovi) un'autogru da circa 30-40 ton che arrivi a 30m montata su un 6x4, magari anche un mezzo di 20 anni fa.
                        La Effer 48, a occhio, sarà una 48tm circa.

In ogni modo, soprattutto per la gru retrocabina, tutto dipende da quanto devi sollevare a 30m di altezza. Quanto pesano al massimo queste travi?

x Friz
                        si, hai ragione, ero stato ottimista con la 40tm!

Commenta

un'autogru non sarebbe così scomoda, sia arriva sulle 40ton il 3 assi e 90ton su 4 assi su camion tipo l'Eurotrakker.
                          come questa Marchetti su 4 assi: 900q di portata, il mezzo è legale a 32ton, quindi non hai limitazioni. a te basterebbe anche su 3 assi

Commenta

no...la gru montata sul man e troppo grande.....
                            gli serve una gru x fare sia il lavoro piccolo che quellop grande...
                            una tipo la effer 48 era buona...solo ke la dovrei trovare a terra x poi fare l'allestimento...avevo in mente su un 240-48 oppure su un mezzo + nuovo tipo €star...

Commenta

quanto pesa una trave di legno??
                              un 240-48 forse è un po piccolo come camion, dipende da quanti quintali devi portare a 30m

Commenta

nn sò quanto pesa penso intorno a 2 quintali

Commenta

Se devi tirar su "solo" 2 qli a 30m, allora forse ce la fai anche con una 40tm con parecchi sfili e antenna.

Cmq, considerando una densità media del legno di circa 750 kg/m3 , una trave di 30x30cm lunga 5m è circa 350kg. Questo è un calcolo molto indicativo (la densità varia a seconda del tipo di legno), cmq se sai le misure delle travi si fa presto a fare una stima del peso da sollevare.

Commenta

E' questo per caso?

Commenta

no nn è questo...quello che dico io ha la cabina corta,il cassone ribaltabile bilaterale e la gru con il radiocomando...questo dove l'hai trovato?

Commenta

L'ho trovato su http://www.cvfsrl.it , una azienda che ritira materiale dai fallimenti.

Cmq questa gru, tra l'altro, mi pare che abbia pochi sfili e non l'antenna, quindi non farebbe al caso tuo.

Conosci le dimensioni max delle travi da sollevare e magari di che legno sono (abete, castagno) per calcolare meglio il peso?

Commenta

guarda le dimensioni max possono essere anke 24 mt...in prevalenza sono 12 mt il materiale penso sia il faggio o abete

Commenta

X Hell: una trave da 12m penso pesi più di 2q.... comunque se è cosi ti bastano 30-40tm e la Effer di cui parlavi va benissimo, se ti va bene l'altezza.

Commenta

Una trave di faggio di 12m di lunghezza e 40cm di sezione (non credo che una trave di 12m possa essere più snella) dovrebbe pesare circa 15qli, quindi per tirarla a 30m ti ci vuole una gru da più di 100tm, il che diventa un oggetto costoso, non da meno rispetto ad un'autogru che ti fa lo stesso servizio.

Commenta

Caricamento...
                                              X