MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cerco foto OM 260

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cerco foto OM 260

Si era parlato di recente degli OM 260.
    Ricordo che la calandra era un po' diversa da quella solita del 300: qualcuno avrebbe delle foto da mostrare di questo mezzo?

Infatti lo era, era in color argento, con una diversa sistemazione tra la centrale e i pannelli laterali e il logo om al centro, esistono anche dei 160 cosi...

Commenta

Comunque, i 260 dovrebbero esser stati gli ultimi camion a telaio Om, perchè da li in poi tutte le machine del gruppo Fiat-om avevavo il prefisso di telaio ZCF (z per indicare l'italia CF per indicare Camion Fiat)mentre se non ricordo male , il 260 era ZCO ed era la versione om del 300 con portata leggermente ridotta (cosa che come ho detto in un altro argomento, capito' a quasi tutte le versioni dei pesanti a marchio Om)

Commenta

Ti ringrazio per le precisazioni.
        Speriamo che qualcuno abbia una foto!!!

Commenta

Ciao Barnaba, anch'io sono curioso di vecere questo OM260 che non conoscevo nemmeno fino a poco tempo fà
          Ciao!!!!!!
          Fede, BID Division Member

Commenta

Ragazzuoli, se vi interessa saperlo, il 260 montava un V8 14000 di cilindrata con un apertura tra i banchi di 60°

Commenta

Come V8? Sei sicuro?
              Te lo chiedo perché quello che ho visto io l'anno passato aveva lo stesso rumore del 697-300, tipico del 6 cilindri in linea.
              E posso assicurarti che l'ho visto e sentito lavorare a lungo, trattandosi di un'autogru che è stata un pomeriggio dalle mie parti per sollevare delle grosse travi in legno sul tetto di un palazzo storico.
              Altra cosa insolita di questa autogru è che aveva la pompa idraulica montata davanti al motore, all'altezza del paraurti, con uno sbalzo di almeno 50cm oltre il paraurti stesso.

Commenta

14000cc V8 quanti CV era?
                il 697 e il 300 se non sbaglio erano 260CV montavano il solito 13798cc

x Strakker, tu conosci il motivo di queste differenze di PTT tra Fiat e OM?
                per quanto mi sforzi non riesco a trovare una soluzione logica....
                Ciao!!!!!!

Commenta

In merito al OM 260, in realtà era costruito in Francia dalla Unic per conto della OM. Come il
                  190 venne introdotto sul mercato italiano nel 1971 ed era la versione italiana dell'Izoard 340A.
                  Unic in Francia proponeva il 340 solo in versione
                  4x2. Il 260 venne prodotto esclusivamente per OM
                  e solo dopo Unic propose il suo 340 6x4.
                  Il 260 6x4 era proposto, solo in Svizzera, anche
                  in versione 8x4. Appena capisco come si fa invierò una foto del 260, che come il 190 era mosso da un V8 Unic da 306 cv Din.
                  www.pesanti.it

Commenta

Onestamente, ancora oggi, a distanza di 25 anni, non me lo spiego neanche io e neanche il mio papa... Giusto, il 260, era un Izoard 340 6x4, che divideva il motore e la cabina (quella del 691 per intenderci...), col 190Unic (Izoard 340 4x2)

Commenta

Ecco come fare per pubblicare le foto:
                      Come pubblicare le foto

Non vedo l'ora! Izoard? Mai sentita. Che marca è?

Commenta

L'izoard era il nome del camion, non era una marca, ed è il camion che ha generato la cabina unificata Fiat anni 70.... Izoard340A veva il V8 14000 dal quale nacque poi il 17000 del 170.33 (oltre la cilindrata, cambiava l'angolo di apertura tra le bancate 60° per il 14lt e 90 per il 17lt)

Commenta

Dunque l'OM260 era in realtà un Unic....
                          Scusate una cosa: perchè con un motore da ben 306CV era omologato per 260q anziche 330?( i fiat 697 e 300 erano solo 260CV)
                          Poteva essere che il veicolo essendo prodotto in uno stato estero non poteva venire omologato come MO perchè tale omologazione non era prevista dall'origine?
                          Mi spiego meglio : in Francia esistono i MO? ( in Svizzera e Germania ad esempio nn ci sono).
                          Se in francia non esistessero i mezzi d'opera essendo un mezzo francese non nasce come MO ma come stradale, giusto?

