Mi piacerebbe saperne di più sulle differenze tra il 697 (NP e TP), i successivi 300 (PC,PT) ed il 260 (che ho presente marchiato OM e non so se è esistito anche Fiat). In che anni è stata introdotta la cabina corta sul 300?
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Fiat 697 e 300 - OM 260
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Il motore 6 cilindri in linea da 12798 cc fu montato negli anni 70 sui Fiat 697-619-180 ecc.
Aveva 260 cv
con turbo 304 cv 330.30, 190.30 ecc
con turbo ed intercooler 360 cv 330.36.190.36 ecc
Il 6 in linea raggiunse anche i 420 cv su Eurostar 440.42.
L'otto cilindri da 17000 cc era di provenienza UNIC francese, non Fiat, ed usci come prima potenza a 330 cv su Fiat 170.33 ecc
poi potenziato a 352 cv (ecco la legge pro Fiat per il peso a 44 ton)su 170.37.190.35.330.35 ecc
Con turbo andò a 380 cv solo su 190.38.
Con intercooler lo stesso V8 fu portato a 420 cv su 190.42. 330.42, Astra ecc.
Solo ritoccato nella centralina arrivo a 480 cv del 190.48.
Negli Eurostar fu spinto elettronicamente anche a 520 cv su 440.52 e sull'Astra.
Quindi il mitico 6 cil in linea era davvero Fiat mentre il V8 era di fabbricazione francese ed arrivo per primi in Italia sugli OM prima che questa fosse fusa in IVECO!!
Sper mi abbiate capito.
Ciao
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qualche piccolissima precisazione a quello detto da Luca:il 6 in linea con la serie turbostar ha raggiunto anche i 470 cv.il 480 cv 8v di turbostar montava l'intercooler è questo che gli permise di guadagnarei 60 cv dal 420.
il 6 cil è stato impiegato anche sul turbostar 33
il turbostar 42 era biturbo
adesso iveco ha un 6l da 540 e se dovesse rispolverare il mitico 8v con la tecnologia cursor a quanto arriverebbe?650 cv...........
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Ciao a tutti
X Lucabergamo, il 6 cilndri era 13798cc( credo ti sia sbagliato a scrivere,giusto?), è nato nel 1970 come "nipote" del mitico Fiat 203, come dice Case è arrivato, nel 1995 a 470CV
il 203 nacque nei primi anni'50 con 10676cc e 140CV di potenza e venne montato sul 682N
nel 1961 venne portato a 11548cc e 177CV, e cambiò nome in 203A/61 e venne montato su 690 e 682N3
nel 1965 raggiunse i 12883cc e 210CV, chiamato 221, e venne montato sul 693
Nel 1970 arrivò infine ai 13798cc con 260CV ed assunse la sigla 8210, che mantenne fino ai primi anni 2000, quando venne sostituito dal Cursor.
x Case, il 330-42 l'ho visto anche senza scritte Special, con la cabina che dicevi tu.
Gli Special esistevano anche com 330-30 e 330-36.
il 330-42 l'ho sempre visto in versione trattore, era molto usato nei trasporti eccezionali, ne ho visti anche di trasformati in 8x4
una domanda ai tempi del 300PC il peso dei MO era già 330q? e i 4 assi quanti q erano?( mi riferisco al Girelli di derivazione 300PC, ma anche agli Esagamma, dalle mie parti ce ne è ancora uno)
Ciao!!!!Fede, BID Division Member
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