MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco 8x4

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco 8x4

In Italia non ho mai visto nulla di simile:
    Sono esistiti oppure si tratta di versioni nate per mercati esteri, come quello tedesco?
    E' un 340.34

Infatti, in Italia non esistono, e qualche volta che ne abbiamo importato qualcuno, è stato un problema immatricolarli, perchè essendo dei 340 e non dei 410, molte volte era impossibile ottenere le 40 ton di omologazione come mezzo d'opera, e capitato anche con degli Eurotrakker 340E34, problema simile, molte volte si presentava per i 330 tedeschi (chiamati in Germania 260 in virtu' del ptt massimo per un 3 assi di 26 ton.) che bisognava far riomologare in fase di allestimento...

Comunque, quelli delle foto posson essere:340.30, o 340.36 con motore Fiat Turbo (330.30 e 330.36) oppure 340.32 con motore AirCooled Deutz

Comunque, erano macchine Magirus (il numero di telaio, inizia per ww) create per i mercati Tedesco e Svizzero (dove ne esistono anche delle versioni a larghezza massima di m.2.30, con i tamburi piu stretti, cerchi ruota a raggiera tipo trilex e parafanchi a filo cabina)dove non esiste la legislatura Mezzo d'Opera, e dove TUTTI i 4 assi possono arrivare al massimo a 34 ton di ptt in Germania e 32 in svizzera (si chiamavano infatti 320.36)

Telai italiani: ZCF e telai Tedeschi (quindi Magirus) WWM

Quello verde, con la betoniera, arriva dal Land di Stoccarda ed ha una targa provvisoria di 90t (90 tage, cioè mssimo valida 3 mesi con assicurazione rc incorporata)

Barnaba, dai un occhiata ai cerchi del camion bianco, quelli sono i cerchi a ruota piena di cui ti ho parlato in merito al modellino del tuo 33o Betoniera
    Ultima modifica di Engineman; 05/07/2015, 21:31.

Commenta

Ho capito a quali cerchi ti riferivi per i primi 330.
      A riguardo degli 8x4 è interessante quel che dici: non sapevo delle versioni strette.
      I 340 nelle foto dovrebbero essere dei 340.34 perché così era scritto nella didascalia nei rispettivi siti dove li ho trovati.
      Che motore monteranno?

Commenta

Ciao, non sapevo neanche io della versione stretta.
        quindi è come pensavo, in Germania e Svizzera non esistono i mezzi d'opera.
        A proposito del 34, io ho visto un carrellone 4 assi 320-34 turbo, penso monti lo stesso motore.
        toglietemi una curiosità: i telai 4 assi dei carrelloni sono solitamente del 220 (3 assi + quarto asse aggiunto)
        o dei 320: questi ultimi da dove arrivano, sono telai specifici?
        Ho visto diversi carrelloni nuovi con la cabina dei T-range: producono ancora telai con quella cabina?
        Ciao!!!!!
        Fede, BID Division Member

Commenta

Allora: le didascalie sono errate, quei camion esistono solo in versione 30-32-36-38 (l'ultimo col 6 cilindri 13278 da 377 cv del 190.38, comune agli eurotech) i 34, sono l'ulima serie prima degli Eurotrakker con i quali dividono i 9500cc Unic del 190.26 Turbotech, in merito ai camion-carrellone, se sono con doppio ponte motore, sono o dei 320 di origine straniera (come quelli delle foto) o dei 330 allungati e con l'aggiunta di un 4 asse anteriore, se invece sono degli 8x2, sono sicuramente dei 190 o dei 320 importati dall'estero( in Italia, non è mai esistito il 190 a 4 assi, cosa che non è rara all'estero...) non potrebbero maio essere dei 220, perchè na macchina nata trattore non puo essere convertita. I camion che vedi "nuovi", sono in realtä delle macchine d'importazione...

Commenta

io so che i carrelloni di mirandola sono costruiti daq zero cioè senza la trasformazione di autocarro,ma mettendo in sieme assali ,longheroni cabine ecc.cmq è possibile trasformare il trattore in autocarro il socio di mio padre lo ha fatto con un premium.

Commenta

I carrelloni 220-36 sono uguali al trattore 220 ma con un asse singolo o gemellato aggiunto dopo il ponte.

220-36 carrellone

quindi i 320 dovrebbero essere di importazione...
              Ciao!!!!!

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Strakker:
                Allora: le didascalie sono errate, quei camion esistono solo in versione 30-32-36-38 (l'ultimo col 6 cilindri 13278 da 377 cv del 190.38, comune agli eurotech) i 34, sono l'ulima serie prima degli Eurotrakker con i quali dividono i 9500cc Unic del 190.26 Turbotech...</font>[/QUOTE]Il 340.34 esiste davvero:
                Mi è arrivato un libro sulla storia Magirus e riporta il 340.34.
                Il libro riporta i seguenti modelli 8x4 per l'anno 1989:
                - 340.34AH con motore Turbocompresso air cooled da 340hp, da 32t di ptt;
                - 300.30AH con motore turbocompresso sempre air cooled da 306hp, 32t di ptt.
                Dunque montano entrambi motori Deutz ad aria e forse il 340hp è il V8 12736cc turbo intercooler ulteriormente potenziato.

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Friz:
                  I carrelloni 220-36 sono uguali al trattore 220 ma con un asse singolo o gemellato aggiunto dopo il ponte.

220-36 carrellone

quindi i 320 dovrebbero essere di importazione...
                  Ciao!!!!!
                  </font>[/QUOTE]si ma il 220 non aveva un passo cosi' accentuato,io ripeto che i carrellonisono un mondo un po a parte,rispetto ai camion tradizionali

Commenta

Avranno allungato il passo del camion...
                    oppure hanno preso solo la cabina del 220-36 e montata su un telaio specifico
                    Ciao!!!!

Commenta

Quello della foto, non puo essere un 220 allungato, dato che ha la cabina corta serie Trange... da quanto ne so. i 220 erano solo cabin letto........... comunque, il verde, dovrebbe essere un 36, guarda bene la scritta sulla fascia nera sotto il finestrino... e vero il 340.34 è esistito, ma anche in versione 9500unic (molto rari e solo in Francia e Germania)cosi come il 300 comunque per i carrelloni, veramente il disc&lt;orso è un po partiocolare.....

Commenta

Ciao, ogni tanto su camion supermarket se ne vedono di iveco come questi 8x4' han quotazioni intorno i 30000\40000 euro.
                        Un annetto fa ricordo di averne visto uno in un cantiere della TAV tra Modena e Bologna.
                        F.M.

Commenta

Ciao Strakker, non posso dirti con certezza che si tratti del 220-36, io sto alla didascalia della foto.

scusate se cambio discorso, ma anni fa ho visto un 330 6x4 per trasporti eccezionali, con la fascia colorata sopra la mascherina con scritto 330:
                          è esistita una versione del 330 con il motore 330CV (330-33????) se è così montava il motore del turbostar 33?
                          Ciao!!!!!

Commenta

era na striscia che indicava il modello e non la potenza tipo quella usata per il 330.36 special (ne aveva uno la mia ditta..) , poi, semmai, avrebbe dovuto avere il 6 cilindri del Turbostar 33 prima serie...

Commenta

Caricamento...
                            X