Guardate questo camion che ho trovato tempo fa su Camionsupermarket

Viene definito come Unic 340: Si tratta dell'Izoard340 6X4?
                          se è così dunque è ugaule esteticamente al nostro OM260?
                          Ciao!!!!

Commenta

Non è un Izoard, perchè l'Izoard340A era solo 4x2, è semplicemetre un 340 Unic 6x4......I MO esistono solo in Italia, anche in Francia, valgono i pesi degli stradali....

Commenta

ops non è che con l' europa unita li tolgono anche da noi.........
                              Sergio

Commenta

Infatti se ne era parlato......

Commenta

NON LASCIAMOCI FREGARE I MEZZI D'OPERA!!!!!!!!

Non mi immagino come si farebbe, visto che già con i pesi maggiorati si và in sovraccarico alla grande....
                                  Ciao!!!!!

Commenta

Bravo Friz. Quello infatti è un Unic trattore T340A 6x4 modificato come veicolo per soccorso stradale: ricordo di avere visto questo stesso modello in Francia, vicino a Lione alla fine degli anni 80, con colore blu e bianco. SUPER!
                                    Il trattore Unic T340 6x4 iniziò ad essere prodotto solo dall'ottobre 1972, quindi un anno dopo l'entrata in produzione del 260.
                                    Il 260 era omologato per 260 q. anche perchè ai tempi non erano ancora nati i mezzi d'opera.
                                    Il motore da 306 CV era stato sviluppato da Unic
                                    per il mercato francese dove erano richiesti 8cv
                                    per tonnellata: le combinazioni ammesse avevano
                                    un PTC di 38 tonnellate, quindi 8X38=304.
                                    Friz sai chi aveva in vendita quel 340 6x4 della
                                    foto?
                                    Le uniche differenze tra Unic e 260 erano i cerchi, la calandra, la capacità del serbatoio, il differente lato di guida, il sistema frenante e le frecce laterali (verticali per Unic e orizzontali per OM).
                                    Saluti da Alberto
                                    www.pesanti.it

Commenta

Ciao Pesanti, il camion della foto è del 1973, è tutt'ora su camion supermarket ( basta che cerci Unic), l'annuncio è stato pubblicato da un privato dalla toscana.

ma all'epoca del fiat 697/300 esisteva gia la legislatura mezzo d'opera?
                                      Ciao!!!!!

Commenta

Om 190 Unic

ciao Barnaba io cercavo foto del 190 OM motore V8 UNIC anni 70/75 con la cabina tipo 619.

mi potresti aiutare??

Commenta

mmm...la vedo dura. Io non ne ho mai visto uno dal vivo.

Commenta

om 190

ecco Ciano il 190 in versione trattore
                                            Attached Files
                                            www.pesanti.it

Commenta

Grazie Barnaba molto bella la foto mi ricorda molte scorribande con quel 190, se dovessi trovarne ancora fammi un messaggio.

Commenta

om 190

Originalmente inviato da pesanti Visualizza messaggio
                                                ecco Ciano il 190 in versione trattore
                                                ti ringrazio molto per la foto se ne trovi ancora fammo un messaggio grazie ancora

Commenta

Alberto, sbaglio o quella foto l'ho già vista .. Comunque potevi mettere pure quella dei 2 trattori trasformati in 6x2

Commenta

Godetevi questo!

http://img685.imageshack.us/img685/1389/4650.jpg

Okkio,foto NON mia
                                                    Originariamente in ìviata sull'altro forum da Profumo di Nafta

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                    X